CeleBRiTA’, una tre giorni dedicata al turismo a bordo di auto d’epoca che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre in Valle D’Itria, Puglia
Dopo il grande successo delle prime due tappe svoltesi sul Gargano ad ottobre del 2018 e sulle orme degli storici Castelli Federiciani lo scorso maggio, Targa Puglia, organizzata dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica, propone un nuovo e suggestivo itinerario da percorrere in un lento tour all’insegna della riscoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della nostra terra e toccherà i Comuni di Ostuni, Manduria, Castellaneta e attraversando le più suggestive strade della Valle D’Itria.
Con CeleBRiTA’, gioco di parole che accosta le province di Brindisi (BR) e Taranto (TA), si avvia ufficialmente la seconda metà dell’ambizioso giro della regione progettato da Targa Puglia, che omaggia il ruolo che la Puglia ha guadagnato negli ultimi anni all’interno del panorama turistico internazionale…appunto Celebrità
Venti gli equipaggi selezionati per questa tappa, che giungeranno a Bari da tutta Italia a bordo di splendide auto storiche, per partire alla scoperta della Puglia più verde, racchiusa tra terra e mare, dove l’emozione di un paesaggio meraviglioso fa da cornice alla scoperta di tradizioni, storia ed enogastronomia tipica.
«Una chicca di questa edizione è la partecipazione di alcuni ragazzi che seguiranno la tappa a bordo di una limousine d’epoca a loro dedicata. Siamo, inoltre, orgogliosi di poter vantare un gruppo di partecipanti sempre più affiatato che, pur provenendo da zone dell’Italia molto distanti tra loro, condividono la propria passione per i motori e per un turismo diverso dal solito» – è il commento di Michele Perla, Presidente dell’A.S.D. Targa Puglia, che prosegue – «È con questo spirito che Targa Puglia intende promuovere tra i suoi soci esperienze turistiche e di scoperta della nostra regione a bordo di auto d’epoca, anche mettendo a disposizione le bellissime Fiat Barchetta in dotazione allo staff».
La manifestazione sarà dedicata così agli amanti delle quattro ruote, ma anche a tutti coloro che condividono la scelta di un turismo silenzioso e di nicchia, dove la lentezza valorizza a pieno territori e natura, cibo, storia e cultura.
Numerosi gli Enti che hanno patrocinato questa iniziativa come la Regione Puglia, la Provincia di Taranto e ai Comuni di Ostuni e Castellaneta, anche il Mauto – Museo dell’Auto di Torino, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il TCI – Touring Club Italiano.
Il Programma
Venerdì 11 ottobre si inizia con un primo raduno presso il Centro Commerciale Bariblu di Triggiano (Bari), da la kermesse si sposterà alla volta di Fasano per ripercorrere un breve tratto della storica gara “Fasano-Selva”. Poi sarà la volta di Ostuni, che ospiterà gli equipaggi per la notte, e presso Piazza Sant’Oronzo si svolgerà una esposizione statica delle vetture aperta al pubblico.
Sabato 12 ottobre la carovana partirà alla volta di Manduria, dove saranno accolte dal Consorzio dei Produttori di Vino per una visita al Museo della Civiltà del Vino Primitivo. Durante la giornata ci sarà spazio anche per alcune prove di abilità per gli equipaggi su quattro ruote e la rievocazione della storica “Coppa Taras”. Infine, attraverso un suggestivo passaggio per i Centri della Valle D’Itria, le auto torneranno ad Ostuni per una visita alla Chiesa della Madonna della Nova organizzata dalla delegazione FAI di Brindisi e per la cena di Gala e la premiazione degli equipaggi, nella splendida cornice della Masseria Valente.
Domenica 13 ottobre sarà la volta della Provincia di Taranto, che ospiterà l’evento all’interno del comune di Castellaneta. Qui, si procederà con la visita al Centro Storico, agli ipogei e al Museo “Rodolfo Valentino”, prima della chiusura dell’evento.
Tra le auto storiche protagoniste di questa edizione anche una Mercedes Limousine, tre bellissimi esemplari di Alfa Romeo Duetto, una Aston Martin DB8S, una Lancia Fulvia 1,3 HP ex Jolly Club, una Audi TT Cabrio e tre Fiat Barchetta.
La successiva e ultima tappa, SA(di)LENTO concluderà il tour spingendo gli equipaggi alla scoperta della parte più a Sud della Regione: il Salento.