Stella Alpina 2020…inizia il countdown della 35° edizione!!!

Manca poco alla partenza della 35esima edizione della Stella Alpina, gara di regolarità per auto storiche, che si svolgerà dal 26 al 28 Giugno, tra i percorsi panoramici più belli delle Dolomiti.

Il programma dell’edizione 2020 è stato rivisto e reso ancora più affascinate per gli equipaggi che parteciperanno. Il percorso si svolgerà tra gli emozionanti panorami naturalistici offerti dalle Dolomiti, contraddistinte da curve e tornanti, dove si svolgeranno prove cronometrate al centesimo di secondo, insidiose ma divertenti, che sicuramente contribuiranno a fornire la giusta dose di adrenalina. Sotto questo aspetto, le limitazioni normative in vigore, porteranno ad una diminuzione delle prove cronometrate, che dalle previste e consuete 99, come da tradizione della Stella Alpina, verranno ridotte a 50 con ulteriori 4 prove di media.

Quest’anno, per la prima volta, Madonna di Campiglio, rinomata località montana, ricercatissimo luogo di villeggiatura sin dagli anni ’30 e considerata la Perla delle Dolomiti di Brenta, accoglierà gli equipaggi della Stella Alpina.

Gli organizzatori, inoltre, hanno pensato di proporre una speciale formula non competitiva, ideata per tutti coloro che desiderano godersi il fascino del percorso sulla propria Ferrari o auto d’epoca senza preoccuparsi della gara.

Ferrari Tribute

Come gli scorsi anni, anche per questo è prevista una classifica dedicata a vetture moderne Ferrari, tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove cronometrate.

A tutt’oggi, a causa del COVID – 19, ci sono ancora delle limitazioni e regole da seguire, ma la Scuderia Trentina e Canossa Events, organizzatori della manifestazione, garantiscono che i partecipanti potranno  passare giorni di relax e piacere sempre nel rispetto della sicurezza. Lo staff organizzativo è preparato ad accogliere gli ospiti e fornirà tutti i dispositivi di protezione necessari.

Da sottolineare, l’impegno di Canossa Events, che garantirà, in caso di impossibilità dello svolgimento dell’evento, il completo rimborso delle quote versate, un chiarimento importante, a tutela e salvaguardia, degli interessi degli appassionati.

Luigi Orlandini, Presidente di Canossa Events, sarà presente nella nuova puntata di Gentleman Driver TV che andrà in onda il 12 Giugno, come sempre alle 22,55 su Sky Sport canale 228 MS Motor e sul Digitale Terrestre, per presentare la Stella Alpina 2020 e di tutte le novità che caratterizzeranno questa edizione…

Appuntamento da non peredere!!!

PROGRAMMA – (Questo è un programma provvisorio, soggetto a possibili variazioni anche significative)

Stella Alpina

Venerdì 26 giugno

Accoglienza e accredito a Trento.

Partenza della prima tappa. Il percorso comprende il tracciato della celebre cronoscalata Trento-Bondone, il passaggio lungo le romantiche rive del lago di Toblino e la sfilata nei pressi delle Terme di Comano per giungere infine nel cuore della Val Rendena: realtà naturale d’incomparabile bellezza all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.

L’arrivo della prima tappa è a Madonna di Campiglio, perla delle Dolomiti di Brenta, meta storicamente prediletta dalla Principessa Sissi e dall’Imperatore d’Austria e che tuttora conserva il suo fascino esclusivo.

Cena e pernottamento presso il Carlo Magno Hotel SPA & Resort, situato al Passo Carlo Magno, panoramico valico alpino al confine tra Val di Sole e Val Rendena.

Sabato 27 giugno

Partenza della seconda tappa in direzione della ridente Val di Sole e di Folgarida, passaggio sulle strade della Val di Non con i suoi paesaggi di rara bellezza e poi via, verso la piana Rotaliana tra straordinari vigneti e passaggio a Cavalese, rinomata cittadina della Val di Fiemme. Salita al passo Lavazè per scendere in val dell’Adige verso il Passo della Mendola, collocato al confine tra le province di Bolzano e Trento.

Arrivo della seconda tappa a Madonna di Campiglio, raggiunta percorrendo la Val di Sole. La cena del sabato sarà una sorpresa e sarà comunque raggiungibile con la propria auto o con un servizio di navette svolto nel rispetto delle norme di sicurezza.

Pernottamento al Carlo Magno Hotel SPA & Resort.

Domenica 28 giugno

Partenza della terza tappa verso il Lago di Tenno, caratterizzato dalle sue acque turchesi e dalle rive rigogliose, passaggio sul lago di Garda reso celebre da molti poeti nella storia e arrivo nell’incantevole territorio di Riva del Garda, raggiunto svalicando il passo del Ballino. Pranzo conclusivo

Maggiori info: www.stellaalpinastorica.it

Photo Credit: Stella Alpina

 

 

 

 

Leave a Reply

Translate »