Una giornata con Tazio Nuvolari

Abbiamo trascorso un po di ore con Tazio, si, Tazio Nuvolari, dove???  A casa sua il Museo Tazio Nuvolari a  Mantova.

Giancarlo Pascal Presidente Aci Mantova
Giancarlo Pascal Presidente Aci Mantova

All’ingresso, una persona ci sorride, pensiamo ” Tazio se li porta benissimo i suoi anni..”, ci accoglie, il Dt.Giancarlo Pascal, classe 1945, di professione medico Primario a Mantova e Presidente di ACI Mantova, grande appassionato di motori, con un passato rallistico, negli anni 70-80, a bordo di Fiat 127, Alfa Romeo Alfasud TI, Fiat 124 Abarth.

Abbigliamento motociclistico moto Bianchi
Abbigliamento motociclistico moto Bianchi
Casco moto Bianchi
Casco moto Bianchi

Appena entrati, nei locali di una ex biblioteca del Comune di Mantova, si capisce subito, che l’atmosfera è particolare, ed un brivido corre lungo la schiena, una strana sensazione ci pervade, il colpo d’occhio si perde, all’interno dei bellissimi locali adibiti a Casa di Tazio, tra mille oggetti, foto, la sensazione è come se tra un momento all’altro, Tazio compaia e ci venga incontro…….

Abbigliamento
Abbigliamento

All’interno, perdiamo lo sguardo, tra mille cimeli, emozioni, chissà quanti ricordi, episodi, emozioni, chissà cosa pensava Tazio…

Abbigliamento automobilistico e la famosa Tartaruga
Abbigliamento automobilistico e la famosa Tartaruga

auto union abbigliam spiegaz

Il Museo Tazio Nuvolari, per come si presenta attualmente, è di fatto una “creatura” di Giancarlo Pascal e lo percepiamo, dalla sua accoglienza, competenza, disponibilità, oltre che dalle sue parole e sguardi, dai quali trapela un grande amore e passione, per questo luogo di …culto, dalle sue parole, emerge quel filo di emozione, che solo chi ama……fa trapelare!!!

Pneumatico posteriore sx desciappato
Pneumatico posteriore sx desciappato

DESCIAPPATO STORIA

Gp Monaco, 1933, Nivola, spinge la sua auto all'arrivo
Gp Monaco, 1933, Nivola, spinge la sua auto all’arrivo

Tutto inizia nel lontano 1953, quando alla morte di Tazio Nuvolari, la moglie, dona tutti i suoi cimeli e ricordi, all’Automobile Club di Mantova.

Documenti originali
Documenti originali
Serbatoio Auto Union
Serbatoio Auto Union
Descrizione serbatoio
Descrizione serbatoio

Passano gli anni e finalmente, nel 1985, il Presidente di Aci Mantova, Franco Marenghi, apre il primo Museo Tazio Nuvolari, in un piccolissimo spazio, che tra mille vicissitudini e difficoltà, purtroppo chiude i battenti nel 2008, quando il Comune, si riappropria dei locali, concessi al Museo.

cofano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cofano storia

Nel 2010, si intravede una possibilità, ed il Museo, riapre a Palazzo Ducale, in via temporanea, qui entra in scena Gianfranco Pascal, che dopo una carriera da consigliere diventa Presidente di Aci Mantova, che facendosi carico, di tanti attestati di stima, richieste da ogni parte del mondo, da parte di appassionati, che chiedevano una “casa” per Tazio, riusciva ad ottenere dal Comune di Mantova, i locali di un ex archivio, a condizione che Aci Mantova, si attivasse per ristrutturarli.

Pascal accetta la sfida, crea una Onlus Amici del Museo Tazio Nuvolari, che grazie a tantissimi appassionati, amici e sponsor, al lavoro dell’architetto Franco Mondadori e della consulenza tecnica di Gianni Cancellieri, riesce a

Fiat 1400 di Nivola
Fiat 1400 di Nivola

raccogliere le finanze, circa 250.000 euro, necessari, alla ristrutturazione del fabbricato ed all’apertura del Museo Tazio Nuvolari, che avviene definitivamente nel novembre 2012.

Gp di Belgrado 1939 le F1 in strada....altri tempi
Gp di Belgrado 1939 le F1 in strada….altri tempi

All’interno, la vita di Tazio, oggetti, vestiario, trofei, fotografie, documenti, che ci fanno ripercorrere, la vita di un campione inimitabile, che ha scritto indelebilmente, la storia del motorismo sportivo degli anni 900, portando l’Italia sul tetto del mondo.

Mugello 1929
Mugello 1929

La location particolare, gli oggetti, ci fanno tornare a quell’epoca, facendoci rivivere quelle gesta, trascorrendo una giornata diversa, per gli appassionati, per chi vuole avvicinarsi a questo mondo e per i giovani, ai quali viene offerta la possibilità di immergersi in un contesto, dove la passione, il rischio, l’inventiva ed il sacrificio e spesso la morte, furono gli ingredienti che resero queste gesta indimenticabili di un eroe che tutto il mondo ci invidia e che ogni appassionato di motorismo storico dovrebbe conoscere meglio.

Il Museo Tazio Nuvolari, si trova in via Giulio Romano a Mantova, ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00, il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 18,00.

Ringraziamo Aci Mantova e il Dt. Giancarlo Pascal, per l’ospitalità, abbiamo trascorso una fantastica mattinata!!!

Ciao Tazio a presto.

ADRENALINE24H

 

 

1 Response
  1. Giuseppe Colombo

    Bello, anzi, bellissimo! Sono stato, anni fa, nel vecchio e troppo piccolo museo dedicato a Tazio Nuvolari. Ora voglio vedere questa nuova meraviglia. Sono sinceramente grato a tutti coloro che si sono impegnati per la sua realizzazione, affinché il Mito del piccolo grande Nivola possa continuare ad affascinare i visitatori di tutto il mondo.

Leave a Reply

Translate »