giovedì, Ottobre 8, 2026
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Circuito Campione 2026

    Circuito di Campione d’Italia 2026: in archivio una grande successo

    circuito campione 2026

    Circuito di Campione d’Italia 2026: tutte le novità e l’elenco partenti

    Tonconogy

    Tonconogy spezza l’incantesimo e conquista la 1000 Miglia

    merzario

    Circuito di Campione d’Italia: ci sarà anche Arturo Merzario

    Circuito Campione 2026

    Circuito di Campione d’Italia: si prepara una grande edizione

    The Mall Race

    The Mall Race: debutto d’eccellenza per il nuovo format glamour dedicato ai collezionisti

    Adrenaline24h_Victorious_1000miglia_2024

    1000 Miglia 2026: online l’elenco partenti

    Cherubini

    Addio a Giuseppe Cherubini, custode discreto dello spirito della Mille Miglia

    Addio a Sandro Munari, il “Drago di Cavarzere”

    Addio a Sandro Munari, il “Drago di Cavarzere”

    Circuito_Campione

    Circuito di Campione 2026: confermato il tracciato

    Storia del Circuito di Campione d’Italia

    Presentato il libro sul Circuito di Campione

    Museo Fangio

    FMC FIA Heritage Promotion Cup per Fondazione e Museo Fangio

    Circuito Campione

    Il Circuito di Campione ora è anche un libro

    Museo Mille Miglia

    Museo Mille Miglia, dal 2026 si cambia nome. In chiusura il contenzioso con Aci Brescia

    The Mall Race

    The Mall Race: nasce il nuovo evento che unisce motori, stile e lifestyle italiano

    ASI

    Alberto Scuro eletto Presidente FIVA

    1000 miglia 2026

    1000 Miglia 2026, svelato il percorso: torna l’emozione del tracciato “a otto”

    Raduno Nazionale Z3mendi

    30 Anni di passione: il Raduno Nazionale Z3mendi 2025 tra Rimini, Urbino e San Marino

    Circuito di Campione

    Il Circuito di Campione torna a rombare!

    Costantino Franchi

    Addio a Costantino Franchi, artefice del rilancio della 1000 Miglia

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home News

Giro dell’Umbria rievocazione storica, la storia…1^ puntata

by Admin Alest
26 Giugno 2019
in News, Senza categoria
0 0
0
0
SHARES
60
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La rievocazione storica del Giro dell’Umbria, evento a calendario ASI crono liberi, si terrà i giorni 5-6 settembre prossimi.

L’organizzazione congiunta di quattro club Umbri BORZACCHINI HISTORIC, AFAS, CAMEP,CAMES e l’egida ACI PERUGIA–TERNI, riporterà sulle strade della incantevole Umbria, questa fantastica gara, piena di storia, passione per il motorismo storico, immersi in contesti storico naturali, di grosso impatto emotivo.

Musso su Maserati 1953

Sarà una gara delle novità tecniche, che andremo a svelare più in là, una ospitalità di primo ordine, come nel caso dell’Hotel Brufani a Perugia e per questa edizione vedrà la partenza in quel di Terni.

Sul sito www.adrenaline24h.com,  troverete nella pagina dedicata all’evento, programma e modulo di iscrizione.

Iniziamo da oggi, un cammino di avvicinamento alla gara, raccontandovi la storia del Giro dell’Umbria storico, in tre puntate, fatti, storie, aneddoti, per vivere insieme epoche ed emozioni, forse oggi inimmaginabili, “entreremo” nel Giro dell’Umbria, dalla porta principale, fino a trovarci insiemo il 5 settembre a piazza Ridolfi a Terni per partire insieme….

GIRO AUTOMOBILISTICO DELL’UMBRIA 1948-1954

Giletti su Ferrari 1952

Essendo tornata la strepitosa Mille Miglia a portare, con enorme successo di pubblico, i piloti lungo le strade italiane, gli Automobile Club di Perugia e Terni, sostenuti dall’idea di unire il trinomio sport-spettacolo-turismo, non faticarono a trovare un’intesa nell’organizzazione di una gara automobilistica, sulla falsariga della corsa bresciana.

L’organizzazione della manifestazione, che venne iscritta a calendario sportivo con la denominazione di «1° Giro Automobilistico dell’Umbria», si sarebbe alternata annualmente tra gli Automobile Club della regione.

Per il 1948, l’onere organizzativo ricadde sul sodalizio perugino che individuò nel 29 giugno la data della prima edizione.

Il messaggio grafico caratterizzante la manifestazione risultò di una semplicità e chiarezza unica. Con pochissimi tratti di pennello l’artista Angelini seppe esprimere tutti i concetti essenziali richiamati nel titolo: quello di “giro” individuandolo attraverso una freccia dall’asta curvata quasi a chiudere un cerchio; quello di “automobilistico” rappresentandolo attraverso un volante d’auto costituito dall’asta della freccia ricurva unita al centro da tre razze; quello della regione ”Umbria”attraverso le sfumature verdi richiamanti il territorio regionale su cui appoggiava il volante.

Allo scadere del termine previsto gli iscritti risultarono essere 104 e alla presenza di un notaio vennero sorteggiati per determinare l’ordine di partenza in ciascun gruppo.

Valenzano su Lancia Aurelia 1953

Il percorso, che avrebbe ospitato le auto in corsa sui 188,700 km di strada, iniziava a Perugia, scendeva verso Ponte San Giovanni, Assisi, Foligno, Campello, Spoleto, Terni, Narni, Ponte Sanguinario, Narni Scalo, San Gemini, Todi, Deruta, per poi tornare a Ponte San Giovanni. Da questa località, mentre le piccole cilindrate avrebbero girato a sinistra per concludere la loro corsa a Perugia, le altre avrebbero iniziato il secondo giro che una volta concluso con l’arrivo a Perugia, avrebbe portato la gara ad una lunghezza complessiva di 377,700 km.

Alle 15,00 in punto del 29 giugno, la Fiat Topolino di Pietro Pozzi, contraddistinta dal numero “1”, si tirò dietro i rimanenti novantacinque partenti, tutti a bordo di vetture con numeri pari assegnati per facilitare le comunicazioni via radio.

Fin dai primi chilometri la gara si registrò piena di sorprese, di imprevisti e colpi di scena. Il primo a ritirarsi fu un certo Tremolini che con la Topolino riuscì ad essere trainato fino a Ponte San Giovanni. Ad uno dei favoriti, Roberto Vallone, spettò la palma della corsa più breve in assoluto, infatti la sua Stanguellini Sport si arrestò con la trasmissione a pezzi solo dopo aver percorso i primi cento metri.

Musso su Maserati 1954
Musso su Maserati 1954

Al primo quarto di gara, caratterizzato dalla scalata della Somma, le cui curve servirono ai più audaci per rosicchiare qualche secondo agli avversari, Pozzi fece registrare il suo passaggio a Terni, davanti a Bonaca e Lunghi, ad oltre 78 km orari di media.

Nella categoria intermedia i fratelli Mossucci con la loro Fiat 1100 bloccarono il cronometro passando a 91 km/h, seguiti, ad una manciata di secondi dal ternano Fontana, che risultò avere alle spalle il perugino Papa il cui passaggio sfiorò i 90Km/h di media.

Nel corso dei passaggi delle vetture Turismo i migliori tempi vennero ottenuti dalle Aprilia di Bona e del bastiolo Guelpa, che sfiorarono rispettivamente i 99 e 92 km/h.

I piloti delle vetture Sport, fecero naturalmente meglio con Inigo Bernabei, che marcò la media di 120 km/h, seguito da La Motta a 103 km/h, Adanti a 108 km/h. Ma l’onore del passaggio più veloce fu appannaggio di Auricchio sfiorando con la Maserati i 122 Km/h.

La corsa dimostratasi veloce, ma non per questo facile, continuò registrando numerosi ritiri, tra i quali la Lancia di Bracco, ferma ai lati della strada con le bronzine fuse.

Al termine del primo giro, lasciatesi alle spalle Ponte San Giovanni, le piccole cilindrate si avviarono verso il traguardo posto a Borgo XX Giugno. Gli applausi della folla salutarono la vittoria di Ferraguti.

La prima metà gara, a conferma della durezza del percorso che richiedeva rispetto del mezzo e doti velocistiche, venne conclusa da poco più della metà dei partenti.

Smaltite le velleità agonistiche del primo momento, la gara sembrò stabilizzarsi e consacrò per la vittoria finale Vincenzo Auricchio che alla guida della sua Maserati aveva saputo tenere a bada tutti gli avversari, imponendosi dall’alto delle sue capacità.

Tutto era pronto per accogliere il primo vincitore del Giro dell’Umbria, soprattutto dopo che gli altoparlanti posti sul traguardo diedero la notizia del record segnato con il passaggio più veloce sul tratto cronometrato situato poco oltre il paese di Deruta.

Ma tra la sorpresa generale, prima a raggiungere il traguardo non fu la Maserati attesa. La folla, senza capirne il motivo, si accontentò di applaudire prima la Cisitalia di Inigo Bernabei che vinse la corsa in 3h 24’41” alla media 110,990 km/h, poi l’altra di La Motta e terza la Fiat di Leonardi

La Maserati si era volatilizzata, era scomparsa. Solo più tardi, quando a piedi giunse Auricchio, si seppe che la sua corsa si era conclusa a poche centinaia di metri dall’arrivo contro uno dei tanti platani posti sul viale finale.

De Roberto su Cisitalia 1953
De Roberto su Cisitalia 1953

Nel 1949 l’organizzazione del secondo Giro automobilistico dell’Umbria spettò all’Automobile Club Terni che lo ripropose solcando lo stesso tracciato dell’anno prima, anche se allungato a 399Km per effetto di alcune deviazioni, cui si aggiunse la partenza ed arrivo nella città dell’acciaio e per l’accesso a Perugia, località Pallotta, anziché la salita di Ponte San Giovanni si preferì l’ingresso dal lato di Montebello.

In poco tempo le iscrizioni giunte a Terni superarono le cento unità, distribuite nelle varie classi e gruppi all’interno delle quali gli sportivi andarono fin da subito a cercare i nomi dei più quotati per la vittoria di classe e l’assoluto. Nel corso della ricerca vennero individuati nella categoria Turismo fino a 750cc Bonaca e Boccolini, nella fino a1100cc Bordoni, in quella fino a 1500cc svettò “Ippocampo”, nella Sport fino a 750cc equilibrio tra Musso, e Taraschi, Giorgetti e La Motta nella fino a 1100cc, in quella oltre 1100cc Vallone, Bracco e Schwelm.

Il 29 giugno dopo aver effettuato la verifica della funzionalità della macchina organizzativa dispiegata lungo il percorso con controlli orari, collegamenti telefonici, radiofonici, servizio medico, punti di assistenza, rifornimenti, personale sul percorso, alle ore 8,30, da Viale Campofregoso venne autorizzata la partenza della prima macchina la Fiat 500B dell’aretino Basagni che velocemente si avviò lungo la strada resa perfetta dagli interventi dell’ANAS La corsa era cominciata ed ora non rimase che seguirla passo passo dalle voci degli altoparlanti e con un cronometro in mano per i più esperti.

Al termine del primo giro, tranne i ritiri segnalati di Sbordoni e Ferraguti, di Pullè, Taraschi e Bernabei quasi tutte le vetture partite ritransitarono su Viale Campofregoso, dove la bandiera a scacchi sancì gli arrivi della categoria Turismo fino a 750cc, nella quale dopo una rimonta da manuale emerse folignate Boccolini che salì sul podio davanti a Bonaca e Belli. Le altre vetture proseguirono la loro corsa con Capelli, che nella classe 1100cc che contò una ventina di partenti, venne segnalato a ridosso del favorito Bordoni, con che nella 1500cc Dansi si trovò impegnato a rintuzzare gli attacchi di Ippocampo, mentre nella classe oltre 1500cc il favorito Venturi anticipò il passaggio di Bonetto e dell’Alfa Romeo di Alessi.

Biondetti su Lancia Aurelia 1953
Biondetti su Lancia Aurelia 1953

Nella categoria Sport fino a 750cc una manciata di secondi divise i passaggi di Leonardi, Musso e Matteucci, mentre nella 1100cc, l’osimano Giorgetti messi alle spalle i due avversari più pericolosi, La Motta per un guasto elettrico subito riparato e il ternano Fontana, si trovò momentaneamente i testa. Nella classe regina tre macchine, la Ferrari di Vallone, e le Alfa Romeo di Serena e di Schewelm vennero cronometrate a pochi secondi una dall’altra il che fece rinviare tutto a fine gara. Il nome più importante che al primo giro mancò all’appello fu Bracco che per la rottura di un tubo dell’olio sulla sua Ferrari 2000 riuscì percorrere solo 10Km di strada.

Fermatesi le cilindrate minori, gli altri proseguirono verso Narni, Sangemini, Acquasparta, Todi, Deruta, Perugia, Ponte San Giovanni, Santa Maria degli Angeli, Spello, Foligno, Spoleto, Strettura, ed il traguardo finale di Terni, giocandosi una parte del sostanzioso montepremi di 4milioni, lungo i due tratti veloci di S. Martino in Campo dove Capelli transitò a 125Km/h, Dansi a 134Km/h, Venturi a 150Km/h, Leonardi a 151Km/h, Capelli a 165Km/h e Vallone a 183Km/h.

I piloti rimasti in gara non lesinarono nell’impegno continuarono a battagliare per la supremazia di classe e per la vittoria assoluta alla quale dovettero rinunciare strada facendo Venturi e Leonardi.

Dopo 3h 31’38” 3/5 dal suo orario di partenza si presentò davanti alle tribune dell’arrivo la Rossa Ferrari 2000 di Vallone che distanziando di soli 54”, regolò sul gradino più altro del podio l’argentino Schwelm, buon terzo chiuse la propria prova il romano Serena di Lapigio.

Ci vediamo alla…prossima puntata…

ADRENALINE24H

 

 

Tags: aci perugiaaci terniadrenaline24hafas folignoborzacchini historic
ShareTweetPin

Related Posts

Circuito Campione 2026
News

Circuito di Campione d’Italia 2026: in archivio una grande successo

8 Settembre 2026
circuito campione 2026
News

Circuito di Campione d’Italia 2026: tutte le novità e l’elenco partenti

20 Agosto 2026
Tonconogy
News

Tonconogy spezza l’incantesimo e conquista la 1000 Miglia

13 Giugno 2026
merzario
News

Circuito di Campione d’Italia: ci sarà anche Arturo Merzario

29 Maggio 2026
Circuito Campione 2026
News

Circuito di Campione d’Italia: si prepara una grande edizione

16 Maggio 2026
The Mall Race
News

The Mall Race: debutto d’eccellenza per il nuovo format glamour dedicato ai collezionisti

22 Aprile 2026

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Luzzago
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, Cristiano Luzzago on board Triumph TR4

30 Maggio 2025
AlpineA310
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, Cristiano Luzzago on board ALPINE A 310 1600

4 Maggio 2025
Slide Facebook puntata 2025-01
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 185 dell’8 Marzo 2025

8 Marzo 2025
Slide Facebook puntata GDTV 184 2025-01
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 184 del 14 Febbraio 2025

14 Febbraio 2025

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world auto d'epoca autod'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA cisitalia coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Circuito Campione 2026

Circuito di Campione d’Italia 2026: in archivio una grande successo

by m.dimauro
8 Settembre 2026
0

Si chiude la seconda rievocazione del Circuito di Campione d’Italia, andata in scena dal 3 al 6 settembre

circuito campione 2026

Circuito di Campione d’Italia 2026: tutte le novità e l’elenco partenti

by m.dimauro
20 Agosto 2026
0

Presentata l’edizione 2026 e inaugurata la mostra “Campione in Pista”

  • News
Tonconogy

Tonconogy spezza l’incantesimo e conquista la 1000 Miglia

by m.dimauro
13 Giugno 2026
0

Juan e Margarita Tonconogy riescono nell'impresa impossibile: interrompere il dominio incontrastato di Vesco

merzario

Circuito di Campione d’Italia: ci sarà anche Arturo Merzario

by m.dimauro
29 Maggio 2026
0

Il Campione sarà tra gli ospiti d’onore dell’edizione 2026, grazie alla collaborazione con Banca del Ceresio - Ceresio Investors

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST