Si è conclusa l’edizione più lunga della storia della 1000 Miglia: 2200 chilometri in lungo e in largo per l’Italia in ben cinque giornate di gara che hanno visto alternarsi sole cocente e piogge torrenziali.
Un tour de force che ha visto equipaggi e vetture far tappa a Cervia-Milano Marittima prima del giro di boa nella Capitale, per risalire poi fino a Parma e su verso il Piemonte, da cui la Freccia Rossa mancava da ben 75 anni, prima di concludere a Milano, col controllo a timbro in Piazza Duomo e, l’indomani, l’ultima partenza in direzione Brescia.
Vittime di un piccolo tamponamento nei primi minuti di gara, i campioni in carica Andrea Vesco e Fabio Salvinelli non si sono persi d’animo e hanno scalato subito la vetta della classifica, raggiungendo in breve la posizione di testa che non hanno più abbandonato per tutta la durata della gara. Andrea Vesco conquista così il suo quarto titolo consecutivo (su sei totali), mentre Fabio Salvinelli eguaglia Giuliano Canè con tre vittorie in fila, festeggiate sul podio bresciano coi colori del Team Villa Trasqua.
Il sodalizio tra Vesco e la prestigiosa cantina che, tra le altre cose, è fornitrice ufficiale dei vini bianchi e rossi della 1000 Miglia, è iniziato sei anni fa a bordo della Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 e si è aperto con la conquista di un terzo posto nel 2018, poi un secondo nel 2019 e le vittorie ininterrotte dal 2020 ad oggi, le ultime tre delle quali in coppia col bravissimo Salvinelli.
Dopo di loro due Lancia Lambda Spider Tipo 221: quella di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli e quella di Andrea Belometti e Gianluca Bergomi che, dopo un inizio gara incerto si sono ripresi alla grande, innescando una bella rimonta e agguantando ancora una volta il podio.
Presenti in gara per Villa Trasqua anche i titolari della cantina, Hans e Alan Hulsbergen, quest’ultimo con la sua fida Bentley 3 Litre del 1923, che con questa partecipazione alla Corsa più bella del Mondo conclusa con successo ha celebrato degnamente i suoi primi 100 anni di vita.
E anche noi di Adrenaline24h abbiamo detto la nostra: ventunesimi assoluti, primi di categoria e diciassettesimi nella classifica per penalità, abbiamo contribuito a tenere alte le bandiere sia del Team Villa Trasqua che del MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile, alla cui collezione appartiene la meravigliosa Cisitalia 202 Spider Mille Miglia “Nuvolari” che ci ha visto in gara con l’equipaggio composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio.
Una partecipazione per noi particolarmente toccante: proprio con la Cisitalia, nel 2019, prese il via il progetto Scuderia MAUTO realizzato dal Museo in collaborazione con Adrenaline24h e fortemente voluto dal Direttore Mariella Mengozzi, recentemente scomparsa, alla quale abbiamo dedicato un ricordo sulla vettura e un saluto commosso durante il passaggio a Novara, nella sua Modena e, grazie alla collaborazione fattiva di Giancarlo Minardi, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, col quale Mariella aveva un legame particolare.
Tantissime le manifestazioni di affetto dedicate a Mariella al passaggio della nostra vettura, su tutte quelle raccolte durante il passaggio a Novara, dove il Vice Presidente del Registro 1000 Miglia, Marco Mottini, ha fatto da padrone di casa durante il nostro passaggio raccontando episodi e aneddoti legati alla vita professionale della direttrice del MAUTO.
E tantissimi, in assoluto, i saluti, i cartelli, i sorrisi e gli abbracci del pubblico, sempre numeroso lungo il percorso e generoso di calore e affetto; tra i momenti più belli come non citare il passaggio a Rieti, dove l’amico e Consigliere Federale ASI Costanzo Truini ci ha fatto dono di una targa celebrativa.
Infine l’ultimo doveroso ringraziamento va ai nostri partner, il cui supporto è prezioso per realizzare imprese come questa: Lavor, Guarni&Med, Dia-Brax, Sparco, biClassic&Sport, che ci ha fornito le splendide Mercedes Classe C, BMW X4 e Jaguar F-Pace impiegate come vetture media, e Bontà Classic Garage che, oltre ad aver curato la manutenzione e la preparazione della vettura, con gli infaticabili Fabio e Michael ci ha seguito in maniera impeccabile durante la gara per l’assistenza tecnica e i rifornimenti. Ultimi, ma non ultimi, i nostri angeli custodi della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Brescia, che ci hanno permesso di vivere una gara complessa e difficile in piena sicurezza, e il nostro inarrestabile staff media: Michele, Giuseppe, Carlo, Paolo, Fabio, Massimo e Davide, attenti e infaticabili come sempre.
Per tutti, organizzatori, partecipanti e appassionati, la 1000 Miglia non conosce sosta: adesso pochi giorni di meritato riposo per tutti, dopodiché si comincerà già a pensare all’edizione 2024, considerando che la presentazione solitamente avviene già a ottobre e dopo poco si aprono le iscrizioni.
Noi, intanto, siamo già al lavoro sullo speciale televisivo dedicato a questa edizione, che andrà in onda nelle prossime settimane con Gentleman Driver TV. Seguiteci!