UN FEBBRAIO DENSO DI APPUNTAMENTI PER ASI
GALA DELLE PREMIAZIONI 2022
Sabato 11 febbraio le imponenti Officine Grandi Riparazioni di Torino hanno ospitato il Gala delle Premiazioni ASI 2022, durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti a circa 200 club federati ASI che si sono distinti nell’organizzare altrettante manifestazioni di prestigio nell’anno da poco concluso.
Tra le autorità e i rappresentanti delle istituzioni presenti alla serata, il Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, l’Assessore Regionale del Piemonte Matteo Marnati, l’Assessore Comunale di Torino Rosanna Purchia, la Senatrice Elisa Pirro, l’Onorevole Europarlamentare Isabella Tovaglieri, gli Onorevoli Monica Ciaburro e Antonino Iaria, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino Generale di Brigata Claudio Lunardo, il Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese.
In apertura delle Premiazioni sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali come i Premi ASI Alta Fedeltà, il Premio ASI Passione a Mario Righini, pioniere del collezionismo motoristico, e a Tonino Lamborghini è stata consegnata la prima “Targa Oro ASI” che attesta l’avvenuta certificazione dei tanti trattori storici conservati nel Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato (Bologna). Infine, un riconoscimento speciale è andato al Vicepresidente ASI Paolo Pininfarina per l’importante contributo dato alla Federazione nei quattro anni del suo mandato.
IL CONVEGNO SUL FUTURO DEL MOTORISMO STORICO
La cerimonia delle premiazioni era inserita tra le molteplici attività che hanno dato vita all’ASI Meeting 2023, come la conferenza dal titolo “I veicoli di ieri sulle strade di domani: garantire il futuro ai mezzi di interesse storico che diventano beni culturali e opere d’arte in movimento”. Domenica 12 febbraio, all’Unione Industriali di Torino, insieme al Presidente ASI Alberto Scuro, sono intervenuti autorevoli relatori come Matteo Marnati (Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte), Ivan Drogo Inglese (Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano), Paolo Pininfarina (Presidente Pininfarina S.p.A. e Vicepresidente ASI), Roberto Giolito (Stellantis Heritage), Gautam Sen (Responsabile Comunicazione della FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens), Antonio Ghini (giornalista, direttore del magazine internazionale The Key), Gian Luca Pellegrini (direttore responsabile di Quattroruote e Ruoteclassiche), Roberto Valentini (direttore responsabile La Manovella) e Sergio Remondino (giornalista e scrittore).
L’Assessore Marnati ha evidenziato che “Le istituzioni devono prendere consapevolezza, come fatto in Piemonte, che il patrimonio motoristico tutelato da ASI è indispensabile alla valorizzazione del turismo, della cultura e dell’economia dei territori. I veicoli storici sono come monumenti e come tali è giusto vadano tutelati, nel loro caso anche in tema di libera circolazione.”
In tema di beni culturali anche l’intervento di Ivan Drogo Inglese, che il 19 aprile porterà il motorismo storico – rappresentato da ASI in seno agli Stati Generali del Patrimonio Italiano – al Ministero della Cultura per presentarlo come asset identitario del Paese.
“Per guardare al futuro del motorismo storico – ha poi aggiunto Paolo Pininfarina – ASI può dare un forte impulso basando la sua mission sull’emozione, sviluppando la diffusione della cultura motoristica per arrivare al coinvolgimento dei giovani.” Sulla stessa linea anche Roberto Giolito, inserendo come soggetti attivi anche i costruttori in modo che essi “Partano dal loro passato per creare una cultura del motorismo rilanciando i propri valori e le proprie peculiarità, affinché la passione per i motori diventi anche un privilegiato ambito artistico”.
TANTI APPUNTAMENTI ALL’ASI MEETING 2023
ASI Meeting 2023 ha offerto l’occasione di un coinvolgimento ampio, unito alla volontà di aprire le porte di Villa Rey, sede nazionale della Federazione. Ogni sala al piano terreno della storica dimora, che dal 2006 ospita la sede ASI, è stata dedicata ad un personaggio rilevante del motorismo storico, ad iniziare da Umberto Agnelli, tessera n. 1 dell’ASI.
Decine di Club Federati ASI hanno potuto vivere un ASI Meeting organizzato con l’obiettivo di formare un’occasione di partecipazione, condivisione e confronto nell’ottica di un continuo miglioramento, per analizzare ciò che è stato fatto nell’anno appena concluso e per valutare nuove idee e nuovi spunti da concretizzare in maniera sinergica e coordinata. Oltre agli eventi fin qui descritti, si sono svolti anche l’ASI Giovani Meeting, con i Referenti Giovani dei Club e i Consulenti della Commissione ASI Giovani, le riunioni di varie Commissioni ASI (Manifestazioni Auto e Moto, Veicoli Agricoli, Militari e Utilitari, Legale, Club, Storia e Musei) e la riunione con i Delegati dei Club per definire i calendari nazionali del 2023.
ASI ALLA MOSTRA SCAMBIO DI NOVEGRO CON I CENTO ANNI DI PRODUZIONE MOTOCICLISTICA BMW E I TRIBUTI DUCATI E YAMAHA
Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio gli appassionati non possono mancare all’appuntamento con la tradizionale Mostra Scambio di Novegro (Milano), nella quale è presente anche l’Automotoclub Storico Italiano con uno stand nel padiglione D dedicato esclusivamente alle due ruote, per presentare in anteprima il calendario 2023 di ASI Circuito Tricolore e la 20^ edizione di ASI MotoShow, la grande kermesse della moto storica in pista a Varano de’ Melegari dal 12 al 14 maggio.
Nello stand ASI di Novegro sono in mostra sei “reginette” a due ruote, iniziando dalla “centenaria” Triumph 550 “Spring Drive” del 1923, per proseguire con il tributo ai cento anni di produzione motociclistica BMW rappresentati dalla R26 del 1957 e dalla R100 RS del 1981; sono esposte, inoltre, la Ducati 750 SS del 1977, per celebrare il trionfo delle “rosse” di Borgo Panigale nel Mondiale MotoGP 2022, e due indimenticabili Yamaha da Gran Premio come la TZA 350 del 1973 – moto gemella della vincitrice alla 200 Miglia di Imola con Jarno Saarinen – e la TZ 125 – come quella che vinse il Motomondiale 1994 con Jorge Martinez.
La Mostra Scambio di Novegro apre i cancelli venerdì 17 febbraio alle ore 12.00. Sabato 18, alle ore 12.00, presso lo stand ASI è in programma la presentazione di ASI Circuito Tricolore 2023: la serie di 15 eventi che promuove la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico a bordo di auto e moto storiche. ASI Circuito Tricolore finalizza i prestigiosi protocolli d’intesa che l’Automotoclub Storico Italiano ha siglato con enti e istituzioni come Enit (l’Agenzia Nazionale per il Turismo), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Città dei Motori. Alle 15.00 si sabato 18 febbraio è quindi prevista la presentazione di ASI MotoShow 2023.
Orari di apertura al pubblico della Mostra Scambio di Novegro 2023
Venerdì 17 febbraio: 12.00-18.00
Sabato 18 febbraio: 8.00-18.00
Domenica 19 febbraio: 8.00-17.00
ABRUZZO WINTER RACE, PRONTI PER L’EDIZIONE 2023
Tutto pronto per l’Abruzzo Winter Race 2023, in programma per sabato 25 febbraio a cura dell’Abruzzo Drivers Club. Appuntamento alle 8,30 presso la X-Fuel di Cappelle dei Marsi e alle 10 partenza per una giornata intensissima tra neve e cronometri che si concluderà in serata in Piazza Risorgimento ad Avezzano con l’esposizione vetture e la cena conclusiva.
Gustiamoci insieme il video di presentazione con l’intervista al patron Felice Graziani!