Automobile Club Lugano Classic, associazione nata lo scorso novembre con lo scopo di valorizzare la cultura dell’automobile e il territorio attraverso un turismo sostenibile su quattro ruote, si appresta a lanciare un altro grande evento.
Si chiama “Grand Tour della Svizzera a tappe” ed è un evento turistico per auto classiche e supercar diluito in cinque appuntamenti annuali. Programmi ed itinerari cambieranno ogni anno; punto fisso ed imprescindibile sarà ovviamente la scelta di Lugano, perla del Canton Ticino ad un passo dalla Lombardia, quale luogo di partenza o di arrivo finale del tour, organizzato su più giorni.
L’organizzazione del primo appuntamento, contrassegnato come “Edizione Zero”, e in programma dal 13 al 15 settembre con partenza dal centro di Lugano, è affidata a Victorious, partner internazionale di Adrenaline24h.
Sarà un momento di condivisione della passione per i motori che da sempre caratterizza la Svizzera, terra di grandi piloti come Rudolf Caracciola o Clay Regazzoni, ma anche di costruttori visionari come Carlos Monteverdi. Una componente della storia svizzera, quella legata ai motori e al motorsport, che Automobile Club Lugano Classic vuole riportare all’attenzione della collettività attraverso la promozione del territorio ma soprattutto organizzando e promuovendo eventi di qualità.
Tornando alla manifestazione, la partecipazione sarà a numero chiuso con 15 vetture costruite fino al 2004 e 10 supercar moderne ammesse previa selezione dell’organizzatore. Aspetto fondamentale per un ente che si prefigge di valorizzare il territorio è quello ecologico: l’evento sarà infatti 100% green. Automobile Club Lugano Classic si impegna ad azzerare il consumo di C02 delle vetture partecipanti, versando il corrispondente importo, calcolato tramite la fondazione internazionale My Climate Svizzera, entro il 2024.
Questo il programma: venerdì 13 settembre l’arrivo a Lugano, con l’accoglienza e le registrazioni degli equipaggi; alle 13.30 brunch e briefing evento e alle 15.00 gita in battello sul lago con sosta gourmet in un “grotto” tipico. Alle 17.30 arrivo e sistemazione in Hotel 5* e, alle 20, la cena gourmet di benvenuto con sorprese.
Sabato 14 settembre partenza alle 9.30 in direzione Andermatt, dove alle 12.30 si terrà il brunch, dopodiché via in macchina verso Gstaad, il cui arrivo è previsto per le 18. 1l tempo di sistemarsi in albergo e poi tempo libero in città o nell’Hotel 5* prima della cena di gala, fissata per le 20.30.
Domenica 15 Settembre, tour automobilistico con programma a sorpresa e a seguire la chiusura dell’evento.
Per questa “Edizione Zero” saranno inclusi premi prestigiosi per tutti gli equipaggi, come pure è incluso nella partecipazione il servizio di assistenza meccanica di base su tutto il tracciato e, in caso di guasto, il servizio di ritiro della vettura con veicolo di soccorso. I parcheggi, le esposizioni vetture e i rimessaggi saranno sempre al chiuso e/o sempre vigilati.
L’evento è organizzato con il supporto di Sapori Ticino per gli aspetti gourmet e Lugano Airport per la logistica di chi arriva a Lugano da fuori zona; il timing ufficiale è curato da Monvis, vino ufficiale presente in tutti i momenti conviviali la Cantina Il Cavaliere e l’evento sarà promosso in media partnership con Victorious.ch e Legends Magazine.
Per info e iscrizioni scrivere a: info@victorious.ch oppure a info@automobileclublugano.ch; il sito di riferimento è www.automobileclublugano.ch.