MIMO – MILANO MONZA MOTOR SHOW, SI DEFINISCE IL PROGRAMMA
A poco più di due mesi dall’inizio di MIMO Milano Monza Motor Show, comincia a delinearsi il programma di quella che dal 16 al 18 giugno 2023 sarà l’edizione più dinamica di sempre, un festival motoristico all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza che proporrà al pubblico test drive di tutti gli ultimi modelli proposti dai brand, sfilate, meeting di club multimarca, aree intrattenimento per ragazzi e bambini e zone di ristoro.
Dinamico e spettacolare sarà anche il taglio del nastro inaugurale che avrà luogo all’Autodromo Nazionale Monza venerdì 16 giugno alle 15.30, quando tutto il mondo MIMO 2023 si darà appuntamento in pista per la parata delle parate, la Premiere Parade. In griglia, immediatamente dopo le monoposto a guida autonoma protagoniste della Indy Autonomous Challenge, si disporranno i modelli più sostenibili scelti dalle case automobilistiche per la 3ª edizione di MIMO che, al via, saranno guidati dai presidenti e CEO dei brand.
A seguire le supercar, i prototipi, le one-off, le auto classiche più belle e iconiche di sempre, e a chiudere i mezzi speciali e tutti i modelli protagonisti di tutto MIMO 2023, tra cui i veicoli di Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Marina Militare e le sportive della collezione Macaluso e della Scuderia del Portello.
Prima dello start inaugurale e dopo la foto istituzionale, in omaggio ai 100 anni della mitica corsa Le Mans, ognuno dei gentleman driver si dirigerà verso la propria vettura pronto a tagliare il nastro teso in pista e partire verso la Premiere Parade, 10 chilometri di percorso che comprendono il circuito di Formula 1 e l’Anello di Alta velocità, lo stesso dove si svolgeranno i test drive per il pubblico.
Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show: “Passione e dinamismo al servizio del sistema automotive. Questo è il pilastro del format che abbiamo creato per il 2023, cercando di intercettare le necessità delle case automobilistiche e del pubblico. MIMO 2023 sarà una festa per tutti, con la più grande area test drive messa a disposizione di visitatori e appassionati e con tanti eventi come sfilate, passerelle e la prima competizione su un circuito delle Indy Autonomous Challenge, che accenderanno l’Autodromo Nazionale Monza dal 16 al 18 giugno”.
Lo stesso suggestivo circuito tra presente e passato sarà il percorso che affronteranno i collezionisti della Monzanapolis Supercar Parade sempre venerdì 16 giugno, alle ore 19. Una sfilata aperta agli appassionati e ai car collector di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus che coloreranno e regaleranno un altro momento di spettacolo al pubblico di MIMO.
Proprio nel rettilineo dell’Anello Alta velocità ci sarà il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in, l’approfondimento sui modelli “con la spina” che prevederà una parte educational per i potenziali clienti, con passaggio nell’area di sosta dove testeranno le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.
Parate, sfilate e test drive animeranno l’Autodromo Nazionale Monza dal 16 al 18 giugno 2023 e raggiungeranno il loro clou domenica 18 giugno alle ore 14, con la finale della Indy Autonomous Challenge. Per la prima volta in Europa, e su un circuito con curve e staccate, la competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare autonomamente senza pilota.
Il calendario ufficiale degli eventi dinamici è su www.milanomonza.com e sarà costantemente aggiornato insieme a tutte le informazioni e le ultime notizie sulla 3ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show.
—
IL SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA A ESSEN CON LA MASERATI 250F DEL MAUTO
In vista della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, che si terrà per la prima volta a BolognaFiere dal 26 al 29 ottobre 2023, continua la partecipazione degli organizzatori alle più importanti fiere europee: dopo Classic Car Show di Maastricht a gennaio e Rétromobile di Parigi a febbraio, è la volta di Techno-Classica di Essen fino a domenica 16 aprile.
Auto e Moto d’Epoca sarà presente, per chi si troverà in fiera, presso lo stand n. 117 al Padiglione 5 con una storica e vincente vettura del Tridente: la Maserati 250F del 1954. Una tra le più famose vetture di Formula Uno, definita da Denis Jenkinson «la monoposto immortale», proveniente della collezione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile – che Auto e Moto d’Epoca ospiterà a Bologna con una retrospettiva celebrativa dei 90 anni del Museo – sulla breccia in pista per ben sette anni, dal 1954 al 1960, con 42 vittorie ottenute nei circuiti di tutto il mondo.
La stagione più ricca per la Maserati 250F è stata quella del 1957, con le affermazioni nei Gran Premi d’Argentina, Monaco, Francia e Germania, e la conquista con Juan Manuel Fangio del titolo di Campione del Mondo Conduttori e della Coppa Costruttori. In particolare, non si può non citare il Gran Premio di Germania, che si correva allora nel difficile circuito del Nürburgring. Grazie all’eccezionale prestazione di Fangio, nonostante i suoi 46 anni, questa gara continua ad essere ricordata nel tempo come la “gara del secolo”.
—
AL VIA IL MOTOR VALLEY FEST, LA GRANDE FESTA DELLA TERRA DEI MOTORI EMILIANO – ROMAGNOLA
Manca un mese all’apertura ufficiale della quinta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna. Un long week end, dall’11 al 14 maggio 2023, sempre nella capitale della Motor Valley più famosa al mondo, la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
La quinta edizione del Motor Valley Fest si aprirà giovedì 11 maggio, alle ore 9.00, con l’ormai consueto convegno inaugurale al Teatro Pavarotti di Modena. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del presidente di Unioncamere Andrea Prete, il palco dello storico teatro vedrà i rappresentanti del gotha dell’automotive italiano e internazionale intervenire e dibattere su temi di assoluta attualità, a partire dalle prospettive della rivoluzione elettrica del mondo dei motori. Al termine del convegno si terrà il taglio del nastro per il via ufficiale della quattro giorni, alle ore 12.30 nel Cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena.
I talk e le tavole rotonde di Motor Valley Fest proseguono nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 14.30, con i B2B talk ospitati nell’area del Motor Valley Accelerator, in Via Francesco Selmi, dedicati al tema della “Evoluzione: il settore e le risorse” della filiera dell’auto. Alla stessa ora, si parlerà di “Innovazione e finance: digitalizzazione, metaverso e intelligenza artificiale”. Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, ospiterà un incontro incentrato su “Il futuro, la sostenibilità e l’elettrico”. Si parlerà di carburanti alternativi, come e-fuel e idrogeno, e a seguire di mobilità elettrica. Sempre alle 9.30 è in programma il convegno “Motor Valley DNA”, per scoprire le nuove tendenze del comparto a fronte dei nuovi trend insieme al CEO di Formula One, Stefano Domenicali, rappresentanti dei brand della Motor Valley e piloti di racing ed e-games. Ritorna ‘Innovation and Talents’ dove le aziende incontrano i giovani talenti che rappresentano una delle sfide chiave del futuro in termini di disponibilità e nuove competenze. Ci sarà anche la partecipazione fisica e digitale delle start up e il coinvolgimento di Motor Valley Accelerator, l’acceleratore di Modena dedicato all’automotive.
Oltre a convegni e round table su temi dell’automotive, il festival della “Terra dei Motori” ha in programma appuntamenti culturali ed enogastronomici, e soprattutto nel week end lungo del Motor Valley Fest non poteva mancare l’adrenalina: il Festival diffuso mette in pista nelle vie e nelle piazze, le bellezze a due e quattro ruote dei brand internazionali nati in Emilia-Romagna.
—
DA SCOPRIRE IN PRIMAVERA: IL MUSEO MILLE MIGLIA DI BRESCIA
Collocato nello spettacolare complesso monastico di Sant’Eufemia, immobile di grande valore archeologico, storico e architettonico ristrutturato in anni recenti, il Museo Mille Miglia di Brescia è del tutto differente da tutti gli altri musei di automobili: custodisce una storia, narra il racconto di un mito e, giorno dopo giorno, dà viva testimonianza di un periodo del nostro passato. Non è solo un archivio, ma ricostruisce la storia di un evento sportivo e culturale e insieme la storia dell’Italia intera.
Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche, il Museo Mille Miglia ha potuto dotarsi di numerosi gioielli su quattro ruote da esporre sul percorso museale. Le auto in prestito alla struttura sfilano nello spazio espositivo avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano, agli occhi dello spettatore, i vari periodi ed epoche storiche toccati dalla corsa.
Perfetto per una visita primaverile, il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Info e biglietteria online sul sito www.museomillemiglia.it.