Addio Gian Carlo Guerra: l’arte della carrozzeria perde uno dei suoi protagonisti

Addio a Gian Carlo Guerra, maestro battilastra

Pochi giorni fa, il 17 febbraio, si è spento all’età di 90 anni Gian Carlo Guerra, celebre battilastra modenese.

Guerra fu autore di diverse vetture leggendarie: visse da protagonista gli anni d’oro della carrozzeria modenese, iniziando a lavorare negli anni 50 per la Carrozzeria Scaglietti, dove diede forma, a suon di colpi alle lamiere, ad alcune tra le auto sportive più belle della storia. Ferrari, su tutte: 250 GTO, 250 Spider California, 275 GTB e 365 GTB/4 Daytona.

ModenArt

Nel 1971 passò alla concorrenza, quella di Ferruccio Lamborghini, dove lavorò a forme diverse ma altrettanto ardite e iconiche, quelle dell’incredibile Countach.

Avevamo parlato di lui poco più di un anno fa a proposito del progetto ModenArt, andato in mostra a ottobre 2019 nella Chiesa San Carlo di Modena, col titolo di “ModenArt: gli scultori del movimento”, allestita dal compianto storico dell’arte Philippe Daverio e realizzata con il contributo dell’ASI.

ModenArt

Una storia dell’Italia migliore, quella dei grandi battilastra. Artigiani di altissima levatura che, sfruttando al massimo la loro abilità nel modellare le carrozzerie completamente a mano, utilizzando attrezzi “poveri” ed elementari, hanno trasformato la modellazione della carrozzeria in una vera e propria arte, il cui valore oggi viene celebrato e riconosciuto unanimemente in tutto il mondo.

Rivivi con noi “Modenart”, l’esclusiva esposizione dedicata ai grandi battilastra, attraverso il servizio di Gentleman Driver TV, clicca QUI.

Related Posts

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.