Torna la Jaguar C-Type!!!

Torna in scena la leggendaria Jaguar C-Type grazie alla scuderia scozzese Ecurie Ecosse, famosissima tra gli appassionati di gare per auto storiche, fondata a Edinburgo nel 1951 da David Murray insieme al tecnico Walter Ernest “Wilkie” Wilkinson.

Il progetto è quello di ridare vita, in chiave moderna, a sette telai gemelli di C-Type per creare una nuova auto che possa conservare tutti gli elementi che hanno contribuito allo strepitoso successo della Jaguar da corsa degli anni ’50. I modelli saranno realizzati nello storico stabilimento di Coventry, da abili artigiani che realizzeranno a mano sia il telaio che la carrozzeria rigorosamente in alluminio le cui forme richiamano le linee di un tempo.

Per quanto riguarda il motore, verrà utilizzato quello della Jaguar XK a sei cilindri in linea, anche se la capacità è stata aumentata a 4,2 litri e raggiungerà una potenza di 300 CV, circa 100 in più rispetto a quello d’origine. Inoltre, le sospensioni e i freni sono stati migliorati per far fronte alle nuove prestazioni mentre il cambio sarà a cinque rapporti per massimizzare l’accelerazione e la velocità di punta.

Nessun dettaglio è stato trascurato, ogni auto è decorata con lo scudo Ecurie Ecosse sui fianchi, aerografato a mano da artisti che hanno anche inciso, sempre a mano, ogni tappo del serbatoio in lega lucida.

Ecurie Ecosse ha completato la prima auto, ma non ha annunciato quando arriveranno le altre 6 gemelle.

Photo credit: Ecurie Ecosse

Leave a Reply

Translate »