Va in archivio l’edizione 2019 della rinnovata Coppa delle Alpi, organizzata da 1000 Miglia S.r.l. con una grande vittoria della coppia Margiotta- Urbini su Volvo PV444.
Una gara dal punto di vista sportivo senza grossi sussulti, nonostante il percorso impegnativo, 1200 km da percorrere, 12 Controlli Orari (C.O.), 65 Prove Cronometrate (P.C.) e 10 Prove di Media (P.M.), dominata già dalle prime prove dall’equipaggio Moceri-Bonetti.
Tra le 43 auto in gara, si sono sfidati alle spalle di Moceri diversi equipaggi, prima M.Passanante, uscito dalla parte alta della classifica nella tappa di venerdì, Zanasi e Fontanella costantemente a ridosso delle prime due posizioni, Belometti che aveva però già compromesso la possibilità di una gara al vertice nella prima tappa, l’equipaggio Margiotta-Urbini su Volvo PV 444 del Registro Volvo Italia, dopo un grande inizio, sembrava appena arretrato nelle tappe di giovedì e venerdì.
Il finale di gara ha invece riservato una grande sorpresa, prima l’annullamento per maltempo delle prove previste sul Passo del Mortirolo, poi nell’ultimo gruppo di 6 rilevamenti di media, una serie di passaggi del duo Moceri-Bonetti non in linea con i loro standard, li hanno relegati al 6° posto finale. Assolutamente precisi nei passaggi gli avversari in lotta per la vittoria, che vedono sul gradino più alto con una grande rimonta Margiotta- Urbini, al secondo posto Fontanella-Covelli su Porsche 356 a 37 penalità, terzi gli inossidabili Zanasi -Bertini su Volvo Amazon P120 a 82 penalità che terminano una grande stagione, che li ha visti protagonisti anche con la vittoria del CIREAS 2019.
Grande rimonta nel finale anche dell’equipaggio Belometti- Vavassori su Fiat 508C, che raggiungono un meritato 4° posto.
Qui trovate le classifiche ufficiali:
Foto credits: Vito Cartafalsa