“Secondo molti concorrenti, la XV edizione della Coppa Franco Mazzotti è stata la migliore”.
Questo il commento a caldo dell’organizzazione, in chiusura di un evento che era un successo annunciato e che, nonostante abbia salutato l’ingresso del mese di ottobre, è stato benedetto da un clima caldo e soleggiato anche in alta quota.
Ma le ragioni del successo risiedono anche in un programma sempre piacevolmente serrato, in una parte sportiva molto tecnica, perfettamente gestita e ben presidiata per tutelare divertimento e sicurezza dei piloti e, quest’anno, in un itinerario per buona parte rivoluzionato. Che ha visto i partecipanti sconfinare nella provincia di Bergamo, quest’anno città “sorella” di Brescia come Capitale della Cultura, con alcuni passaggi di grande fascino molto apprezzati da driver e navigatori, tra cui il Lago di Valvestino, i passi Crocedomini e Presolana e ben tre laghi, Garda, Idro e Iseo.
Ancora una volta la vittoria finale è andata ai campioni in carica della 1000 Miglia Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Fiat 508 Balilla “Coppa d’Oro”, seguiti sul podio, con grande piacere degli organizzatori, da due equipaggi giovanissimi, ovvero Riboldi/Lucchini e Bellini/Tiberti, mentre la Coppa delle Dame è andata a Cinelli/Bonomi.
Gara di regolarità Superclassica ACI Sport, organizzata dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” in collaborazione con l’Automobile Club di Brescia e con il patrocinio di 1000 MIGLIA srl, la Coppa celebra il Conte Franco Mazzotti, uno dei quattro “moschettieri” fondatori della Corsa più Bella del Mondo e si conferma terza gara di regolarità, per numero di partecipanti, nel calendario di ACI Storico.
Il percorso della XV Coppa Franco Mazzotti, con partenza da Sirmione, pernottamento a Boario Terme e arrivo all’Aerobase Militare di Ghedi, come dicevamo è stato completamente rinnovato. Dopo le verifiche del venerdì pomeriggio, al sabato il percorso si è snodato dai laghi alla Franciacorta, con passaggio a Sirmione, S. Felice, Salò, Gargnano, i laghi Valvestino e Idro, sulle cui rive si è tenuto il pranzo, e poi Bagolino, il Passo di Crocedomini, Civitade Camuno e la Valle Camonica e infine Boario Terme dove, nell’imponente complesso delle Terme, si è tenuta la cena. La domenica, da Boario Terme, via verso Borno, Sarnico e il lago di Iseo, l’immancabile passaggio a Chiari, nella casa natia di Franco Mazzotti, Gussago e l’Air Base di Ghedi, storica e scenografica tappa conclusiva col pranzo finale, sempre di altissima qualità, e le premiazioni all’ombra dei celebri Tornado dei “Diavoli Rossi”.
Rivivremo insieme i momenti più emozionanti di questa XVa edizione nella prossima puntata di Gentleman Driver TV, in onda il 27 ottobre.