Torna sul mercato Pirelli Stella Bianca

Pirelli Stella Bianca – presentato ad Auto e Moto d’Epoca 2018 a Padova – è uno pneumatico per auto d’epoca caratterizzato dalla struttura a tele incrociate che può essere montato su modelli anche molto storici, prodotti tra anni ’20 e gli anni ’60.

Il nome fa parte della storia di Pirelli perché è stato il disegno di battistrada più longevo della società (ha resistito per oltre 5 lustri prima che arrivasse la Pirelli Stelvio) e perché è il primo pneumatico moderno della storia della P Lunga (venne lanciato nel 1927). Ha inoltre chiuso la carriera con la vittoria nel GP d’Italia 1952 di F1 a Monza grazie alla Ferrari 500 guidata da Alberto Ascari.

Pirelli Stella Bianca torna sul mercato con uno stile identico al passato, per soddisfare tutti gli appassionati di auto storiche che pretendono gomme performanti con uno stile che strizza l’occhio al passato. Il battistrada è identico alla versione Corsa originale (ridisegnato grazie al supporto dell’archivio della Fondazione Pirelli) ma con una mescola modernissima. Anche le scritte sul fianco sono state replicate, incluso il logo Pirelli con lo scudetto che caratterizzava i prodotti di quegli anni. Le misure sono le stesse dell’epoca (6.00-16).

Photo credit

motori.it

Leave a Reply

Translate »