Va in archivio l’edizione 2024 della 1000 Miglia, che non sono state mille ma molte di più: 2200 i chilometri percorsi dai 421 equipaggi concorrenti alle prese col classico tracciato da Brescia a Roma e ritorno sviluppatosi quest’anno in senso antiorario, come fecero gli eroi delle prime edizioni della 1000 Miglia di velocità. Tante le novità: dal ritorno a Torino, dopo ben 76 anni, alla prima volta a Genova, Solomeo ma soprattutto San Lazzaro di Savena, uno dei luoghi che più rimarranno impressi nella memoria dei partecipanti per la qualità della gestione del transito e il calore del pubblico. Così come Prato, altro passaggio suggestivo e molto ben gestito anche nella parte legata alla viabilità di ingresso con tutte le strade presidiate e libere da traffico, e i comuni del Garda, sempre curati e scenografici.
Team Villa Trasqua nella leggenda
Primi assoluti sulla pedana di Viale Venezia a Brescia, sabato 15 giugno, gli imbattibili Andrea Vesco e Fabio Salvinelli sull’Alfa Romeo 6c 1750 SS Spider Zagato del 1929 del Team Villa Trasqua. Campioni per la quarta volta consecutiva, stabiliscono un primato che sarà difficile da eguagliare in futuro. Per Vesco si tratta in realtà della quinta vittoria di fila su 7 totali: sempre con i colori del Team Villa Trasqua era stato primo anche nel 2020, in coppia col padre.
“Siamo felici, come potremmo non esserlo! Ci prepariamo per fare grandi cose e siamo contenti perché quest’anno siamo stati davanti sin dalla prima prova e abbiamo sempre mantenuto il vantaggio. Abbiamo fatto grandi risultati e ora ci godiamo questa vittoria” ha commentato il vincitore, aggiungendo un’altra medaglia alle partecipazioni del team fornitore del vino bianco e rosso ufficiale della 1000 Miglia, che in questa edizione ha vinto anche la classifica tra gli Sponsor, seguito a livello media e rappresentato in gara anche da noi di Adrenaline24h.
Il nostro collaudatissimo equipaggio ufficiale, composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, è sceso in gara quest’anno con l’unica automobile Bandini iscritta: una rara e performante 750 S Crosley Sport Siluro del 1953, modello vincente nel combattutissimo campionato americano SCCA degli anni 50 e sempre temibile qui alla 1000 Miglia. Quest’anno Michele Orsi Bandini, erede e custode del marchio e della sua memoria storica, ha seguito la vettura su tutto il percorso, premiando anche l’equipaggio, durante il passaggio a Siena, con una prestigiosa targa. A livello meccanico la vettura è stata supportata dall’assistenza tecnica di Noci Motor Classic.
L’equipaggio ufficiale Adrenaline24h
“Quest’anno una nuova grande avventura a bordo di una Bandini 750S, una vettura completamente diversa rispetto alle altre con le quali abbiamo partecipato in passato. Un’esperienza bellissima: la vettura è stata perfetta e la sua carrozzeria così sportiva, praticamente ad altezza suolo, ci ha permesso un contatto ancora più ravvicinato con il pubblico che ci ha accompagnato durante tutto il tragitto” ha dichiarato a caldo Ermanno. “A questo si aggiunge, per noi, anche un ottimo risultato sportivo: secondi di raggruppamento, trentanovesimi assoluti, venticinquesimi assoluti per penalità, il tutto con un coefficiente penalizzante, appena 1,45!
Questa è la quinta vettura con la quale abbiamo partecipato alla 1000 Miglia e anche con questa siamo arrivati a premi, oltre ad essere l’unico equipaggio nella storia che nello stesso anno ha corso e completato sia la 1000 Miglia che la Dakar Classic, due piccole soddisfazioni che premiano un grande lavoro di preparazione. Un grazie va al nostro staff media che ha svolto un grande lavoro di riprese video già a partire dalla domenica, per un’attività in diretta sui social che ad oggi conta già decine di migliaia di visualizzazioni. Il resto lo vedremo insieme in TV nelle prossime puntate di Gentleman Driver”.
La 1000 Miglia sui nostri social
Come i nostri appassionati follower avranno sicuramente notato, infatti, quest’anno la piattaforma Adrenaline24h ha proposto un format nuovo e diverso per il racconto della gara, più ricco, strutturato e puntuale. Quasi 50 gli equipaggi che hanno scelto di affidarci il racconto della loro gara; un racconto “scritto” e documentato via social e, prossimamente, sia in TV che attraverso format video dedicati”, da un infaticabile team di 3 vetture e 6 professionisti impegnati oltre 20 ore al giorno per non perdere neanche un attimo di quella che è, e resta, la corsa più bella del mondo.
La 1000 Miglia è stata inoltre, per il nostro gruppo, l’occasione per incontrare il Vice Presidente della federazione cinese per il motorismo storico Bo Tan e la Segretaria Generale Wu Yan, con i quali già si pensa a grandi progetti futuri. Un grazie particolare per il supporto anche a Lavor, quest’anno presente in gara in qualità di Race Friend Sponsor, a Primos Video, a Renè Official Ph e a Niko Bloemendal per il contributo alle immagini di gara.