Raid degli Etruschi 2019, iscrizioni aperte!!!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Raid degli Etruschi, raduno internazionale turistico riservata ad auto storiche, organizzato dall’Etruria Historic Racing Club, che si svolgerà a Viterbo e nella Tuscia dal 20 al 23 Giugno 2019.

La manifestazione avrà una connotazione prettamente turistica finalizzata a valorizzare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche della Tuscia con visite guidate presso i luoghi di maggiore rilievo culturale, a bordo delle proprie “storiche”– dichiara Antonio Patara, Vice Presidente dell’Etruria Historic Racing Club di Viterbo –  Il Raid degli Etruschi ha l’obiettivo di coinvolgere appassionati e collezionisti del settore, ma allo stesso tempo, di essere uno strumento di promozione della Tuscia viterbese, esaltandone le peculiarità e le specificità che la contraddistinguono”.

I partecipanti, potranno visitare alcune tra i più borghi e luoghi più caratteristici della Provincia di Viterbo tra cui Civita di Bagnoregio, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, situato nell’alto Lazio, al confine con l’Umbria, all’interno della meravigliosa Valle dei Calanchi;

Vulci, Il suo Parco naturalistico archeologico egli scavi archeologici che testimoniano l’esistenza di questa antica città Etrusca sorta su un pianoro di circa 120 ettari e lambita dal fiume Fiora.

Marta, un antico insediamento Etrusco diventato un villaggio di pescatori situato sulla sponda meridionale del Lago di Bolsena caratterizzato da un borgo medievale con vicoli e piazzette, arroccato attorno alla Torre dell’Orologio.

Montalto di Castro, situato a pochi chilometri dal mare, sede del Castello Gugliemi, costruito probabilmente nel XV secolo dagli Orsini, come ricordato dalla lapide posta sulla torre, il cui nucleo più antico è costituito dall’imponente torre quadrangolare con basamento a scarpa e ovviamente Viterbo, definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu spostata in questa città che ancora porta i segni di quel fasto.

Capoluogo di antica origine etrusca e di grandi tradizioni storiche, conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino.

 

Sono previste anche ulteriori visite presso città e musei di interesse storico e non mancheranno degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio.

Noi saremo ovviamente presenti con le nostre telecamere per documentare tutta la manifestazione…appuntamento a giugno!!!

Info e iscrizioni: www.raidetruschi.it

Photo Credit:

Comune di Bagnoregio

Trekkingnellazio.blogspot

Meteo.it

Movemagazine.it

Leave a Reply

Translate »