ASI presenta ad Auto e Moto D’Epoca “Universo Bertone”

ASI

ASI

“Universo Bertone” è la mostra composta da 16 straordinari prototipi esposti per la prima vola all’’interno di ”ASI Village”

ASI  sarà presente al salone “Auto e Moto d’Epoca” in programma dal 21 al 24 ottobre alla Fiera di Padova con un grande e inedito “ASI Village”, nel quale verrà allestita l’imperdibile esposizione intitolata “Universo Bertone”

Saranno esposti 16 prototipi provenienti dalla Collezione ASI Bertone. Esemplari che illustrano cinquant’anni di stile firmato dal celebre carrozziere torinese, dal 1967 alla seconda decade degli anni Duemila.

Ad eccezione dell’iconica Lamborghini Miura prodotta in serie, sono tutti modelli unici e concept-car che hanno stupito il mondo quando sono stati svelati nei più importanti saloni internazionali dell’automobile.

Sono esemplari allestiti su autotelai di 15 differenti Costruttori europei e americani, a dimostrazione dell’incredibile prolificità ed efficacia della Bertone in ambito creativo e progettuale.

Rappresentano, inoltre, le visioni stilistiche di alcune tra le più grandi firme del car-design mondiale: da Marcello Gandini a Marc Deschamps, da Luciano D’Ambrosio a Mike Robinson.

Ferrari Rainbow, Chevrolet Ramarro, Lotus Emotion. Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Aston Martin Jet2, Jaguar B99: sono solo alcune delle auto che compongono il percorso espositivo di “Universo Bertone”, articolato nei vari stand dei Club Federati che animeranno l’ampio spazio di “ASI Village” all’interno del Padiglione 4.

ASI ha acquisito la collezione storica della Carrozzeria Bertone nel 2015 partecipando all’asta fallimentare che ha concluso le vicende giudiziarie aziendali iniziate nel 2007.

Questa collezione – tutelata e vincolata dal Ministero della Cultura – è composta da 79 pezzi: veicoli completi e funzionanti, telai e modelli di stile che rappresentano tracce fondamentali del motorismo storico italiano.

La Collezione ASI Bertone è attualmente esposta al pubblico presso il Museo Volandia di Malpensa.

 

I 16 CAPOLAVORI DI “UNIVERSO BERTONE”

1967, Lamborghini Miura S

1969, Bertone Autobianchi Runabout

1972, Citroen Camargue

1973, NSU Trapeze

1976, Ferrari Rainbow

1984, Chevrolet Ramarro

1991, Lotus Emotion

1992, Bertone Bliz

1994, Bertone Porsche Karisma

1994, Bertone ZER Record

1995, Lancia Kayak

1999, Alfa Romeo Bella

2003, Bertone BMW Birusa

2004, Aston Martin Jet 2

2007, Bertone Fiat Barchetta

2011, Jaguar B99

Maggiori info: www.asifed.it

Fonte: ASI Automotoclub Storico Italiano

 

Leave a Reply

Translate »