lunedì, Maggio 29, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!

    1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

    Biclassic

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 26 Maggio 2023

    Intervista ad Antonio Traversa, Presidente VCC P Bordino. Estratto della puntata n92 di Gentleman Driver

    Le News della Settimana – 20 > 26 maggio

    Gentleman Driver nuova puntata

    Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

    ASI World

    ASI World, puntata n. 66 del 22 maggio 2023

    The Carrera Collection

    Le News della Settimana – 13 > 19 maggio

    GP Nuvolari 2022

    Le News della Settimana – 6 > 12 maggio

    News 28 aprile

    Le News della Settimana – 29 aprile > 5 maggio

    Gentleman Driver Nuova Puntata 165

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 28 aprile 2023

    Circuito_Piceno

    ASI World, puntata n. 65 del 1 maggio 2023

    Gentleman Driver nuova puntata

    Le News della Settimana – 21 > 28 Aprile

    ASI

    ASI conferma Alberto Scuro Presidente

    MIMO 2023

    Le News della Settimana – 8 > 14 Aprile

    Concorso Eleganza città Trieste

    Le News della Settimana – 1 > 7 Aprile

    Gentleman Driver TV, Speciale 1000 Miglia 14 Giugno: Il TRAILER!!!

    1000 Miglia 2023: definito l’elenco partenti

    Valli e Nebbie

    ASI World, puntata n. 64 del 3 aprile 2023

    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 24 > 31 Marzo

    Storie di Campioni: la seconda edizione in scena a Ruote da Sogno

    Storie di Campioni: la seconda edizione in scena a Ruote da Sogno

    Alpine Vallelunga Gentleman Driver TV

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 24 marzo 2023

    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 17 > 24 Marzo

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home News

Antonio e la ..sua Morris Marina

by f.mosella
26 Giugno 2019
in News, Senza categoria
0 0
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi ospitiamo, il nostro amico narratore, Antonio Viotto, con una sua..esperienza Inglese.

” La Morris Marina : The old british   –  A metà degli anni ‘70  mi ritrovai  spesso in Gran Bretagna a salutare  la “Union Jack”, il vessillo inglese, come un bravo marinaio britannico quando sale sul ponte di comando della nave. In quel periodo, il lavoro richiedeva spesso e volentieri trasferte in Inghilterra, in terra d’Albione, come viene chiamata ogni tanto.

Le trasferte a volte in treno, facendo tappa a Parigi, dove una visita è sempre apprezzata, quindi a Dover in traghetto attraverso la Manica, “ the Canal” dicono gli inglesi, poi  fino a Londra, alla stazione Vittoria. Oppure in aereo direttamente da Linate a Heathrow, e poi in auto sino al posto di lavoro:  a Bournemouth nel  Dorset, a sud-ovest di  Londra, a Wolverhampton nelle West Midlands, o nell’East Sussex  a Brigthon.  Oggi invece con il tunnel sotto il Canale, in poche ore si raggiunge Londra. Come ben si sa, guidare l’auto in UK è tremendamente difficile:  gli inglesi vogliono distinguersi in ogni cosa.

Quindi, non solo si viaggia nella corsia di sinistra, ma le strisce per terra sono di colore e significato differente e in generale, non esiste una regola per la precedenza in un raccordo. Per noi italiani occorre prestare perciò tanta attenzione, ad ogni bivio, rotonda, semaforo, insomma in  ogni dove, anche perché i “Tommies” non scherzano.  Il Gruppo Multinazionale per cui lavoravo , mi concesse l’uso della vettura di servizio : si trattava di una Morris Marina, prodotta in quegli anni dalla British Leyland, società sorta dalla fusione tra la BMC –British Motor Corporation e la Leyland Motors, attiva sul mercato dal 1968 al 1986. La vettura a tre volumi dalle forme squadrate e semplici, adottava il motore a 4 cilindri in linea di cc. 1.798, un asse a camme laterale, HP 83 cavalli, robusto ma alquanto vetusto.

Le sospensioni anteriori indipendenti, il retrotreno ad assale rigido con balestre, cambio a 4 marce, trazione posteriore, freni anteriori a disco e dietro a tamburo. Tutte le componenti tecniche della Marina vennero mutuate, per contenere al massimo i costi, da altri modelli del gruppo. Le sospensioni, per esempio, arrivavano dalla Morris Minor, mentre il cambio era lo stesso della Triumph 1300, così come l’impianto frenante misto. Lo stile tipico “old  England” della Marina,  lasciava trasparire un generale senso di robustezza, seppure datato. Come ben si sa, in Inghilterra non si butta via niente.

Quel tardo pomeriggio, Bob Yate, il mio capo alla E. Y. and T., mi consegnò la Marina. Cercai di nascondere la mia preoccupazione, mi sistemai al volante, ma la visuale completamente differente mi preoccupò ulteriormente. Ci misi un po’ ad impratichirmi alla guida a destra, il cambio con la mano sinistra, come una volta la Lancia Aprilia di papà, gli indicatori di direzione e luci dalla parte opposta.

Salutato Bob, misi in moto e mi avviai lentamente sulla stretta strada ,“ lane” dicono gli inglesi, direzione Mount Hotel, Wolverhampton. Inserita la seconda con inevitabile grattata, passai alla terza, pian piano, ma non osavo mettere la quarta. Oltre il primo ponticello, apparve in lontananza una vettura avvicinarsi. Istintivamente mi spostai tutto a destra, ma le luci dell’auto chiedevano strada: mi resi conto solo allora di essere in Inghilterra. Mi buttai subito a sinistra, così l’auto incrociata scivolò via. Presi coraggio e proseguii, per fortuna non trovai rotonde, ma solo raccordi con svolte a destra. Alla fine l’Hotel mi apparve, più affascinante del solito. Finalmente, la prima giornata in auto in UK era trascorsa felicemente! Quali viaggi ci attendevano in terra d’Albione ??

 Eccone un breve cenno: Poole, nel Dorset, con il tour organizzato dai Manager della società, dove Marisa visitò l’orto botanico,  conosciuto per le collezioni di piante rare, piante insettivore, piante medicinali. La spiaggia di Bournemouth, insieme a Salvatore il porter dell’Hotel, grande appassionato di pesca, ma l’intento di migliorare l’inglese, passò in secondo piano. Stratford-upon-Avon, nella contea di Warwickshire, ovviamente alla casa natale di William Shakespeare e l’annesso Teatro, dove imparai a mie spese che le strisce gialle a terra, significano divieto di sosta. Oxford con visita all’omonimo Castello e la famosa Università, incluso l’Aslhmolean Museum ed il laghetto gremito di studenti e barchette. A Bath, nel Somerset, come d’obbligo all’Abbazia, ai bagni di epoca romana e le attigue terme, le uniche naturali in Inghilterra, dove inaugurammo il Bed&Breakfast, nella tipica campagna inglese, con annessa signora inglese, molto gentile, che gestiva la struttura. Bellissima esperienza.

Tralascio il soggiorno londinese di Marble Arch, con visite a Regent street, a Mark & Spencer e Harrods, incluse le lunghe passeggiate ad Hyde Park, e dintorni. Quali altri viaggi?? Sulla M4 e quindi la M6 fino a Brockhole nel bellissimo “Lake District”, circondato da pini ed abeti come sulle Dolomiti; a Carlisle in Cumbria, poi  giù lungo la costa orientale con puntate al porto turistico di Whiteheaven e sosta con pernottamento a Blackpool, la città dei divertimenti. Assai più complicato fu invece il viaggio a Leicester, dove ero atteso all’Holiday Inn per la convention della società: giunti in città, dopo vari e vani passaggi intorno al circus omonimo, decisi di fermarmi ad una cabina telefonica in rosso inglese per telefonare al più vicino taxi , che mi fece da guida , “follow me” diceva, ed io dietro da bravo segugio. Finalmente !!

Quando rivedrò Singapore, pardon  l’Inghilterra ??  Spero Presto, !!”

Grazie Antonio

ADRENALINE24H

Tags: adrenaline24hLEYLAND
ShareTweetPin

Related Posts

Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!
News

1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

28 Maggio 2023
Biclassic
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 26 Maggio 2023

27 Maggio 2023
Intervista ad Antonio Traversa, Presidente VCC P Bordino. Estratto della puntata n92 di Gentleman Driver
News

Le News della Settimana – 20 > 26 maggio

26 Maggio 2023
Gentleman Driver nuova puntata
News

Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

24 Maggio 2023
ASI World
ASI World

ASI World, puntata n. 66 del 22 maggio 2023

23 Maggio 2023
The Carrera Collection
News

Le News della Settimana – 13 > 19 maggio

19 Maggio 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Gentleman Driver nuova puntata
News

Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

24 Maggio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 06 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

18 Gennaio 2023

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA cisitalia coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!

1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

by m.dimauro
28 Maggio 2023
0

Pubblicato l'elenco di tutte le vetture e gli equipaggi così come li vedremo sfilare in pedana a Brescia

Biclassic

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 26 Maggio 2023

by m.dimauro
27 Maggio 2023
0

SPECIALE MILLE MIGLIA 2023 | BICLASSIC&SPORT | ASI MOTO SHOW | JAGUAR XJS

  • News
Intervista ad Antonio Traversa, Presidente VCC P Bordino. Estratto della puntata n92 di Gentleman Driver

Le News della Settimana – 20 > 26 maggio

by m.dimauro
26 Maggio 2023
0

Stella Alpina Storica | Coppa d'Oro delle Dolomiti | Grand Prix Bordino | Ruote nella Storia | Gentleman Driver TV

Gentleman Driver nuova puntata

Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

by m.dimauro
24 Maggio 2023
0

NUOVA PUNTATA DI GENTLEMAN DRIVER TV IN ONDA A PARTIRE DA VENERDI' 26 MAGGIO 2023: OBIETTIVO PUNTATO SU MILLE MIGLIA...

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}