V Rievocazione Storica Coppa della Presolana, Bergamo 6 dicembre 2015

Domenica 6 dicembre, si è svolta la V Rievocazione Storica della Coppa della Presolana, manifestazione ASI, ultima del 2015, valida anche come ultima prova del Criterium delle Alpi. Organizzazione perfetta del Club Orobico Auto d’Epoca, condizioni meteo, perfette, viste le “aderenze” del presidente Ugo Gambardella, tutti i partecipanti soddisfatti, di più non si poteva chiedere.

Marino Marastoni, intervista il presidente del Club Orobico Ugo Gambardella
Marino Marastoni, intervista il presidente del Club Orobico Ugo Gambardella

La manifestazione, ha avuto la partenza dal Sentierone di Bergamo, come da tradizione della Rievocazione Storica, alle ore 9,30, ed è terminata dopo circa 160 chilometri, 57 prove cronometrate e 3 prove a media con classifica separata, passando tra scenari naturali, bellissimi, tra mille saliscendi, pressostati in salita, discesa, sui tornanti, diciamo comunque che si è avuta l’occasione, di inebriarsi di bellezze naturali, tra una prova cronometrata e l’altra, fino all’arrivo, accolti da un fiume di curiosi, che hanno avvolto le auto e gli equipaggi in un caloroso abbraccio, tra luci e il bellissimo mercatino di Natale, che ha fatto da cornice alle auto storiche.

Gli equipaggi al via sono stati 62, che hanno “combattuto”, tra le asperità delle montagne della Presolana, tra mille saliscendi, accompagnati da condizioni metereologiche perfette, con sole e temperature assolutamente miti per questo periodo.

IMG_4682falzone Bartolomeo 11

IMG_4570falzone Bartolomeo 11

Dal punto di vista sportivo, la manifestazione, ha avuto due “anime” e risultati cronometrici diversi, per una competizione molto tirata ed incerta fino all’ultimo, dove tanti campioni del cronometro, Fortin, Passanante, Margiotta, Crugnola, Perno, Rapisarda, Bonfante, Crugnola, hanno sfidato le asperità del percorso, con concentrazione e maestria, terminando le prove, ad una manciata di centesimi di distanza uno dall’altro:

IMG_4852falzone Bartolomeo 11IMG_4784falzone Bartolomeo 11IMG_4685falzone Bartolomeo 11

la manifestazione, con classifica ASI, dopo una lotta a colpi di centesimo di secondo, ha visto trionfare la coppia Fortin-Pilè, seguiti a 30 penalità da Passanante- Vagliani e da Rapisarda- Piga con 54 penalità di ritardo.

IMG_4786falzone Bartolomeo 11

IMG_4688falzone Bartolomeo 11

Invece la classifica senza coefficiente, vede al primo posto Crugnola-Vida, seguiti da Fortin-Pilè a 17 centesimi e Passanante-Vagliani a 21 centesimi.

IMG_4858falzone Bartolomeo 11LUC_2303falzone Bartolomeo 11

COPPA PRES Classifica finale assoluta senza coefficienti

coppa pres Classifica finale generale Coppa della Presolana (1)

Ottime, prestazione dell’equipaggio Femminile,       che si aggiudica il Trofeo delle Dame e della Scuderia Bergamo Corse, padrona di casa, che vince la classifica Scuderie.

COPPA PRES Coppa della Presolana 2015 classifica scuderie

COPPA PRES Classifica Generale TROFEO VALSERIANA e DI SCALVE

COPPA PRESClassifica equipaggi femminili

La manifestazione, ha avuto uno svolgimento lineare, per la consueta impeccabile organizzazione del Club Orobico Auto, d’Epoca, che capitanato dal Presidente dott. Ugo Gambardella, unitamente allo staff del club, hanno messo “su strada” un altro evento, che rimarrà nella memoria dei partecipanti, che a fine gara, manifestando la loro soddisfazione, hanno confermato già la loro presenza nel 2016.

LUC_2493 (1)falzone Bartolomeo 11

Fortin-Pilè, si aggiudicano anche il Criterium delle Alpi
Fortin-Pilè, si aggiudicano anche il Criterium delle Alpi

IMG_4983falzone Bartolomeo 11IMG_4975falzone Bartolomeo 11IMG_4939falzone Bartolomeo 11

Da sottolineare, l’equipaggio familiare Mazzalupi, un “grande” uomo e due splendidi ragazzi, che bravissimi navigatori, hanno contribuito in maniera decisiva, alle performance del driver.

Bravi, bravissimi, questo è lo spirito che vorremmo sempre vedere!!!

IMG_5096falzone Bartolomeo 11

Al termine, premiazione e cena, presso la bellissima ed accogliente location dell’Hotel Milano, dove spenti i cronometri, gli equipaggi hanno potuto trovare, un momento di relax, coccolati dalla raffinata gastronomia ed una buona musica, che ha accompagnato tutti al termine della serata ed ad un sereno rientro a casa.

Ci vedremo all’edizione 2016, sicuramente il buon Ugo Gambardella è già al lavoro!!!.

Complimenti al Club Orobico e a tutti gli equipaggi.

Nelle pagine Facebook, del Club Orobico Auto d’Epoca e della Scuderia Bergamo Corse, trovate tutte le foto della manifestazione.

Foto Renè

ADRENALINE24H

1 Response
  1. Roberta Pinotti

    Gara veramente bella,mi ripeto,equipaggi preparati ,ma nel contempo un atmosfera di amicizia,nn solo competizione,da ripetere il prossimo anno.Unica pecca,la mancanza della spruzzata di neve!!!!

Leave a Reply

Translate »