VIII Targa del Matese regolarità autostoriche ASI

Come ormai consuetudine, il 25-26 luglio, a Campobasso, si svolgerà la VIII edizione della Targa del Matese, evento di regolarità per auto storiche, valida per il campionato ASI crono liberi.

Il percorso sarà il seguente:

Sabato 25 luglio ore11,30 partenza da Campobasso Corso Vittorio Emanuele, con il segùente ìtìnerario: Ferrazzano Cercemaggiore, Sepino, Guardiaregia, Campitello Matese, San Massimo, Boiano, Campobasso, arrivo e pernottamento presso l’Hotel S.Giorgio. La seconda giornata, Domenica 26 luglio, si parte alle ore 9,00 da Campobasso, Busso, S.Elena Samita, Macchìagodena, Castelpetroso, Boiano, Baranello, per concludere l’itinerario a Campobasso.

Grandi scenari naturalistici, la visita al parco archeologico di Sepino Altilia, sintesi perfetta di storia e natura nella quale respirare l’aria di un’antica città romana. Il sito è un parco archeologico aperto al pubblico e parzialmente abitato dove è possibile ammirare anche case medievali ancora in uso. Conosciuta con l’appellativo di Altilia, Saepinum sorge all’incrocio del tratturo Pescasseroli-Candela, attraversato dalle greggi transumanti nei loro spostamenti stagionali, e di un altro piccolo tratturo che scende dalla catena montuosa del Matese e continua in direzione della fascia costiera. Già in epoca sannita il luogo era punto d’incontro e di scambio dei prodotti agricoli con quelli pastorali in occasione delle migrazioni stagionali delle greggi e ancora oggi passeggiando nel sito è possibile imbattersi in mucche e pecore che pascolano nei dintorni e che in alcuni casi attraversano la zona.

 

 

Leave a Reply

Translate »