Concorso di Eleganza di San Pellegrino 2021… l’11 luglio si alza il sipario!!!

Concorso di Eleganza di San Pellegrino 2021

Domenica 11 luglio si svolgerà l’11° Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme, evento di rilevanza nazionale organizzato dal Club Orobico Auto e Moto d’Epoca, al quale nel 2019 era stato assegnato il prestigioso riconoscimento della Manovella d’oro ASI.

L’edizione 2021, si preannuncia molto interessante: ritornano a partecipare alla manifestazione sia automobili che motociclette, e che moto!

Quest’anno, in occasione dei cento anni di Moto Guzzi il Club Orobico Auto e Moto d’Epoca ha deciso di celebrare la storica azienda genovese dedicando una sezione del concorso di eleganza ai modelli Moto Guzzi fino al 1950.

Gli equipaggi partecipanti a questa categoria saranno bene 39 e presenteranno modelli di Moto Guzzi fino al 1947, quindi esemplari imperdibili per fascino e bellezza.

Tutti coloro che parteciperanno con la moto, si ritroveranno un giorno prima, sabato 10 luglio a San Pellegrino Terme e in sella ai loro gioielli a due ruote, faranno uno splendido giro nelle valli bergamasche per ammirare le bellezze del territorio bergamasco ai partecipanti e dare un segnale di rilancio e ripartenza del territorio orobico dopo i difficili mesi appena passati. 

Concorso di Eleganza di San Pellegrino 2021

Per continuare a celebrare il secolo di storia della Guzzi, sempre il sabato 10 luglio, alle 21.30, presso il Municipio di San Pellegrino Terme, ci sarà la proiezione, gratuita e aperta a tutti, del docufilm “Il coraggio di andare oltre,” un interessante documentario sulla nascita della Moto Guzzi.

Il concorso di eleganza, che quest’anno si svolgerà in una sola giornata per attenersi strettamente alle norme anti-Covid-19, prenderà il via la domenica mattina a partire dalle ore 8,00, con l’esposizione delle 39 moto e delle 38 autovetture con equipaggi vestiti con abiti coevi al mezzo.

La auto e le Moto verranno presentate al pubblico in una sfilata di presentazione da parte di due speaker d’eccezione Paolo Conti per le moto e Marino Marastoni per le auto.

Le auto saranno suddivise in 4 categorie:

 Le auto di Papà fino al 1970

Quest’anno si sono voluto privilegiare le auto di famiglia che hanno fatto la storia dell’automobile e del paese negli anni del boom economico, auto spesso considerate “da lavoro” o di minor importanza che verranno invece valorizzate per le loro caratteristiche.

Le Sempreverdi (anteguerra e postbelliche)

auto iconiche e senza tempo che per caratteristiche sono sempre state considerate delle eccellenze costruttive o stilistiche, suddivise in due sezioni: anteguerra e postbelliche.

Le Youngtimer

Quest’anno per la prima volta il Club Orobico ha deciso di dare spazio anche alle auto ventennali e trentennali, le Youngtimer, per avvicinare anche i più giovani al motorismo storico e favorirne la partecipazione agli eventi.

 Imperdibile alle ore 10,30 la sfilata delle auto anteguerra verso il Grand’Hotel di San Pellegrino e la rappresentazione dell’inaugurazione nel 1905 del Grand Hotel alla presenza della Regina Margherita. La manifestazione terminerà con le premiazioni e con il pasto presso il ristorante Bigio alle ore 13.30.

 Per informazioni

www.cluborobico.it

Concorso di Eleganza di San Pellegrino 2021

Leave a Reply

Translate »