venerdì, Marzo 24, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

    mimo

    Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

    Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

    Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023

    ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

    Peugeot 205

    Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

    Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024 Merzario

    Arturio Merzario al Via della Dakar Classic 2024 col Team Desert Endurance Motorsport

    Gentleman Driver tv puntata n. 163 del 24 febbraio 2023

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 febbraio 2023

    Mercedes-Benz-streamliner-1140x644

    Le News della Settimana – 18>25 Febbraio

    Gentleman Driver

    Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

    ASI Meeting 2023

    Le News della Settimana – 11>18 Febbraio

    Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

    Le News della Settimana – 03>10 Febbraio

    Le News della Settimana

    Le News della Settimana

    Gentleman Driver

    Desert Endurance Motorsport: pronti per la Dakar 2024

    MAUTO

    Il MAUTO ospita numerose iniziative rivolte alle famiglie

    Aston Martin

    Aston Martin celebra 110 anni

    ACI Storico

    ACI Storico pubblica la nuova Lista di Salvaguardia

    Ruote da Sogno

    Ruote da Sogno presente a Motor Bike Expo 2023

    Cisitalia

    Cortometraggio Cisitalia 202 SMM Nuvolari. Estratto puntata Gentleman Driver 20 gennaio 2023

    Sorrento Roads

    Sorrento Roads by 1000 Miglia… iscrizioni aperte!!!

    ASI

    Torino ospita l’ASI Meeting 2023

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home ASI

Le News della Settimana – 03>10 Febbraio

Giro di Sicilia | Retromobile Paris | Epocauto di Febbraio | ASI a Rally Meeting | Coppa Giulietta e Romeo

by m.dimauro
10 Febbraio 2023
in ASI, News
0 0
0
Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo
0
SHARES
125
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A ritmo serrato le iscrizioni al Giro di Sicilia 2023

Organizzato dal VCC Panormus, il Giro di Sicilia rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 ma con uno spirito decisamente differente, rivolto soprattutto all’aspetto turistico, culturale ed anche enogastronomico.

La manifestazione, che si svolgerà l’ (8-9), 10, 11, 12, 13 e 14 maggio 2023, attraverserà i luoghi, città e paesi più significativi della Sicilia per far conoscere agli equipaggi provenienti da tutto il mondo le peculiarità che caratterizzano una delle isole più belle del Mediterraneo.

Sono previsti alcuni eventi “preview” facoltativi come il Circuito Monte Pellegrino e l’evento sociale “Vivere un Sogno” che si svolgeranno l’8 maggio, mentre il 9 andrà in scena il Trofeo Marzotto.

A partire dal 10 maggio, prenderà il via la XXXII edizione del Giro di Sicilia che prevede una giornata in più rispetto a quelle passate.

La partenza sarà in notturna dal centro storico di Palermo; sono previste prove di regolarità, le visite guidate per i mercati antichi di Palermo, l’Etna, la Villa del Casale Piazza Armerina, la Valle dei Templi, Selinunte e il Duomo di Monreale, oltre a tante altre novità.

Info e iscrizioni su girodisicilia.it – Telefono 091 522090

Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

Retromobile Paris apre la stagione internazionale dei grandi saloni del Classic

Particolarmente penalizzato dalla pandemia, il Salone Classic più raffinato del panorama internazionale è tornato quest’anno a ospitare i grandi espositori internazionali con una fiera all’altezza delle edizioni pre Covid. Un’affluenza di pubblico a dir poco torrenziale ha letteralmente invaso i padiglioni dell’Expo di Parigi, certificando come, a parte qualche mascherina qua e là, le ansie da pandemia siano definitivamente archiviate.

Quest’anno le esposizioni e le mostre tematiche tra i padiglioni sono stati monopolizzati dalle celebrazioni per il centenario del circuito di Le Mans e della sua celebre 24 Ore: ogni stand ha esposto qualcosa che richiamasse la corsa e la sua storia, dai prototipi da competizione alle piccole utilitarie, alle vetture di serie “dedicate” al merchandising, al modellismo.

Ad arricchire come di consueto la mostra, le tre grandi aste internazionali: Artcurial direttamente in fiera, e Bonhams ed RM Sotheby’s al centro di Parigi. Tra le top lot all’incanto, una rara e preziosa Ferrari 250 LM e una 340 Mille Miglia, ma anche il consueto stuolo di francesi anteguerra di lusso, da Delahaye a Bugatti, mentre hanno ridotto la loro presenza le case automobilistiche nazionali, preferendo lasciare maggior spazio ai club ufficiali di marca e modello e a specifici progetti di restomod. Tra i pochi stand italiani presenti, spiccava la presenza del Salone Auto e Moto d’Epoca, in programma ad ottobre nei nuovi spazi di BolognaFiere, del dealer reggiano Ruote da Sogno, presente con una selezione di vetture davvero raffinata, e del Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile, che ha riportato temporaneamente in patria la Peugeot del 1899 che fu la prima vettura a circolare in Italia.

Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

In edicola Epocauto di Febbraio

Disponibile il nuovo numero di Epocauto, il mensile “compatto” dedicato a notizie, approfondimento e curiosità sul mondo delle classiche. La copertina è dedicata all’intramontabile Fiat Uno Turbo i.e.; tra i servizi in evidenza un bell’approfondimento sulla Fiat 125, la potente Jaguar E-type V12 e l’aristocratica Mercedes 300 S coupé. In edicola a soli 3,50 euro.

Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

La Stratos Turbo protagonista con ASI al Rally Meeting di Vicenza

Il grande pubblico degli appassionati ha preso d’assalto la terza edizione di “Rally Meeting”, il salone italiano del motorsport organizzato dal 3 al 5 febbraio a Vicenza dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion, che raccoglie ogni anno il meglio delle automobili da rally del passato e del presente.

Per la prima volta l’Automotoclub Storico Italiano ha scelto di essere presente al salone, e lo ha fatto in grande stile: nello stand dell’ente il pubblico ha infatti potuto ammirare la leggendaria Alfa Romeo 6C 1500 Mille Miglia Speciale del 1928, costruita in appena 24 esemplari e protagonista indiscussa nelle competizioni anteguerra, e l’Harley-Davidson XR-TT 750 con la quale corse Renzo “Paso” Pasolini nelle gare di durata del 1972.

Ma soprattutto ha esposto la rarissima versione turbocompressa dell’imbattibile Lancia Stratos, che poteva competere solo come prototipo di Gruppo 5. L’incremento di potenza rispetto alla versione che già aveva vinto tre mondiali rally portò alla decisione di allestirne anche una variante a passo lungo, che ottenne molti risultati lusinghieri sia nelle gare su strada (Giro d’Italia, Tour de France), sia in pista (24 Ore di Le Mans 1976 e 1977). L’introduzione, a partire dal 1976, della categoria “Silhouette” (sempre nell’ambito del Gruppo 5) permise alla Lancia, con la collaborazione dell’Officina Facetti, di sperimentare l’ultima versione della Stratos Turbo che, dopo aver vinto il Giro d’Italia Automobilistico del 1976 con Facetti-Sodano, venne schierata l’anno successivo nello stesso evento ma con l’equipaggio formato da Sandro Munari e Piero Sodano.

Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

Lorenzo e Mario Turelli vincono la Coppa Giulietta & Romeo

Lorenzo e Mario Turelli, alfieri della Brescia Corse, a bordo della loro Lancia Aprilia del 1937 fanno il bis nella gara veronese mettendo in riga ben 106 equipaggi al primo appuntamento del CIREAS organizzato dall’Automobile Club Verona, che quest’anno festeggia il centenario, e da ACI Verona Historic.

“Siamo ovviamente felici del risultato – ha dichiarato Lorenzo Turelli – Abbiamo capito lo scorso anno che questa è una competizione molto divertente e impegnativa. Abbiamo molto apprezzato la cadenza delle prove, le tabelle e tubi nascosti e i rilevamenti in pendenza. Facciamo un plauso agli organizzatori perché ogni anno allestiscono una manifestazione di altissimo livello”.

Sul podio Franco Spagnoli e Roberto Rossoni su Fiat 520 e Manucelli e Bernuzzi su Fiat Duna, che vincono anche il Trofeo Nicolis.

La Coppa Giulietta & Romeo, per via della selettività del percorso, ha regalato diversi colpi di scena, come quello del ritiro del campione italiano grandi eventi in carica Mario Passanante, che ha dovuto rallentare il passo a causa della rottura di un leveraggio dell’acceleratore della sua solitamente affidabile Fiat 1100/103 del ‘55. A poco è valso un rattoppo alla buona con del nastro adesivo telato per tenere insieme le biellette dopo lo sfilarsi di una “preziosissima” boccola.

Tra le donne, gradino alto del podio per la pilota bresciana Rossella Torri e la copilota cannetese Caterina Vagliani, tenaci sulla A112 che precedono Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo sulla Innocenti Mini Cooper della Nettuno Bologna e le recenti vincitrici della classifica “ladies” dell’appena archiviata Winter Marathon Emanuela Cinelli e Loretta Stofler.

ShareTweetPin

Related Posts

Gentleman Driver TV Puntata 164
News

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

24 Marzo 2023
mimo
News

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

17 Marzo 2023
Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024
News

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

11 Marzo 2023
Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023
ASI World

ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

9 Marzo 2023
Peugeot 205
News

Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

3 Marzo 2023
Lancia Flaminia presidenziale al Quirinale
News

ROMA E I VEICOLI STORICI: LA PAROLA AL CAPO DELLO STATO

2 Marzo 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 06 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

18 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 23 dicembre 2022 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

22 Dicembre 2022

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua VITERBO

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Gentleman Driver TV Puntata 164

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

by m.dimauro
24 Marzo 2023
0

Gentleman Driver TV questa sera la nuova puntata | Borghi in Carrozza con ASI Solidale

mimo

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

by m.dimauro
17 Marzo 2023
0

MIMO 2023 | Circolazione auto storiche a Roma | Primo talk "Motori e Passioni" a Lugano | Al via Valli...

  • News
Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

by m.dimauro
11 Marzo 2023
0

Per i suoi 80 anni il campione coronerà un sogno che insegue sin dagli anni settanta: partecipare alla Dakar! E...

Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023

ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

by m.dimauro
9 Marzo 2023
0

Puntata dedicata ad ASI Meeting tenutosi a Torino 11 -12 febbraio 2023

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}