L’Associazione Bruno Boni nasce il 31 ottobre 2011, in occasione delle manifestazioni per il “Natale nelle Pievi 2011” organizzate dal Comune di Brescia, dai soci fondatori Roberto Boni, Franco Lucini e Giuseppe Promenzio. E’ un’associazione senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale, aperta a quanti accettano di condividere un comune solidale impegno culturale, sociale e politico ispirato al pensiero e agli atti di Bruno Boni, compianto cittadino e amministratore della città di Brescia, nonché all’insegnamento e alla memoria dei valori che hanno ispirato e accompagnato la sua vita. Il 4 luglio 2012, con Decreto 15/2012, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dichiara l’archivio di Bruno Boni “d’interesse storico particolarmente importante”.
Il Concorso 2024
Per il dodicesimo anno consecutivo l’Associazione Bruno Boni ha organizzato il tradizionale Concorso fotografico in digitale legato alla 1000 Miglia in collaborazione con 1000 Miglia Srl, Club Mille Miglia Franco Mazzotti, Comune di Brescia, ACI Brescia, Museo Mille Miglia e Ma.Co.f.
L’iniziativa, dopo il successo dell’esordio del 2013 quando parteciparono 130 iscritti, ha visto premiata la tenacia degli organizzatori con la conferma di 356 concorrenti e con 829 fotografie nell’edizione 2024, che hanno messo a disposizione la propria passione divulgando le immagini “popolari” di quella che Enzo Ferrari definì, in tempi non sospetti, la corsa più bella del mondo e che divenne tale anche per la passione di Bruno Boni passato alla storia come il Sindaco della Mille Miglia. – nella nota a parte approfondimenti su Bruno Boni e la 1000 Miglia-
Le iscrizioni erano aperte dal 1 al 30 giugno 2024, in seguito la valutazione definitiva da parte della giuria del concorso che ha votato, in maniera anonima, tutte le fotografie in concorso disponibili nella galleria online. Successivamente sono state ripubblicate con il nome dell’autore. Premiate in classifica generale 15 fotografie, dal primo al quinto e 10 sesti ex-aequo. Primo premio la consueta e apprezzata Vittoria alata in bronzo e una Nikon digitale Z fc con relativo zoom.
Oltre a quelli determinati dalla classifica anche premi speciali:
– Coppa Bruno Boni 1000 Miglia 2024 (Famiglia Boni) con tema focalizzato sull’impatto della “Corsa più bella del mondo tra la gente nella Città di Brescia “. Fondamentale, nella scelta dell’ immagine da premiare, la spontaneità emergente dal binomio auto/pubblico oltre all’aspetto storico e sportivo evocato dalla manifestazione, nel Comune di Brescia”.
– alla migliore fotografia della categoria SMARTPHONE (New Free Photo)
– alla migliore fotografia in BIANCONERO (Comune di Brescia)
– alla migliore fotografia CREATIVA (Zanolli Argenterie))
– alla migliore fotografia scattata nella regione Lazio (VI° Trofeo Piero Taruffi – Autodromo Vallelunga)
– alla miglior fotografia scattata dagli iscritti all’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nelle province interessate al passaggio della 1000 Miglia.
Le 21 fotografie premiate verranno esposte al Ma.Co.f, presso MO.CA, Palazzo Martinengo Colleoni di via Moretto, dal 4 al 9 ottobre 2024.
Il tema del concorso era LIBERO, ambientabile su tutto il percorso della 1000 Miglia 2024, durante la gara e le manifestazioni collaterali.
GIURIA
Franca Boni, Consigliere Club Franco Mazzotti, Presidente di Giuria
Alberto Piantoni, Amministratore Delegato 1000 Miglia Srl
Maria Bussolati, Direttrice Museo Mille Miglia
Renato Corsini, Direttore artistico Ma.Co.f. Brescia
Claudio Garofalo, Nikon Photographer Advanced – Ass.to FIAF
Gianluca Gallinari, Vice-Caporedattore Giornale di Brescia
Giulio Tosini, Vice-Direttore Quotidiano Bresciaoggi
Wilma Petenzi, Caporedattore Corriere della Sera – Brescia
Francesco Crescini, Direttore di VCB Securitas
Ermanno De Angelis, Direttore Adrenaline 24h
CLASSIFICA XII CONCORSO FOTOGRAFICO BRUNO BONI 1000 MIGLIA 2024
1 VILLANI GIAMPAOLO Zero Branco (TV)
2 NERVI MARCO Rezzato
3 ZUBANI SANDRO Brescia
4 SCANU DANIELA Sarezzo
5 PALAZZANI RICCARDO Brescia
6 PALAZZO CESARE Brescia
6 MAFFEI STEFANO Brescia
6 MAESTRANZI SAMUELE Brescia
6 GIUSTACCHINI CATERINA Muscoline
6 GIUBELLI MARCO Marmentino
6 DI GIACOMO SERGIO Sarezzo
6 BOCCHI MAURIZIO Rezzato
6 BERTOLDI SIMONE Brescia
6 PONTI LUCA Bergamo
6 PELLITTERI SONIA Carpenedolo
PREMI SPECIALI
COPPA BRUNO BONI: MANI STEFANO Caino
FOTO CREATIVA: GILBERTI MARCO Brescia
FOTO SMARTPHONE: RUBINI ROBERTO Travagliato
FOTO BIANCO/NERO: BARCELLAN BRUNO Brescia
PREMIO AI SOCI ANPS: MASCAGNI PIETRO Agnosine
6° TROFEO TARUFFI – LAZIO/UMBRIA: PEZZETTI VINCENZO Terni
Un po’ di storia
Tra le tante iniziative culturali organizzate in questi anni, anche in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, trova spazio il Concorso fotografico, giunto alla dodicesima edizione, intitolato a Bruno Boni nel contesto dell’annuale appuntamento con la 1000 Miglia. L’organizzazione del Concorso vede da sempre la collaborazione e il patrocinio del Comune di Brescia, Aci Brescia, 1000 Miglia Srl, il Club Franco Mazzotti e il Museo Mille Miglia.
Bruno Boni da sempre è stato un grande appassionato di auto da corsa e sostenitore convinto della Mille Miglia, senza avere la patente, ha sempre intessuto profonde amicizie con gli organizzatori. Lo attiravano la competizione sportiva, la tecnica delle automobili, l’ardimento dei piloti e, non ultimo, il lustro che dava a Brescia in tutto il mondo. Bruno Boni era particolarmente legato per le vicende della Mille Miglia, legame ancora rafforzato per aver condiviso l’esperienza del processo a seguito dell’incidente di Guidizzolo dove la Dunlop, produttrice dei pneumatici, gli organizzatori della corse e la Ferrari, furono rinviati a giudizio.
Bruno Boni, quale Sindaco di Brescia, parlò nell’aula del processo, e pur ricordando il dolore per le vittime dell’incidente, fece una appassionata difesa della corsa quale momento fondamentale per il progresso sportivo e tecnologico. Quale rappresentate del Comune di Brescia ebbe modo di parlare alla Corte, con la sua capacità dialettica, sostenendo come le corse fossero un formidabile strumento di sviluppo tecnologico ed industriale, diede il suo contributo affinché non venissero addebitate responsabilità al costruttore della vettura e agli organizzatori. Sicuramente non solo per quello che disse furono assolti e questa vicenda creò un forte legame di rapporti personali e di amicizia con l’Ing. Enzo Ferrari. Probabilmente la vicenda ne consolidò il rapporto: negli archivi conserviamo lettere che testimoniano il profondo rapporto personale tra due personaggi indubbiamente di grande carattere.
Nel 2009, la Fondazione Club Mille Miglia Franco Mazzotti conferisce a Bruno Boni il premio internazionale “Intelligenza Coraggiosa – Coraggio Intelligente” alla memoria con la seguente motivazione: “Per la lungimirante intelligenza con il quale, tra il 1946 e il 1947, allora ventottenne vicesindaco di Brescia, comprese che il rilancio della Mille Miglia sarebbe stata per la città il miglior strumento di ripresa dopo la guerra, e il coraggio con il quale seppe superare avversioni e veti da parte di chi riteneva che la corsa della Freccia Rossa fosse una superata espressione dei decenni precedenti, divenendo celebre come il “Sindaco della Mille Miglia”