ACI Storico… i prossimi appuntamenti in pista!!!

ACI Storico

ACI Storico

ACI Storico, ha pianificato due appuntamenti importanti dedicati agli appassionati delle auto storiche che si svolgeranno il 29 Agosto e il 12 Settembre.

Il 29 Agosto, Aci storico e l’Automobile Club Ravenna, in collaborazione con l’Historic Minardi Day, si svolgerà il raduno a carattere culturale e gastronomico Ruote nella Storia, con visita guidata al Molino Scodellino, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ed infine alla Via degli Asini a Brisighella, borgo aderente all’associazione i Borghi più Belli d’Italia.

I partecipanti alla manifestazione e soci ACI Storico, partiranno alle ore 10.00 dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per raggiungere Castel Bolognese dove è in programma la visita al Molino Scodellino, uno degli ultimi esempi ancora esistenti della serie dei mulini sorti nel 1300.

Successivamente i partecipanti faranno visita al Museo internazionale della Ceramica, una delle raccolte di arte ceramiche più grande al mondo.

Momenti ed appuntamenti raggiunti passeggiando fra le campagne e le colline romagnole, transitando per piazze medievali in uno scenario di grande spettacolarità, senza scordare la piacevolissima sosta gastronomica presso il Fenicottero Rosa Gorumet e una conclusione mozzafiato: la Parata in Pista percorrendo l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Il 12 settembre invece, presso l’Autodromo Vallelunga Piero Taruffi del 12 settembre, si riaccende la passione per le auto storiche, per il secondo appuntamento del nuovo programma ACI Storico Festival, che quest’anno prevede le due tappe di Monza, svolta a luglio, e appunto Vallelunga.

I soci del Club ACI Storico avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad una giornata organizzata, nello stretto rispetto delle normative Covid, nel contesto dell’evento Vallelunga Classic, una serie di competizioni in pista, dove sarà possibile veder gareggiare le vetture sport, i prototipi e GT che hanno fatto la storia delle competizioni degli anni ’50,’60,’70 e ’80 fino ad arrivare alle vetture che si sono date battaglia in pista – fino al 2000 – nella prestigiosa Le Mans Series.

Nel programma di questo evento spettacolare, per gli appassionati di auto storiche e youngtimer sarà possibile partecipare come protagonisti, grazie ad una parata che si svolgerà nel corso della giornata di domenica 12 settembre.

Il centro congressi dell’autodromo sarà interamente a disposizione per i raduni dei club e per le vetture che parteciperanno all’ACI Storico Festival. Durante la giornata saranno organizzati alcuni momenti in cui i partecipanti potranno vedere le gare che si svolgeranno in pista, partecipare alla parata, assistere alle presentazioni talk e momenti di approfondimento sulle tematiche legate al mondo heritage.

Per coloro che desiderassero affiancare le attività in autodromo con una visita alle bellezze dei dintorni di Vallelunga, sarà organizzato un particolare Tour del Lago di Bracciano.

Al termine della giornata verranno premiate le auto più interessanti ed in linea con i criteri di valutazione di una giuria di esperti, composta da alcuni giornalisti delle redazioni delle riviste Ruoteclassiche e Youngtimer.

Maggiori info:  www.clubacistorico.it

ACI Storico
Foto di ©Peter Auto

Leave a Reply

Translate »