GENTLEMAN DRIVER TV: LA NUOVA PUNTATA
Questa sera alle 22.55 tutti davanti alla TV per l’appuntamento mensile con Gentleman Driver. Ecco i temi della nuova puntata:
ABRUZZO GRAN TOUR
Il format si arricchisce di una bella novità
ALBERTO SCURO PRESIDENTE ASI
Scuro e la sua squadra alla guida fino al 2026
VALLI E NEBBIE
Asi Circuito Tricolore 2023 apre col botto!
CHEVROLET CORVETTE C1
Raccontata dalla voce esperta di Cristiano Luzzago
MIMO MOTOR SHOW
Il programma 2023 prende forma
STORIE DI CAMPIONI
Bagno di folla per la seconda edizione del talk
SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA A ESSEN
Prosegue il percorso di promozione internazionale
—
NUMERI RECORD PER ACI STORICO FESTIVAL A MONZA
Domenica 16 aprile all’autodromo di Monza è andato in scena l’Aci Storico Festival 2023, uno dei più grandi raduni internazionali di Alfa Romeo costruite dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Organizzato da Scuderia del Portello in collaborazione con RIAR, il Registro Italiano Alfa Romeo, l’evento ha fatto registrare la partecipazione record di ben 560 vetture tra storiche, youngtimer, moderne e racing, in rappresentanza di 12 Paesi, e un pubblico di oltre 8.000 spettatori.
Uno dei motivi del successo sta, anche e soprattutto, nella concomitanza di due importanti ricorrenze: il centenario del Quadrifoglio, icona della storia sportiva del marchio ideata in occasione della Targa Florio del 1923, e il 60° anniversario diAutodelta, reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta.
Il tutto si è concretizzato in un programma ricco di appuntamenti, che ha visto impegnati piloti e vetture sin dalle prime ore della mattinata con esposizioni e prove dinamiche sul tracciato storico del circuito (in parata) e su quello attuale di Formula Uno, dove invece si è girato a tutta velocità.
La Scuderia del Portello ha ovviamente dato spettacolo con le storiche da competizione del suo Museo Dinamico, che include rarissime Alfa Romeo ufficiali dell’epoca Autodelta, tra cui le Tipo 33, le TZ, GTA, GTAm oltre a varie Alfetta e Alfa Sud. Il Registro Italiano Alfa Romeo ha invece schierato, tra le sue oltre cento vetture esposte, esemplari storici originali perfettamente conservati.
Infine, a corollario e ponte tra passato e futuro, il pubblico ha ammirato in pista le nuove generazioni del brand, incluse Giulia e Stelvio Competizione e Tonale Hybrid.
—
ASI CIRCUITO TRICOLORE VERSO UN EMOZIONANTE WEEKEND
ASI Circuito Tricolore si avvia al weekend più caldo ed elettrizzante dell’anno: sono in programma a metà maggio due eventi tra i più attesi, che quest’anno cadono in concomitanza: parliamo del Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio, organizzato dal Veteran Car Club Panormus, e la Coppa Perugina del Club Auto Moto d’Epoca Perugino.
Organizzato dal VCClub Panormus, il Giro di Sicilia rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 ma con uno spirito decisamente differente, rivolto soprattutto all’aspetto turistico, culturale ed anche enogastronomico. La manifestazione attraverserà i luoghi, città e paesi più significativi della Sicilia per far conoscere agli equipaggi provenienti da tutto il mondo le peculiarità che caratterizzano una delle isole più belle del Mediterraneo.
Sono previsti alcuni eventi “preview” facoltativi come il Circuito Montepellegrino e l’evento sociale “Vivere un Sogno” che si svolgeranno l’8 maggio, mentre il 9 andrà in scena il Trofeo Marzotto. A partire dal 10 maggio, prenderà il via la XXXII edizione del Giro di Sicilia che prevede una giornata in più rispetto a quelle passate.
La partenza sarà in notturna dal centro storico di Palermo; sono previste prove di regolarità, le visite guidate per i mercati antichi di Palermo, Etna, Villa del Casale Piazza Armerina, Valle dei Templi, Selinunte e il Duomo di Monreale e tante altre novità.
Negli stessi giorni, a partire da giovedì 11, il CAMEP di Perugia accoglierà il consueto parterre di equipaggi internazionali per la Coppa della Perugina 2023: si parte con una puntata all’Autodromo di Magione, prima dello spettacolo teatrale giapponese Noh-gaku e la cena in centro a Perugia.
Al venerdì visita alla Tenuta Lamborghini e poi a Cortona prima della cena a Solomeo da Brunello Cucinelli. Sabato direzione Castello di Solfagnano, Sansepolcro e poi Perugia per la consueta e attesissima passerella delle auto in Corso Vannucci, prima della cena di gala al Castello di Rosciano. Domenica, immancabile chiusura dolce in Nestlè Perugina, con la rievocazione storica della Coppa della Perugina e il pranzo conclusivo all’Accademia Belle Arti.
Anche in questa terza stagione del “Circuito Tricolore” l’ASI sostiene i propri club organizzatori per veicolare la passione in tutta l’Italia. Grande è l’impegno profuso per raggiungere questo ambizioso obiettivo, reso possibile dall’appoggio di partner prestigiosi come Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche, Sparco e Catawiki.
—
CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO AI BLOCCHI DI PARTENZA
Al via in queste ore l’edizione 2023 del Circuito Stradale del Mugello, aperto a un massimo di 60 vetture prodotte fino al 1990, e a partire dal 1991 per il Tributo al Circuito Stradale del Mugello per GT stradali. Tutte, necessariamente, dovranno essere di particolare pregio storico, vagliate dall’organizzazione.
La gara originaria si svolgeva in un anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni “Nanni” Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.
L’edizione 2023 del Circuito Stradale del Mugello prevede due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, toccherà le magnifiche Colline del Chianti nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi nel Mugello la domenica.
Il Circuito Stradale del Mugello entra nel Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport.