Automotoretrò torna a Fiere di Parma dal 1° al 3 marzo.
La grande kermesse del motorismo storico di nuovo insieme a Mercanteinfiera
Modellismo, ricambi introvabili, compravendita di vetture d’epoca e i più variegati oggetti di automobilia: è Automotoretrò che torna a Fiere di Parma, insieme all’edizione di Mercanteinfiera primavera (2 -10 marzo).
La grande kermesse del motorismo storico avrà inizio l’1 marzo con una giornata dedicata agli operatori del settore ed il 2 e 3 marzo aprirà i battenti a tutto il pubblico, in coincidenza con il primo weekend del salone internazionale di arte, design storico, modernariato e collezionismo vintage, costruendo insieme agli ideatori di Automotoretrò un salone che sia un appuntamento imprescindibile del motorismo storico.
Giunta ormai alla sua 41esima edizione – da quella inaugurale del lontano 1983 al Palazzo del Lavoro e dopo una lunga permanenza presso il Lingotto Fiere di Torino – la rinomata kermesse, organizzata dalla famiglia Gianoglio, si è svolta per la prima volta lo scorso anno al di fuori del capoluogo piemontese trovando in Fiere di Parma il luogo ma anche il partner ideale per ripartire con un format rinnovato. Format che ha debuttato nel 2023, registrando una risposta positiva in termini di pubblico e che mira a crescere ancora per le prossime edizioni.
Nel 2024 Automotoretrò occuperà l’intero Padiglione 2, il più ampio di Fiere di Parma con i suoi 30mila metri quadrati di superficie. “La concomitanza con Mercanteinfiera rappresenta un valore importante per il nostro salone sia sul mercato italiano che estero. Un abbinamento che ci consente infatti di richiamare spettatori che abitualmente non frequentano l’universo di auto e moto d’epoca, e che hanno così l’occasione di scoprire una nuova passione. Un’operazione che nel 2023 ha funzionato benissimo e che per questo, insieme a Fiere di Parma, puntiamo ad ampliare e rafforzare nei prossimi anni”. (Alberto Gianoglio)
—
Calendario ACI SPORT – Save the Date 2024
Aggiornate i calendari con le date del 2024 e preparatevi a vivere un’emozionante stagione targata ACI Sport!
CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO – Firenze, 12 – 14 aprile 2024
COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI – Cortina d’Ampezzo 18 – 21 luglio 2024
TARGA FLORIO CLASSICA – Palermo 10 – 13 ottobre 2024
—
In Ticino nuove opportunità per il collezionismo del Nord Italia
Lo scorso 15 novembre, nella prestigiosa cornice di Villa Ciani a Lugano, è stato presentato ufficialmente al pubblico Automobile Club Lugano Classic.
Durante l’evento sono stati rivelati i progetti e le finalità dell’associazione, e sono stati nominati sia i presidenti delle singole commissioni che il calendario eventi per la stagione 2024, con un focus chiaro sui programmi di comunicazione e le partnership internazionali.
Già fitto poi l’elenco degli eventi per la prima stagione, a partire dall’appuntamento fieristico con Milano Autoclassica. Automobile Club Lugano Classic ha patrocinato sia l’avventura del Team Desert Endurance Motorsport, in partenza per la Dakar Classic 2024, presente in fiera con tre dei mezzi in gara e protagonista di un talk dedicato nello spazio di ACI Storico, che l’unveil della prestigiosa supercar elvetica Picasso 660 LMS.
Un primo momento di incontro del sodalizio elvetico col pubblico italiano che, in virtù della posizione geografica del Canton Ticino, nonché della sua prima lingua, rende il nostro paese il principale bacino di interesse per progetti e collaborazioni.
Già tante infatti le convezioni stipulate tra Automobile Club Lugano Classic e i sodalizi italiani, non solo del nord: dal Museo Mille Miglia di Brescia al Grand Prix Bordino, dal Giro di Sicilia al Gran Premio Nuvolari.
—
1000 Miglia Experience UAE 2023: Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik sul podio di Abu Dhabi
Luci rutilanti nella tentacolare Dubai, dune e rocce dal fascino silenzioso alle porte del deserto e rombo dei motori che risuona nel Circuito di Yas Marina: panorami e sensazioni forti hanno accompagnato per quattro intense giornate il viaggio intrapreso dagli equipaggi iscritti alla seconda edizione di 1000 Miglia Experience UAE. Sono stati contesti territoriali, climatici e ambientali particolarmente suggestivi e poco usuali per le gare di regolarità tipicamente italiane ed europee ad accogliere gli oltre 100 equipaggi che, attratti dal fascino che la Freccia Rossa esercita ormai anche fuori dai nostri confini, hanno affrontato gli oltre 1.600 km del percorso.
Dopo la giornata di training sulle regole e l’utilizzo degli strumenti, le prove di regolarità distribuite lungo il percorso hanno premiato equipaggi veterani della specialità, esempio e termine di paragone per i neofiti di cronometri e pressostati che si sono via via appassionati alla parte sportiva e competitiva della manifestazione.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’equipaggio italiano Rifai-Mozzi (Porsche 356 Speedster del 1955) davanti al sammarinese Umberto Galloni con Alice (Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo del 1930) e Wetz-Drazdik (Lancia Aurelia B20 GT del 1957) da Lussemburgo. A seguire, l’alternanza di concorrenti che, provenienti da oltre 15 diversi paesi tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Arabia Saudita, Canada, Germania, Olanda, Francia, Turchia, Oman e Libano, hanno avuto modo di cimentarsi per la prima volta o perfezionare le proprie performance nella disciplina sportiva.
“Manifestazioni come 1000 Miglia Experience, un evento in licenza che vuole portare lo spirito della Freccia Rossa al di fuori del territorio italiano- ha dichiarato in chiusura Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia srl – ci offrono la possibilità di raccontare la nostra storia e la nostra corsa a chi non ha ancora avuto la possibilità di farne parte, sia perché non ne è mai entrato in contatto sia perché non ne conosce, o vuole approfondire, le regole e la complessità. È fuori discussione che la 1000 Miglia è sempre stata e sempre rimarrà solo in Italia: il progetto di internazionalizzazione e consolidamento del nostro marchio è volto proprio a rafforzarne l’identità e a far conoscere i valori, la storia e l’unicità della corsa più bella del mondo”.