lunedì, Marzo 27, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

    mimo

    Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

    Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

    Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023

    ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

    Peugeot 205

    Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

    Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024 Merzario

    Arturio Merzario al Via della Dakar Classic 2024 col Team Desert Endurance Motorsport

    Gentleman Driver tv puntata n. 163 del 24 febbraio 2023

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 febbraio 2023

    Mercedes-Benz-streamliner-1140x644

    Le News della Settimana – 18>25 Febbraio

    Gentleman Driver

    Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

    ASI Meeting 2023

    Le News della Settimana – 11>18 Febbraio

    Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

    Le News della Settimana – 03>10 Febbraio

    Le News della Settimana

    Le News della Settimana

    Gentleman Driver

    Desert Endurance Motorsport: pronti per la Dakar 2024

    MAUTO

    Il MAUTO ospita numerose iniziative rivolte alle famiglie

    Aston Martin

    Aston Martin celebra 110 anni

    ACI Storico

    ACI Storico pubblica la nuova Lista di Salvaguardia

    Ruote da Sogno

    Ruote da Sogno presente a Motor Bike Expo 2023

    Cisitalia

    Cortometraggio Cisitalia 202 SMM Nuvolari. Estratto puntata Gentleman Driver 20 gennaio 2023

    Sorrento Roads

    Sorrento Roads by 1000 Miglia… iscrizioni aperte!!!

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home Articoli

Ventennali, la crociata ASI continua con grandi novità. Mobilità in caso di blocchi del traffico e targhe d’epoca!!!

by m.dimauro
28 Gennaio 2019
in Articoli, ASI, News
0 0
3
Ventennali, la crociata ASI continua con grandi novità. Mobilità in caso di blocchi del traffico e targhe d’epoca!!!
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Qualche giorno fa avevamo scritto che l’ASI non si sarebbe fermata al dimezzamento dei bolli ottenuto nel Dl semplificazione, ma che avrebbe proposto ulteriori misure a vantaggio dei veicoli ultraventennali dotati di CRS (Certificato di Rilevanza Storica) riportato sulla carta di circolazione. I senatori Saponara, Augussori, Campari, Faggi, Pepe, Pergreffi e Bonfrisco, della Lega, avevano infatti proposto un nuovo documento che prevedeva di portare i mezzi certificati  all’esenzione totale del pagamento,  documento appoggiato anche dal Senatore Grassi del Movimento 5 Stelle, forza politica che finora non ha mai visto particolarmente di buon occhio queste iniziative.

Sfortunatamente per i collezionisti, la copertura economica individuata dai Senatori per attuare il provvedimento è stata indirizzata dal Governo all’Ires, che sul terzo settore torna al 12%, lasciando senza fondi gran parte degli emendamenti che ne necessitavano; tra questi, quindi, anche la parte del testo sul passaggio all’esenzione totale. Ma è una sconfitta solo parziale, perché c’è un altro paio di punti che meritano attenzione; il testo dell’emendamento, al quale tocca quindi il consueto percorso di votazione tra le Camere, tocca infatti altri temi “caldi” per gli appassionati.

Uno è legato ai limiti alla circolazione in caso di blocchi parziali del traffico per motivi ecologici  dei veicoli storici registrati (che verrebbero di fatto equiparati sempre alla categoria meno inquinante). Vorrebbe dire praticamente che le storiche con CRS potrebbero essere esentate da tutte le restrizioni parziali riguardanti i veicoli a propulsione termica, da oggi agli anni a venire, con relativo incremento delle normative europee. Per capirci, se oggi la categoria meno inquinante è la Euro 6.2, le “classiche” verrebbero equiparate a tale classe inquinante, e di conseguenza sarebbero coinvolte negli “stop” delle giornate ecologiche solo qualora queste ultime coinvolgessero i veicoli Euro 6.2. Se domani si passasse a Euro 6.3 o a Euro 7, le storiche equivarrebbero a queste ultime categorie. Un emendamento decisamente ambizioso quindi, che fugherebbe tutti i timori degli appassionati che si stanno preoccupando al pensiero di dover trascrivere il CRS sul libretto, pensando a restrizioni severe da scambiare con il risparmio sul bollo.

L’altro punto importante riguarda la possibilità di riammettere veicoli alla circolazione richiedendo targhe identiche a quelle di prima immatricolazione, sia per numero che per fattura; non proprio una rivoluzione, ma una bella notizia per i cultori dell’originalità, per i quali le targhe originali sono spesso considerate come un plus in sede di valutazione di un veicolo storico.

Se l’emendamento fosse approvato si tratterebbe di un’altra piccola vittoria per appassionati e collezionisti, e di un altro punto messo a segno per l’ASI, che pare aver ritrovato il supporto e l’ascolto politico a cui auspicava da tempo.

Vi riportiamo di seguito il testo della proposta di modifica 3.125 (testo 4), a firma: Saponara, Grassi, Augussori, Campari, Faggi, Pepe, Pergreffi, Bonfrisco.

Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:

                    «1-bis. All’articolo 1, comma 1048, capoverso 1-bis, della legge 30 dicembre 2018, n 145, dopo le parole: “con anzianità di” è aggiunta la parola: “prima”

                    1-ter. All’articolo 7, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto, infine, il seguente periodo: “Per le limitazioni alla circolazione i veicoli di interesse storico in possesso del Certificato di Rilevanza Storica di cui all’articolo 4 del decreto ministeriale 17 novembre 2009, rilasciato dagli Enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, qualora tale riconoscimento sia riportato sulla carta di circolazione, sono applicati gli stessi criteri adottati per i veicoli appartenenti alla classe meno inquinante“.

                    1-quater. All’articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: “L’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o di un Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da uno degli Enti indicati dall’art. 60 D.Lgs. 30/04/92 (C.d.S.). In caso di reimmatricolazione di veicoli che sono già stati precedentemente iscritti al P.R.A. e cancellati d’ufficio o su richiesta di un precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente di ottenere le targhe della prima iscrizione al P.R.A., ovvero di ottenere una targa conforme, per dimensioni e caratteristiche, a quella di prima immatricolazione o del periodo storico di costruzione e/o circolazione del veicolo, purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione, e riferita ad altro veicolo ancora circolante, indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli attuali rispondenti allo standard europeo. Tale possibilità è concessa anche retroattivamente per tutti quei veicoli che sono stati negli anni reimmatricolati, purché in regola con il pagamento degli oneri dovuti ovvero ai veicoli già circolanti, muniti di Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da uno degli enti o associazioni abilitati indicati dall’art. 60 D.Lgs. 30/04/92 C.d.S, i cui proprietari intendano richiedere la reimmatricolazione con targhe del periodo storico di costruzione o commercializzazione dei medesimi, a condizione che la sigla alfa numerica prescelta non appartenga ad altro veicolo già circolante”».

Tags: blocchi trafficoinquinamentoreimmatricolazionetarghe
ShareTweetPin

Related Posts

Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

25 Marzo 2023
Gentleman Driver TV Puntata 164
News

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

24 Marzo 2023
mimo
News

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

17 Marzo 2023
Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024
News

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

11 Marzo 2023
Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023
ASI World

ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

9 Marzo 2023
Peugeot 205
News

Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

3 Marzo 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 06 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

18 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 23 dicembre 2022 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

22 Dicembre 2022

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua VITERBO

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

by m.dimauro
25 Marzo 2023
0

ENNSTAL CLASSIC A LUGLIO IN AUSTRIA OLTRE 320 VETTURE PER L'EDIZIONE NUMERO 31 LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO SALIAMO A BORDO...

Gentleman Driver TV Puntata 164

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

by m.dimauro
24 Marzo 2023
0

Gentleman Driver TV questa sera la nuova puntata | Borghi in Carrozza con ASI Solidale

  • News
mimo

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

by m.dimauro
17 Marzo 2023
0

MIMO 2023 | Circolazione auto storiche a Roma | Primo talk "Motori e Passioni" a Lugano | Al via Valli...

Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

by m.dimauro
11 Marzo 2023
0

Per i suoi 80 anni il campione coronerà un sogno che insegue sin dagli anni settanta: partecipare alla Dakar! E...

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}