Mille Miglia 2021: si parte il 16 giugno!

A poco più di due mesi di distanza dall’apertura delle iscrizioni, avviate il 19 novembre scorso, preso atto dell’evolversi della situazione internazionale sull’emergenza Covid-19, la trentanovesima edizione della Freccia Rossa si svolgerà dal 16 al 19 giugno.

Uno slittamento di circa un mese, quindi, che dovrebbe – lo speriamo tutti – mettere al sicuro l’edizione 2021 da eventuali difficoltà, limitazioni o, peggio ancora cancellazioni. Cuore della Mille Miglia è da sempre Brescia, una delle province purtroppo più toccate dal coronavirus negli ultimi dodici mesi. Ricordiamo che l’edizione 2020, svoltasi eccezionalmente in settembre, è stata allestitia comunque in forma molto più contenuta dal punto di vista dello spettacolo e del coinvolgimento del pubblico. Perché lo spettacolo deve continuare, certo, ma contenendo il massimo i rischi per partecipanti e appassionati.

Saranno, quest’anno, 375 le vetture ammesse al via. Confermata al momento la data per la pubblicazione degli equipaggi accettati, necessariamente a bordo delle vetture iscritte al Registro 1000 Miglia, l’albo ufficiale creato dall’organizzazione per censire, classificare e certificare le vetture e i modelli protagonisti delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità, disputate dal 1927 al 1957.

Confermato anche il percorso, che si snoderà sul classico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, con la variante, quest’anno, di tappe intermedie a Viareggio e Bologna. E il senso di marcia invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di diverse edizioni della corsa originale. Un tracciato impreziosito dai tre celebri e storici passi appenninici, legati da sempre alla storia della Mille Miglia: il Passo della Cisa nella prima tappa, i Passi di Futa e Raticosa nella terza. Ma per il percorso potrebbero esserci altre interessanti novità.

Appuntamento con tutte le news, su Gentleman Driver tv, nella puntata in onda dal 5 marzo con l’intervista a Giuseppe Cherubini Vice Presidente del comitato operativo di 1000 Miglia Srl

Informazioni e aggiornamenti su www.1000miglia.it

Leave a Reply

Translate »