1^ Windrive a Campobello di Mazara, 316 prove cronometrate………inizia la storia….

Wind e Drive: “WINDRIVE”, la guida nel vento. E’ il nome dato dall’A.S.D Regolaristi Campobellesi a questa “nuova” gara,
sempre col ricordo all’inventore della Corsa, il Dott. Nino Buffa, la cui prima edizione si svolse nel 1962 e subito diventò un avvenimento con valenza nazionale. Il Dottor Nino Buffa nato a Campobello di Mazara il 14 luglio 1924, laureato presso l’Ateneo di Palermo in Medicina e Chirurgia nell’anno 1952, nei primi anni sessanta diventa Primo Cittadino del Comune di Campobello di Mazara, carica che manterrà ininterrottamente per diversi anni, contribuendo così a far innamorare i suoi concittadini di questa favolosa disciplina, la Regolarità.

logo gara

La città di Campobello di Mazara dal 19 al 21 agosto 2016 rifiorirà quindi in una moderna e innovativa competizione automobilistica, il 1° Windrive – Trofeo Città di Campobello di Mazara – “Targa Nino Buffa”, un’occasione unica per vivere un week-end estivo caratterizzato da una miscela di sport, passione, paesaggi, cultura, turismo e giornate indimenticabili.

L’Evento organizzato sotto l’egida Aci Sport e regolarmente iscritta nel calendario nazionale quale gara di regolarità per auto moderne (costruite dal 01/01/1991 ad oggi), con possibilità di partecipazione di un massimo di 35 auto storiche (costruite dalle origini fino al 31/12/1990), sarà strutturata su 2 tappe molto diverse fra loro: la prima con i suoi 147 km circa attraverserà alcuni paesi della Valle del Belice includendo 53 rilevamenti, mentre la seconda tappa si estenderà lungo il classico “circuito campobellese” per 8 giri, dalla lunghezza ognuno di 36 km circa, per un totale complessivo del percorso di gara di circa 402 km e 316 rilevamenti di precisione.

percorso

Un’esperienza unica, che ogni regolarista, dovrebbe vivere e raccontare.

Campobello di Mazara: non solo culla della Regolarità nazionale, ma anche e soprattutto Terra ricca di storia e bellezza dei paesaggi.

E’ un piccolo paesino sito nella Valle del Belice caratterizzato da un alternarsi di suoli rocciosi e aridi, a distese di campi coltivati prevalentemente ad olivi da cui se ne ricavo un pregiatissimo olio D.O.P., fino ad arrivare alle meravigliose spiagge di Tre Fontane ed al litorale roccioso di Torretta Granitola, con il suo suggestivo paesaggio.

spiaggia tre fontanefaro torretta

Ma è soprattutto alle storiche “Cave di Cusa” che Campobello deve la sua fama, dalle quali i selinuntini estraevano colonne di tufo calcareo per la costruzione dei loro imponenti templi.

torre saracena tre fontane

“Campus Belli” è il nome dato dai romani al luogo dove avvenne la battaglia fra Segesta e Selinunte; la sua storia non viene ricordata nei libri di scuola, ma è stata scandita nel tempo dal ritmo di una vita prettamente agricola e dal richiamo di alcune ricorrenze religiose e feste di paese, ma nel sangue di tutti i suoi abitanti scorre sin dagli anni ’60 un’unica passione………………. le corse automobilistiche di Regolarità!!!    

Adrenaline 24h, partner ufficiale della gara, metterà in palio per primi 3 equipaggi classificati “NON CAMPOBELLESI” nr. 6 t-shirt ufficiali griffate 1° Windrive.

Non potranno concorrere per il Trofeo Adrenaline24h i piloti prioritari “Top Driver” e gli equipaggi che si saranno piazzati nelle prime 20 posizioni della classifica generale.

Il 1° Windrive sarà quindi destinato a divenire il classico appuntamento per tutti gli appassionati che vorranno misurare la propria “resistenza”!

ADRENALINE24H

Leave a Reply

Translate »