Circuito di Avezzano 2022 e Abruzzo Gran Tour celebrano l’Abruzzo!

Circuito di Avezzano

Si è conclusa domenica 3 luglio la 10° edizione del Circuito di Avezzano, manifestazione motoristica organizzata dall’Abruzzo Drivers Club inserita nel calendario “ASI Circuito Tricolore”.

Quest’anno, per festeggiare la decima edizione, gli organizzatori hanno ideato una seconda manifestazione che fosse un “prologo” al Circuito di Avezzano e che fosse aperta ad un numero limitato a 30 equipaggi , vetture rigorosamente costruite fino al 1945 scoperte, due posti, sport barchetta e roadster.

Nasce così  l’Abruzzo Gran Tour, vera novità di quest’anno. Un “evento nell’evento” che è iniziato il 29 giugno con la visita di Start Alba Fucens, sito archeologico e arrivo degli equipaggi a Sulmona. Giovedì 30 gli equipaggi hanno affrontato un percorso decisamente interessante con il passaggio sulle mitiche “Svolte di Popoli” e sul Gran Sasso, precisamente a Campo Imperatore.

Venerdì 1 luglio invece i partecipanti dell’Abruzzo Gran Tour si sono riuniti nel pomeriggio con i concorrenti del Circuito di Avezzano reduci invece da una visita al Castello Piccolomini di Celano per la visita alla Collezione Torlonia e al Museo di Arte Sacra accompagnati dalle sinfonie del quartetto d’archi del teatro “La Fenice” di Venezia.

Sabato 2 luglio tutti gli equipaggi hanno affrontato circa 140 chilometri nel Parco Nazionale d’Abruzzo per poi rientrare ad Avezzano ed esporre le auto in centro e festeggiare i dieci anni della manifestazione e affrontare il Circuito Notturno che si è svolto come da tradizione nel cuore di Avezzano. Numerosi gli appassionati e i curiosi che si sono riversati sulle strade per ammirare e fotografare i bolidi d’epoca. 

Domenica 3 luglio al Castello Orsini Colonna Avezzano con la presentazione del libro “10 anni del Circuito di Avezzano” a cura di Tesori d’Abruzzo, infine, presso la Pinacoteca Comunale del Castello Piccolomini di Avezzano verrà inaugurate la mostra “I Conti del futuro” per celebrare due grandi personaggi del motorismo attivi tra le due guerre mondiali: Carlo Felice Trossi e Mario Revelli di Beaumont. La mostra a cura di Corrado Lopresto suggella con questo momento culturale, una edizione che rimarrà nella storia.

Grande soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno scoperto zone dell’Abruzzo veramente fantastiche e soprattutto del Patron della manifestazione Felice Graziani, che grazie alla novità dell’Abruzzo Gran Tour ha sottolineato ancora una volta che il vero protagonista di questo evento è il territorio con la sua storia, cultura, enogastronomia e paesaggi.

Un format quello dell’Abruzzo Gran Tour e del Circuito di Avezzano che permette di poter visitare l’Abruzzo in tutte le sue sfaccettature a bordo della propria spider d’epoca e che sarà sicuramente replicato il prossimo anno.

Ero presenti anche le telecamere di Gentleman Drive e ASI World che hanno ripreso i due eventi. I servizi TV saranno in onda a partire dal 11 luglio su ASI WORLD e nella puntata di Gentleman Driver tv in onda dal 22 luglio, non perdetele!!!

www.circuitodiavezzano.it

Leave a Reply

Translate »