L’iniziativa, dopo il successo dell’esordio del 2013 quando parteciparono 130 iscritti, ha visto premiata la tenacia degli organizzatori con la conferma di oltre 500 concorrenti per 1200 fotografie dell’ultima edizione, che hanno messo a disposizione la propria passione divulgando le immagini “popolari” di quella che Enzo Ferrari definì, in tempi non sospetti, la corsa più bella del mondo e che divenne tale anche per la passione di Bruno Boni passato alla storia come il Sindaco della Mille Miglia.
Dal 1 giugno sono disponibili su www.brunoboni.it il Bando, il Regolamento e le norme di comportamento: le iscrizioni online, come sempre gratuite, sono aperte fino al 30 giugno 2024, in seguito la valutazione definitiva da parte della giuria del concorso che valuterà, in maniera anonima, tutte le fotografie in concorso disponibili nella galleria online dal primo luglio. Successivamente verranno ripubblicate con il nome dell’autore.
Le premiazioni si svolgeranno alle ore 11 di sabato 21 settembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia e le 20 fotografie premiate verranno esposte al Ma.Co.f, presso MO.CA, Palazzo Colleoni di via Moretto, dal 4 al 9 ottobre 2024.
Il tema del concorso è LIBERO, ambientabile su tutto il percorso della 1000 Miglia 2024, durante la gara e le manifestazioni collaterali che si volgeranno dal 11 al 15 giugno 2024.
Tutte le immagini, scattate nei giorni della 1000 Miglia 2024 e inserite in Concorso, verranno valutate secondo i criteri che la Giuria riterrà di applicare nel rispetto del tema e del regolamento che prevede un’unica categoria di concorrenti a prescindere da qualsiasi tecnica di ripresa e/o di successiva elaborazione grafica.
Primo premio la consueta e apprezzata Vittoria alata in bronzo (ACI Brescia) e una Nikon digitale Z fc con relativo zoom (FREE PHOTO) . Tutti i premi sono elencati sul sito dell’Associazione e oltre a quelli determinati dalla classifica anche premi speciali:
– Coppa Bruno Boni 1000 Miglia 2024 (Famiglia Boni)
con tema focalizzato sull’impatto della “Corsa più bella del mondo tra la gente nella Città di Brescia “. Fondamentale, nella scelta delle immagini da premiare, la spontaneità emergente dal binomio auto/pubblico oltre all’aspetto storico e sportivo evocato dalla manifestazione, nel Comune di Brescia”.
– alla migliore fotografia della categoria SMARTPHONE (New Free Photo)
– alla migliore fotografia in BIANCONERO (Comune di Brescia)
– alla migliore fotografia CREATIVA (Renè – Official Photographer))
– alla migliore fotografia scattata nella regione Lazio (VI° Trofeo Piero Taruffi – Autodromo Vallelunga)
– alla miglior fotografia scattata dagli iscritti all’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nelle province interessate al passaggio della 1000 Miglia.
INFO E ISCRIZIONI: Associazione Culturale Bruno Boni
email: info@brunoboni.it – www.brunoboni.it