Targa Puglia – Un progetto ambizioso

 

Dal 5 al 7 ottobre va in scena TARGA PUGLIA.

Targa Puglia vuole far conoscere l’eccellenza pugliese, la Puglia più bella, più ricca di storia e di tradizioni, di dimore amene e di cibo sopraffino, coniugandola con la passione per le moto e le auto d’epoca. Un turismo dal fine palato, attento ai luoghi ed alla storia, che evita il più possibile la calca ed i luoghi scontati ed affollati; un turismo che preferisce la masseria e l’agriturismo agli alberghi pieni di stelle, che preferisce il cibo povero ma ricco di tradizioni delle nonne a quello dei chef pluristellati; un turismo che ama visitare i luoghi quando i clamori del turismo “mordi e fuggi” si sono ormai spenti.

L’evento si propone di far conoscere a collezionisti ed appassionati di auto d’epoca i Comuni di Monte Sant’Angelo, Vieste, Mattinata e San Giovanni Rotondo attraverso cultura, luoghi, storia ed eno-gastronomia del territorio del Gargano con ben due Patrimoni UNESCO. Il progetto mira a far conoscere i luoghi sotto una veste nuova, con un turismo destagionalizzato, colto, capace di apprezzare usi e tradizioni autoctone e di essere un testimonial dell’offerta turistica. La proposta si basa sulla cooperazione tra la nostra Associazione Targa Puglia ed il Comune di Monte Sant’Angelo (Ente Capofila) e i Comuni di Vieste e San Giovanni Rotondo.

Il Programma

Venerdì 5 ottobre

Dalle ore 13.00, a Macchia, ci saranno le iscrizioni degli equipaggi a cui verranno consegnati i numeri di gara e assegnate le camere d’albergo. Qui verranno eseguite le verifiche tecniche delle auto.

Alle 16.00 le auto verranno incolonnate all’inizio della salita e partiranno a distanza di 30 secondi una dall’altra.

Alle 16.30 presso il Tornante 10 faremo una cerimonia di commemorazione e di posa di una nuova lapide per il Pilota Paolo Gargano, alla presenza del figlio Mauro, noto contrabbassista jazz (http://www.maurogargano.net).

Alle 17.00 ripartiremo alla volta di Monte ove arriveremo e dove parcheggeremo le auto per esporle al pubblico. Ogni auto avrà un cartello che ne spiegherà tutte le caratteristiche. Gli equipaggi verranno accompagnati a piedi alle rispettive camere per un rapido rinfresco, con auto di servizio provvederemo al traporto dei bagagli.

Alle 18.30 ci recheremo alla Grotta per una visita guidata.

Alle 20.30 cena

 

Sabato 6 ottobre

Alle ore 09.00, partiremo dall’albergo alla volta della Foresta Umbra dove giungeremo per una sosta alle Faggete Vetuste. Riordino delle auto e ripartenza alla volta di Vieste dove giungeremo verso le 11.30; le auto rimarranno esposte in piazza.

Verso le 12,30 partiremo alla volta del Trabucco dove sosteremo per il pranzo. Il trasferimento potrà avvenire o tramite le stesse auto, o in navetta lasciando le auto esposte in piazza.

Alle 17.00 partiremo per il ritorno passando da Baia delle Zagare e Mattinata per giungere in albergo alle 18,45.

Alle 20.30 ci sarà la cena di gala con premiazione partecipanti

 

Domenica 7 ottobre

Alle ore 09.00, lasceremo l’albergo alla volta dell’Abbazia della Madonna di Pulsano ove giungeremo alle ore 09.30

Ripartenza alla volta di San Giovanni Rotondo dove giungeremo verso le 11.30.

Visita al Santuario di San Pio dove le auto saranno esposte nella piazza antistante.

Verso le 13,00 partiremo alla volta dell’Aviosuperfice Gargano Volo dove attenderemo l’arrivo degli aerei dell’AereoClub di Bari e insieme sosteremo per il pranzo.

Alle 17.00 Fine evento

INFO E ISCRIZIONI SU WWW.TARGAPUGLIA.IT

Leave a Reply

Translate »