Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione della 1000 Miglia 2022 in Live Streaming, durante la quale sono state svelate alcune novità che sicuramente interesseranno gli appassionati.
Presenti alla conferenza stampa il presidente di 1000 Miglia SRL, Beatrice Saottini, il presidente di ACI Brescia, Aldo Bonomi e Francesca Parolini, General Manager di 1000 Miglia Srl che hanno subito confermato le date della Freccia Rossa e che si svolgerà nel mese di giugno.
Dunque, gli equipaggi che parteciperanno alla 1000 Miglia 2022, partiranno da Brescia il 15 giugno, per farvi ritorno sabato 18, dopo aver affrontato un percorso, suddiviso in 4 tappe, che attraverserà i luoghi, le città e i borghi tra i più caratteristici d’Italia.
Grande interesse è stato l’annuncio della pubblicazione sul sito di 1000 Miglia della lista degli equipaggi scelti per partecipare alla manifestazione, che potete consultare cliccando qui.
Il presidente di ACI Brescia, Aldo Bonomi, ha dichiarato di essere soddisfatto per il grande lavoro e impegno che gli organizzatori stanno mettendo per rendere indimenticabile questa edizione e festeggiare così al meglio 40 anni di 1000 Miglia e anche il ritorno alla normalità, con le strade e i centri delle città pieni di appassionati.
Beatrice Saottini, annuncia già di essere emozionata perché questa edizione sarà la prima che la vedrà “indossare” il ruolo di presidente di 1000 Miglia Srl e anche perché da appassionata e amante dei motori sarebbe impossibile avere emozioni diverse.
Anche lei auspica che la 1000 Miglia 2022 possa segnare il ritorno alla normalità dove la condivisione della passione del motorismo storico non debba avere più alcun tipo di barriere.
Francesca Parolini, General Manager di 1000 Miglia Srl, ha illustrato gli eventi collaterali che si svolgeranno durante tutto l’anno, come ad esempio la 1000 Miglia Green, in contemporanea alla Freccia Rossa, la 1000 Miglia Experience che permetterà alle Supercar e Hypercar di competere a fianco delle più prestigiose vetture d’epoca, secondo le direttive della regolarità sportiva, con servizi top level, World Maps Svizzera, dedicati gli amanti dei cronometri, World Maps USA che si svolgerà in ottobre, la 1000 Miglia Experience negli Emirati Arabi e poi quella in Giappone.
Anche in questa edizione saremo al via, al volante della OM 469 Sport della collezione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, per cercare di battere un altro record, concludere una edizione con un’auto centenaria, la OM, costruita nel 1922, quest’anno compie i 100 anni di vita. Ce la metteremo tutta!!!
PERCORSO
Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno
Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.
Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno
Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno
La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, si viaggerà in direzione Viareggio e raggiungere Parma e decretare chiusa la terza giornata.
Tappa 4 – Sabato 18 Giugno
L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.
Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.
Per avere tutte le news e le informazioni riguardo la 1000 Miglia 2022, non dovete far altro che seguire il nostro sito le nostre pagine social.