A Padova il Museo Nicolis esporrà la Zagato preferita da Mastroianni

Il Museo Nicolis di Verona – premiato quale Museum of the Year agli Historic Motoring Awards di ottobre 2018 a Londra – renderà omaggio al centenario della carrozzeria Zagato, esponendo il modello più amato da Marcello Mastroianni: la Lancia Flaminia “Super Sport Zagato” del 1965.

L’auto fu esposta nel 1964, durante il Salone di Torino, presso lo stand Lancia e presentata come il modello che idealmente concludeva l’evoluzione dei prestigiosi Coupé Flaminia.

Lancia Flaminia “Super Sport Zagato” si presenta con una linea elegante ma allo stesso tempo anche sportiva con diverse modifiche alla carrozzeria rispetto al modello precedente. Lanovità che si nota di più riguarda il retro della macchina, la coda, che risulta tronca ma che conservava gli stessi gruppi ottici circolari presenti sul precedente modello, inseriti però in un incavo di maggiore diametro al limite della curva laterale della coda.

Inoltre, il baule vanta uno sportellino che mette in comunicazione con l’abitacolo per consentire di trasportare anche oggetti lunghi, una soluzione oggi estremamente comune ma per l’epoca del tutto inconsueta

Anche nella parte frontale, pur mantenendo il tradizionale stile Lancia nella calandra, si notano dei cambiamenti volti a migliore la profilatura aerodinamica mentre le finiture degli interni sono molto curate e i sedili hammp un nuovo disegno anatomico.

Un’automobile “star” che sicuramente desterà un grande interesse durante la Fiera di Padova Auto e Moto D’Epoca 2019

Photo Credit: Museo Nicolis

Leave a Reply

Translate »