Adrenaline24h e Scuderia MAUTO… un anno di grandi emozioni celebrati con un innovativo Talk!!!

MAUTO TALK

Ieri sera, grande successo per il Talk ideato e organizzato da Adrenaline24h per celebrare il progetto “Scuderia MAUTO”, la splendida OM 469 Sport della collezione del MAUTO e la 1000 Miglia.

Presso la sala convegni del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, si sono riuniti numerosi personaggi di spicco del motorismo storico, confrontandosi in un interessante dibattito, moderato da Ermanno De Angelis Co Founder di Adrenaline24h, che ha avuto come tema principale la 1000 Miglia.

Ogni singolo relatore, ha illustrato la propria esperienza personale e il rapporto con la “Freccia Rossa”, instaurando così un feeling confidenziale e amichevole con il pubblico presente.

Numerosi gli aneddoti e gli episodi che sono venuti alla luce, ma anche e soprattutto le emozioni che questa manifestazione riesce a trasmettere a tutti coloro che la vivono, sia direttamente che indirettamente.

Presenti al Talk, Roberto Giolito, Responsabile Stellantis Heritage, Paolo Mazzetti, Direttore Servizi Storici Editoriali 1000 Miglia Srl, Maria Bussolati Direttore Museo Mille Miglia, Paolo Bucchi, CEO di Lavor, Fabrizio Rossi, Presidente Registro internazionale OM, Gianluca Bontà, Titolare Bontà Classic Garage, Matteo Trinchero AD di Trinchero S.r.l., Italo Carli, responsabile di Gruppo Generali, Davide Lorenzone, Conservatore del MAUTO, oltre a diversi appassionati come Michele Bellini, Andrea Belometti, Lorenzo e Mario Turelli…e ovviamente Benedetto Camerana Presidente del MAUTO e Mariella Mengozzi, Direttore, che per l’occasione sono stati “ospiti” all’interno del loro Museo.

Il Talk si è poi focalizzato sul progetto “Scuderia Mauto”, nato da una intuizione di Ermanno De Angelis e fortemente voluto dalla direttrice Mariella Mengozzi e tutto il suo staff, che ha come obbiettivo quello di restaurare le auto della collezione del museo per farle tornare nel loro habitat naturale, la strada, e farle conoscere al grande pubblico, sia in Italia che all’Estero, partecipando alle manifestazioni motoristiche più importanti.

Dopo la Cisitalia 202 SMM Nuvolari, che nel 2019 ha aperto la strada a questa innovativa e importante idea, è stata la volta della splendida ed unica OM 469 Sport del 1922.

Il momento più emozionante della serata è stato sicuramente la proiezione del cortometraggio dedicato alla partecipazione della OM 469 Sport del Museo alla 1000 Miglia 2021. Una splendida avventura iniziata con il restauro completo e minuzioso, durato circa 2 anni, intrapreso da Gianluca Bontà, titolare di Bontà Classic Garage, con la supervisione del Centro di Restauro del Museo e il rifacimento completo degli interni a cura di Trinchero 1957.

Grazie alla loro esperienza e competenza, sono riusciti a preparare la vettura per la 1000 Miglia 2021, dove è risultata essere l’auto più anziana che abbia partecipato e terminato la gara. La OM 469 Sport, sapientemente guidata dall’equipaggio di Adrenaline24h composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, è riuscita a concludere ogni tappa della gara e a tagliare il traguardo finale di Brescia.

Il cortometraggio sarà tramesso durante la puntata di Gentleman Driver Tv del 26 Novembre visibile su Sky Sport canale 229 MS Motortv, Tivùsat canale 55 e Digitale Terrestre.

Al termine dell’evento, Ermanno De Angelis ha ricevuto in dono un quadro della OM 469 Sport appositamente disegnato dall’artista Enrique Napp, ideatore di Altavista Works, che ha anche omaggiato i relatori con una sua litografia, rappresentante la OM.

Visibilmente soddisfatti la Direttrice del MAUTO Mariella Mengozzi e il Presidente Benedetto Camerana che hanno sottolineato l’importanza del progetto “Scuderia Mauto” per il Museo e che sono pronti a festeggiare il prossimo anno, con tutti gli appassionati, i 100 anni della OM 469 Sport.

Al termine della serata un rinfresco offerto da Adrenaline24h, Bontà Classic Garage, Class&Classic, Lavor e Trinchero Srl, ha consentito agli ospiti di intrattenersi e scambiare le proprie impressioni sull’evento sorseggiando i vini della Cantina Villa Trasqua messi a disposizione dal CEO Alan Hulsbergen presente all’evento.

www.museoauto.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leave a Reply

Translate »