lunedì, Marzo 27, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

    mimo

    Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

    Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

    Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023

    ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

    Peugeot 205

    Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

    Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024 Merzario

    Arturio Merzario al Via della Dakar Classic 2024 col Team Desert Endurance Motorsport

    Gentleman Driver tv puntata n. 163 del 24 febbraio 2023

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 febbraio 2023

    Mercedes-Benz-streamliner-1140x644

    Le News della Settimana – 18>25 Febbraio

    Gentleman Driver

    Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

    ASI Meeting 2023

    Le News della Settimana – 11>18 Febbraio

    Adrenaline24h_news_della_settimana_Giro_Sicilia_Epocauto_Rally_Meeting_Coppa_Giulietta_Romeo

    Le News della Settimana – 03>10 Febbraio

    Le News della Settimana

    Le News della Settimana

    Gentleman Driver

    Desert Endurance Motorsport: pronti per la Dakar 2024

    MAUTO

    Il MAUTO ospita numerose iniziative rivolte alle famiglie

    Aston Martin

    Aston Martin celebra 110 anni

    ACI Storico

    ACI Storico pubblica la nuova Lista di Salvaguardia

    Ruote da Sogno

    Ruote da Sogno presente a Motor Bike Expo 2023

    Cisitalia

    Cortometraggio Cisitalia 202 SMM Nuvolari. Estratto puntata Gentleman Driver 20 gennaio 2023

    Sorrento Roads

    Sorrento Roads by 1000 Miglia… iscrizioni aperte!!!

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home Articoli

L’equipaggio Vesco – Guerini si aggiudica per la terza volta consecutiva la Coppa Franco Mazzotti

by antonio patara
26 Ottobre 2018
in Articoli, Coppa Franco Mazzotti, News, Villa Trasqua
0 0
0
L’equipaggio Vesco – Guerini si aggiudica per la terza volta consecutiva la Coppa Franco Mazzotti
0
SHARES
3
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il duo bresciano, con i colori del Team Villa Trasqua, a bordo di una fiammante BMW 328,  conquista il gradino più alto del podio; secondi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti alla guida di una Fiat 508 C, terzi Andrea Belometti e Doriano Vavassori su Fiat 508 Spider Sport.

La decima edizione della gara dedicata all’ideatore della Mille Miglia, organizzata dal Club Mille Miglia “Franco Mazzotti”, ha visto 168 vetture iscritte di cui 31 provenienti dall’estero. Se nel 2017 avevano partecipato più di 150 iscritti, quest’anno c’è stato un altro record che ha sottolineato come questa manifestazione, riservata ad auto storiche, sia la terza più importante in Italia dopo la Mille Miglia e il Gran Premio Nuvolari.

“Abbiamo proposto un evento che è riuscito ad accontentare sia i regolaristi più agguerriti, grazie alle numerose prove dislocate sul tragitto, sia i partecipanti che si sono messi al volante delle loro storiche con l’intento di passare un week-end all’insegna del turismo, proponendo strade poco conosciute ma con paesaggi e scorci assolutamente caratteristici –  dichiara Paolo Mazzetti, Consigliere Delegato Club 1000 Miglia e organizzatore – La Coppa Franco Mazzotti ha raggiunto una popolarità internazionale davvero notevole. Questo successo da un lato ci ripaga degli sforzi che abbiamo intrapreso per organizzarla, da l’altro è sicuramente uno spunto di riflessione per il futuro. Inizialmente era stata pensata come un’ uscita tra amici per passare del tempo insieme, ma in pochi anni si è trasformata in un evento che richiede tempo e soprattutto un grande sforzo da parte del Club. Ad oggi, per poter mantenere gli standard qualitativi che la contraddistinguono, avremo bisogno di una professionalità organizzativa  Bisogna capire se si ha la forza di intraprendere questa strada, oppure considerare un ritorno alle origini e trasformarla in una semplice gara di club  ”

Tra i partecipanti alcuni “VIP” come  Piero Pelù, al via con una Giulietta Sprint del 1955 insieme alla moglie Gianna Fratta, l’ex pilota di Formula 1 Arturio Merzario, ormai un concorrente abituale, al volante di  una Abarth e la presidentessa della Germani Basket Brescia, Graziella Bragaglio, a bordo di una Mercedes-Benz 300 SL per sostenere la Charity di Ali Solidali a favore di AIDO.

La gara, che si è disputata su due tappe, ha preso il via sabato 20, con le verifiche tecniche che si sono svolte presso il Museo Mille Miglia di Brescia, letteralmente invaso da auto di grande valore storico e sportivo come OM, Lambda, Bugatti, Fiat Balilla, Bentley, Siata, Aston Martin, BMW, Alfa Romeo, Porsche, Triumph solo per citarne alcune.

Dopo essere passati sotto le “grinfie” dei commissari sportivi, gli equipaggi, a bordo delle loro “storiche”, si sono trasferiti al Castello di Brescia; alle 9:30, è iniziata la competizione con i primi “tubi” posizionati sui tornanti che portano a piazza Arnaldo, dove ci sono state altre prove per la gioia degli appassionati e del pubblico presente.

Usciti da Brescia, la carovana di auto ha attraversato la zona della Franciacorta, famosa in tutto il mondo per la produzione di spumante, caratterizzata da grandi distese di vigne ma anche da bellezze architettoniche come monasteri, chiese, abbazie, ville, borghi e castelli dell’epoca medioevale, che la rendono estremante interessante anche dal punto di vista storico-culturale.

Emozionante e affascinante sono stati i passaggi nelle dimora natia di Aymo Maggi, a Calino e nella villa familiare di Franco Mazzotti, a Chiari, dove sono stati effettuati dei rilevamenti cronometrici, estremamente difficoltosi e tecnici perché svolti sullo sterrato, all’interno del bellissimo parco.

La prima parte della giornata è terminata con l’arrivo delle vetture a Gussago, per il pranzo a base del tipico spiedo bresciano con polenta che ha dato nuova carica ai partecipanti stanchi per i chilometri macinati, per le prove che hanno messo a dura prova freni e frizioni delle macchine e anche per i numerosi dossi e rotonde incontrate durante il percorso.

Terminato il lunch e bevuto un rapido caffè, la kermesse motoristica si è messa di nuovo in marcia verso Sirmione, traguardo della prima tappa, ma sempre con l’occhio vigile sul roadbook e sul cronometro per essere sicuri di rispettare i tempi imposti per le prove e i controlli orari.

Giunti a destinazione, parcheggiate le macchine in prossimità del Lago di Garda, c’è stato tempo per una breve camminata nel centro storico della “Perla del Garda” per ammirare le sue bellezze artistiche. La cena, a base di piatti tipici, è stata servita a bordo di un battello che ha circumnavigato il Lago di Garda.

Domenica 21, ultima tappa della gara, con un percorso più breve ma sempre impegnativo; Bellissimo il passaggio all’interno del Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, che ha lasciato tutti a bocca aperta per la sua vastità e per le innumerevoli specie di alberi e pianti presenti, caratterizzate dai tipici colori autunnali che hanno reso tutto quanto più suggestivo, quasi surreale.

Lasciato il Parco, gli equipaggi hanno attraversato le Colline Moreniche per poi giungere all’Aeroporto Militare di Ghedi, per ricordare le imprese aeronautiche di Franco Mazzotti caduto in guerra alla cloche del suo aereo, per le prove finali disputate sulle piste, sotto la supervisione dei militari della base.

Dopo l’ultimo tubo e l’ultimo C.O, i concorrenti hanno potuto spegnere motori e cronometri e rilassarsi all’interno dell’ hangar dei Tornado del Sesto Stormo, i “Diavoli Rossi”, per il pranzo e la premiazione che si è svolta puntualmente dopo il caffè.

E’ stata sicuramente una gara stressante, con prove molto tecniche e difficili che hanno messo in difficoltà anche i driver più esperti, ma come ogni anno, tutti quanti, nessuno escluso, non vede l’ora di poter partecipare alla edizione della Coppa Franco Mazzotti, magari sperando di migliorare il proprio risultato

Alla Coppa Franco Mazzotti erano presenti le telecamere di Gentleman Driver TV che hanno ripreso tutto l’evento. Le immagini verranno trasmesse in un speciale completamente dedicato alla manifestazione, che andrà in onda il 2 Novembre su Sky Sport, canale 228 Automototv, alle ore 22:55.

 

Tags: aci bresciaACI SPORTaci storicoadrenaline24hAeroporto Militare di Ghedialfa romeoAndrea GueriniAndrea VescoASTON MARTINAymo MaggibentleyBMWBRESCIAbugatticlub mille miglia franco mazzottiMuseo Mille MigliaOMpaolo mazzettiPiero PelùporschesiataSirmioneteam villa Trasquatriumphvilla trasquaX Coppa Franco Mazzotti
ShareTweetPin

Related Posts

Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

25 Marzo 2023
Gentleman Driver TV Puntata 164
News

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

24 Marzo 2023
mimo
News

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

17 Marzo 2023
Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024
News

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

11 Marzo 2023
Frame Puntata ASI World 63 marzo 2023
ASI World

ASI World, puntata n. 63 del 6 Marzo 2023

9 Marzo 2023
Peugeot 205
News

Le News della Settimana – 25 Febbraio > 4 Marzo

3 Marzo 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 06 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

18 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 23 dicembre 2022 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

22 Dicembre 2022

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua VITERBO

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

by m.dimauro
25 Marzo 2023
0

ENNSTAL CLASSIC A LUGLIO IN AUSTRIA OLTRE 320 VETTURE PER L'EDIZIONE NUMERO 31 LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO SALIAMO A BORDO...

Gentleman Driver TV Puntata 164

Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

by m.dimauro
24 Marzo 2023
0

Gentleman Driver TV questa sera la nuova puntata | Borghi in Carrozza con ASI Solidale

  • News
mimo

Le News della Settimana – 10 > 17 Marzo

by m.dimauro
17 Marzo 2023
0

MIMO 2023 | Circolazione auto storiche a Roma | Primo talk "Motori e Passioni" a Lugano | Al via Valli...

Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

Arturo Merzario compie 80 anni: la nostra intervista

by m.dimauro
11 Marzo 2023
0

Per i suoi 80 anni il campione coronerà un sogno che insegue sin dagli anni settanta: partecipare alla Dakar! E...

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}