Si è conclusa ieri, sotto un caldo sole di fine estate, la 32ª edizione del Gran Premio Nuvolari, conquistato per la prima volta dall’equipaggio dei bravissimi Aliverti – Valente, alla guida di una splendida BMW 328 Roadster del 1937 dopo una gara combattutissima tra i migliori regolaristi italiani e stranieri.
“E’ stata una gara molto impegnativa, ma già dal primo giorno ci siamo sentiti a nostro agio e sicuri delle nostre capacità che sono state confermate poi dal risultato finale” dichiara Alberto Aliverti. “Vincere il Gran Premio Nuvolari rappresenta per noi il coronamento di tanti sforzi e sacrifici e di un lavoro durato anni; la vittoria infatti non arriva per caso ma è sempre il risultato di un impegno costante” aggiunge Stefano Valente.
Secondo posto per Vesco-Vesco, dopo un avvincente testa a testa, e terza piazza per Barcella-Ghidotti, capaci di strappare il podio a una presenza record di ben 312 equipaggi provenienti da tutti e cinque continenti su altrettante vetture che dal 15 al 18 settembre hanno onorato e fatto rivivere per un lungo weekend il mito del grande Tazio, grazie alla loro sportività e passione, espressa a bordo di autentici capolavori di storia, meccanica e design. Un momento alto di competizione sportiva, turismo itinerante e celebrazione storica.
E pur apprezzando i primi due, è proprio sul terzo punto, la celebrazione storica, che ci siamo concentrati noi di Adrenaline24h. Per tributare la memoria di Tazio in occasione dei 130 anni dalla sua nascita, alla partenza da Piazza Sordello gli organizzatori di Mantova Corse ci hanno onorati del primo posto in pedana, con il numero 2, dato che il n. 1 viene sempre assegnato simbolicamente al Mantovano Volante.
Il motivo? La partecipazione del nostro equipaggio, composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, a bordo della Cisitalia 202 Spider Mille Miglia “Nuvolari”, prima automobile al mondo mai dedicata ad un pilota, dopo un’impresa epica da lui compiuta durante la 1000 Miglia del lontano 1947.
Una vettura celebrata anche dal Sindaco di Castel D’Ario, borgo natale di Tazio Nuvolari, durante il passaggio della carovana, occasione per celebrare anche il gemellaggio tra la cittadina, il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e il Museo Fangio di Balcarce, paese natìo del pilota argentino.
Stanchi ma felici, facciamo pubblicamente i nostri consueti ringraziamenti al MAUTO di Torino, alla cui prestigiosa collezione appartiene la favolosa Cisitalia che ormai da circa quattro anni ci accompagna in grandi avventure in Italia e all’estero, portando alta la bandiera della storia del nostro motorsport; ad Alpine Centre Italia, per le meravigliose A110 che, instancabili e veloci, ci seguono e ci supportano, condotte dal nostro media team; al Gruppo Promotor Classic per la preziosa e tempestiva assistenza in gara, grazie alla quale raggiungiamo sempre il traguardo, nonostante le avversità tecniche e talvolta, come in questo ultimo sabato, anche meteorologiche: tra tutte la caduta di un albero, a causa del maltempo, che ha letteralmente spezzato la carovana di vetture in due tronconi, causando forti ritardi e quindi l’annullamento di diverse prove cronometrate.
E per finire, un grazie speciale all’artista Enrique Napp per averci fatto dono di uno splendido quadro che riproduce la vettura con, sullo sfondo, la città di Mantova.
Ma non vogliamo raccontarvi troppo. Il racconto del nostro emozionante weekend di gara lo troverete nei prossimi giorni in TV, raccontato dalle telecamere di Gentleman Driver. Seguiteci!