Auto e Moto d’Epoca, il Salone numero uno in Italia per il settore automobilismo storico e non solo, chiude le celebrazioni per il suo quarantesimo anniversario con l’edizione più straordinaria di sempre.
C’era molta più attesa del solito per questo appuntamento, il primo nella nuova “casa” di BolognaFiere: cambiare location, città e regione dopo tanti anni di storia e di abitudini consolidate riserva tante incognite e richiede un lavoro decisamente diverso e superiore rispetto al passato, ma oggi, ad evento concluso, possiamo confermare il successo di questa scelta.
Due dati su tutti: il primo è che finalmente il Salone ha trovato uno spazio degno per il settore moto, creando una mostra da ben 15.000 mq che ha sorpreso e affascinato tutti, per quantità ma soprattutto qualità dell’esposizione; il secondo è l’afflusso di pubblico superiore alle più rosee aspettative che, diciamocelo chiaramente, la struttura di Padova non avrebbe potuto contenere.
Per il resto, 13 padiglioni per 235.000 mq totali, 14 case motoristiche, oltre 7000 auto, raddoppiato il pubblico della giornata inaugurale dedicata a collezionisti ed esperti del settore con una presenza del 35% di stranieri e, forse l’aspetto più bello, tantissimi giovani tra il pubblico. Un segnale forte e positivo per il futuro di questo mondo e di questa nostra passione.
Lo stand di Adrenaline24h / Victorious è stato popolatissimo per tutti e quattro i giorni di fiera. Tanti come sempre i contenuti, primo su tutto l’imminente Dakar Classic 2024, alla quale parteciperemo col Team Desert Endurance Motorsport alla sua seconda avventura in Arabia Saudita dopo il successo dello scorso gennaio, che ha visto quattro equipaggi debuttanti su quattro tagliare il traguardo.
Il pubblico ha potuto ammirare allo stand una delle tre vetture in gara, la Nissan del team Guarni&Med che prenderà il “Via!” con l’equipaggio Belometti / Derossi e, negli spazi esterni, l’imponente truck Iveco che vedrà i nostri Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio accompagnati da Andrea Cadei.
Tra i partner di questa impresa un supporto importante arriva da Lavor, azienda leader nella produzione di strumenti per la pulizia domestica e professionale, che nella giornata di venerdì ha presentato i mezzi che ha scelto di “adottare”: la Toyota dell’equipaggio Ciresola / Colja e il truck Iveco, mezzi che sfoggeranno in gara una livrea personalizzata. A questa nuova grande impresa è stato dedicato il brunch del sabato, tra amici vecchi e nuovi sia di Lavor che del progetto Dakar.
Lo stand di Adrenaline24h / Victorious ha anche ospitato, con un raffinato buffet al venerdì, clienti e collaboratori di Banca Galileo, che ogni anno tradizionalmente li incontra nella cornice del Salone.
Momenti speciali, quelli della pausa di metà giornata, sia per apprezzare i vini di Villa Trasqua, storica azienda partner di Adrenaline24h e fornitrice ufficiale dei vini bianchi e rossi per la 1000 Miglia, sia per scoprire le altre novità presenti nel nostro spazio: dalla grintosa RAM D-type della Paolo Bucchi Collection alle esclusive poltrone racing di BOL Concept, fantastici oggetti di design completamente personalizzabili, da godersi mentre si legge l’ultimo numero di Legends Magazine, senza dubbio la più interessante rivista elvetica dedicata al mondo del motorsport classico, presente a Bologna pure negli spazi di Adrenaline24h / Victorious.
E restando in tema Svizzera, presso lo stand è stato presentato in anteprima assoluta l’Automobile Club Lugano Classic, il cui evento ufficiale di debutto sarà a Lugano il prossimo 15 novembre.
Un doveroso ringraziamento va infine a tutti gli amici e gli appassionati passati a trovarci per un saluto, per presentarsi, per raccontarci di come seguono le nostre attività e i nostri contenuti, a partire da Gentleman Driver TV che venerdì 24 novembre dedicherà una puntata speciale interamente alla kermesse bolognese.
Vi aspettiamo in TV!