VIII Targa del Matese regolarità ASI auto storiche

Come ormai consuetudine, il 25-26 luglio, a Campobasso, si svolgerà la VIII edizione della Targa del Matese, evento di regolarità per auto storiche, valida per il campionato ASI crono liberi.

Il percorso sarà il seguente:

Sabato 25 luglio ore11,30 partenza da Campobasso Corso Vittorio Emanuele, con il segùente ìtìnerario: Ferrazzano Cercemaggiore, Sepino, Guardiaregia, Campitello Matese, San Massimo, Boiano, Campobasso, arrivo e pernottamento presso l’Hotel S.Giorgio. La seconda giornata, Domenica 26 luglio, si parte alle ore 9,00 da Campobasso, Busso, S.Elena Samita, Macchìagodena, Castelpetroso, Boiano, Baranello, per concludere l’itinerario a Campobasso.

Grandi scenari naturalistici, la visita al parco archeologico di Sepino Altilia, sintesi perfetta di storia e natura nella quale respirare l’aria di un’antica città romana. Il sito è un parco archeologico aperto al pubblico e parzialmente abitato dove è possibile ammirare anche case medievali ancora in uso. Conosciuta con l’appellativo di Altilia, Saepinum sorge all’incrocio del tratturo Pescasseroli-Candela, attraversato dalle greggi transumanti nei loro spostamenti stagionali, e di un altro piccolo tratturo che scende dalla catena montuosa del Matese e continua in direzione della fascia costiera. Già in epoca sannita il luogo era punto d’incontro e di scambio dei prodotti agricoli con quelli pastorali in occasione delle migrazioni stagionali delle greggi e ancora oggi passeggiando nel sito è possibile imbattersi in mucche e pecore che pascolano nei dintorni e che in alcuni casi attraversano la zona.

Passione per le nostre auto storiche, scenari naturalistici e storia, perfetto connubio, che rende la VIII Targa del Matese, uno degli eventi più attesi ASI del centro sud Italia, grazie anche alla gentilissima ospitalità del Classic Car Club Molise.

ADRENALINE24H

Leave a Reply

Translate »