Picasso corre alla Dakar Classic 2024 con Desert Endurance Motorsport
“Vogliamo essere la prima casa automobilistica in Svizzera a costruire auto da record che combinino estetica, tecnica, prestazioni e piacere di guida. Interamente progettato, ingegnerizzato e assemblato nei nostri stabilimenti.” Semplice, ma significativo e con una personalità grintosa che rispecchia lo spirito dell’azienda. Stefano Picasso nasce come progettista di barche da regata, attività che lo ha portato a studiare e approfondire l’uso dei materiali compositi e tutto ciò che riguarda la fluidodinamica e l’aerodinamica. La sua passione per le auto e la guida lo ha portato a incontrare l’imprenditore Robert Wild: i due fondano Picasso Automotive nel 2020.
“L’habitat naturale delle nostre auto è la pista, tanto che il prossimo e imminente obiettivo per Picasso Automotive è quello di partecipare al campionato GT2 con una propria scuderia, ma sono progettate e omologate anche per essere guidate su strada”. Ma Stefano Picasso non disdegna dune e sterrati: il giovane e visionario imprenditore elvetico sarà infatti al Via della Dakar Classic 2024, in Arabia Saudita il prossimo gennaio, coi colori di Desert Endurance Motorsport, team italo elvetico che vede coinvolti direttamente anche noi di Adrenaline24h. A bordo di una Suzuki Vitara appositamente preparata Stefano affronterà una lunga avventura durante la quale non avrà a disposizione i 660CV del motore V6 3.0 Twin Turbo della supercar che porta la sua firma ma, ne siamo sicuri, ci sarà comunque tanto da divertirsi.
—
Aperta la prevendita biglietti online per Auto e Moto d’Epoca 2023 a Bologna
L’edizione che si terrà 26 al 29 ottobre 2023 sarà la 40esima di Auto e Moto d’Epoca: la prima nella nuova ‘casa’ a BolognaFiere. Quella del 2023 sarà un’edizione ricca di novità grazie all’ampio spazio offerto da BolognaFiere per valorizzare il mondo delle auto e delle moto d’epoca. Un evento che raccoglie e valorizza tutti gli elementi della cultura Heritage e che unisce migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa; un punto di riferimento nel mercato europeo e nella cultura mondiale dei motori.
Da questa settimana è attiva la prevendita online sul sito autoemotodepoca.com: acquistando i biglietti online sarò possibile evitare le code all’ingresso e immergersi immediatamente nell’atmosfera esclusiva del Salone.
—
Epocauto di luglio/agosto è in edicola
In edicola il nuovo numero di Epocauto: tantissimi e sempre interessanti e ben approfonditi gli argomenti di questo fascicolo, dalla storia della supercar Cizeta V16T, alla genesi dell’Alfa Romeo 2600 Spider Touring, a una piccola di grande successo come l’Opel Tigra.
Ma non è finita qui, il resto scopritelo in edicola!
—
Ruote nella Storia con il Gran Premio di Modena sulle strade di Enzo Ferrari
Sabato 1 luglio un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia lungo i bellissimi scenari offerti dal modenese.
L’evento creato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia si è inserito nel programma della 9^ edizione del Gran Premio di Modena… sulle strade di Enzo Ferrari, evento organizzato dal Circolo della Biella di Modena.
“Il Circolo della Biella di Modena è lieto di annunciare l’evento per il nono anno consecutivo – ha detto Francesco Vigarini, Consigliere e Tesoriere del Circolo della Biella – L’intento dell’esecutivo è quello di riportare in auge quel Gran Premio di Modena iniziato nell’aprile del 1911, vinto per la cronaca dall’allora giovane Antonio Ascari su di una vettura De Vecchi. Una giornata avvincente di guida, di percorsi panoramici, natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, ospitalità di livello, prove a cronometro, questi sono gli ingredienti per quello che si prospetta come una edizione davvero imperdibile. Ogni metro del percorso ha un suo particolare ricordo per Enzo Ferrari dove collaudava personalmente le sue vetture e viveva la sua esistenza”.
Partenza nel cuore di Modena, nella cornice di Piazza Roma dinnanzi all’Accademia Militare. A seguire visita dell’esclusiva Acetaia Giusti che, nata nel 1605, rappresenta la più antica acetaia d’Italia, dove dal XVII secolo la famiglia Giusti cura il suo Aceto Balsamico. Dopo aver pranzato nei giardini, il viaggio di Ruote nella Storia è proseguito per la Via Giardini dove Enzo Ferrari collaudava le sue automobili. Nel rientro, intervallato da prove di abilità, tappa alle Cantine Pezzuoli. Infine, l’arrivo presso il suggestivo Museo Stanguellini.
—
La Rieti Terminillo Classic tappa straordinaria di Ruote nella Storia
Il prestigioso autoraduno di ACI Storico in cooperazione con l’Automobile Club d’Italia raggiunge una sua nuova tappa tra i luoghi del reatino. Sabato 1 e domenica 2 luglio la Rieti Terminillo Classic ha previsto una sfilata ma anche una prova di abilità con pressostato, due intermedi e un arrivo simbolico.
“È stata una grandissima occasione per testare l’affetto che tanti nutrono per l’Automobile Club di Rieti. Questa è stata l’edizione zero, ma la speranza è che da questa esperienza possa nascere un nuovo format sempre più importante” ha dichiarato il Presidente di ACI Rieti Alessandro De Sanctis.
Diverse le protagoniste indiscusse di questo evento: Abarth 124, Dino 246, Mercedes 300SL e altre preziose vetture a cui hanno fatto da “apripista” veicoli unici e provenienti dal mondo delle corse tra cui una Lancia Delta S4, una Lancia Delta 16v e una Lancia Rally 037.
La Rieti Terminillo Classic si è tenuta in contemporanea alla 58° Cronoscalata Rieti-Terminillo e, per confermare questa sinergia, le auto presenti all’evento di ACI Storico hanno percorso, in diversi momenti della manifestazione, anche il tracciato nel quale le auto moderne si sono sfidate nel CIVM.
Una manifestazione ricca di partecipazione ed entusiasmo che ha lanciato le basi di quella che potrebbe essere un’auspicabile prossima edizione.
—