Al MAUTO andrà in scena la mostra Michelotti World

MAUTO

MAUTO

Il 6 ottobre, presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, verrà inaugurata la mostra dedicata a Giovanni Michelotti in occasione del centenario dalla nascita.

Prosegue così il filone delle grandi mostre del MAUTO sul tema del design, rassegne che celebrano lo straordinario contributo dei designer italiani all’industria automobilistica mondiale.

Un contributo che, nel caso di Michelotti, ha impresso un segno indelebile – in alcuni casi riconoscibile ancora oggi – nell’evoluzione stilistica dei più importanti brand del settore tra gli anni ’50 e ’70.

Il titolo della mostra, “Michelotti World”, esprime al tempo stesso l’ampiezza dei contenuti esposti, la varietà dei progetti realizzati dal designer torinese, e la vastità geografica delle collaborazioni che ha saputo sviluppare, dal Giappone agli Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera e, naturalmente, con i principali carrozzieri in Italia, primo fra tutti Vignale.

Per la prima volta una porzione cospicua dell’Archivio Michelotti verrà esposta al pubblico.

Schizzi, disegni tecnici, piani di forma, modelli in scala saranno visibili presso il MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, insieme a una selezione di autovetture tra le più rappresentative.

Queste, insieme a documenti cartacei, filmati inediti e un suggestivo impianto scenografico, racconteranno la storia professionale e umana dello stilista.

Il progetto espositivo è curato da Giosuè Boetto Cohen, con il supporto di Edgardo Michelotti, figlio del designer e custode dell’archivio privato.

La mostra sarà visibile fino al 9 gennaio 2022

Maggiori info: www.museoauto.com

Leave a Reply

Translate »