YouNique, Alta Artigianalità e Auto Storiche in mostra a Lugano

Il 10 e 11 Novembre, andrà in scena “YouNique Artigianalità d’Eccellenza”, la prima mostra – evento dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da YouNique Experience con la direzione di Andrea Peri e la consulenza di Anty Pansera, ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio.

I visitatori, tra sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, potranno fare un “viaggio fantastico” attraverso il mondo dell’artigianato d’eccellenza italiano e svizzero, oltre che giapponese, tedesco, francese ed austriaco, scoprendo come rinomati artieri del lusso sanno trasformare vetro, ferro, bronzo, pietre preziose, perle, ceramica, filati e pellami pregiati in pezzi unici di rara bellezza e valore. Tra questi anche auto e moto “tailor made” esclusive e dal fascino irresistibile, come le ormai mitiche FF Berlinetta e SteSil Bike, per chi non si accontenta di auto e moto qualunque. Sempre nell’ambito automobilistico, all’esterno di Villa Ciani, verrà offerto alla cittadinanza di Lugano, ai turisti ed ai visitatori dell’evento, un raduno di importanti vetture storiche e moderne, ideato e curato da Luca Mantovani, “il Garagino”, allestito nella panoramica Piazza Manzoni, nel cuore della città ed a due passi  da Villa Ciani.

Tra sabato e domenica non mancheranno laboratori e momenti nei quali poter ammirare i Maestri all’opera nelle varie fasi di lavorazione che portano alla nascita di oggetti unici ed irripetibili, così come, nella giornata di domenica, agli appassionati delle due e quattro ruote “speciali”, verranno proposti momenti d’incontro e dibattiti con i costruttori.

Da tutto ciò scaturisce uno splendido percorso sviluppato sui tre piani di Villa Ciani, che parla di passione ed amore per il bello realizzato ad arte.

Lungo questo percorso i visitatori potranno ammirare ma anche acquistare o ordinare ciò che più li ha “catturati”, potendo ovviamente richiedere anche realizzazioni su misura.

A corollario di tanta magnificenza non potevano mancare un percorso culturale curato da Anty Pansera, nota ed apprezzatissima storica dell’arte e del design ed un itinerario attraverso le eccellenze eno-gastronomiche italiane, svizzere ed internazionali, curato dalla sommelier Nicoletta Rossi, che proporrà delle degustazioni straordinarie.

 

Leave a Reply

Translate »