Incontro tra…..tre “Femmine”….Lucy, Caterina e la…Daina!!

Un fine settimana tra “femmine”, grande driver, grande navi e un gioiello unico da guidare, passione, emozione, storia…brividi di ….adrenalina!!!

Un grande momento, un’attesa trepidante ed una opportunitĂ , a riconoscimento del loro valore, come donne e ottime regolariste.

Presenti Nadia Santini chef del ristorante “Dal Pescatore” a Canneto Sull’Oglio, premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2013 ed il figlio sommelier Alberto Santini.

Brave!!!!!!!!

“La Daina era una Granturismo venduta con carrozzeria sia coupĂ© che spyder (trasformabile); la maggior parte delle spider furono carrozzate da Giovanni Farina (fondatore degli Stabilimenti Farina presso cui le Daina vennero assemblate fino al 1953), mentre le coupĂ© ricevettero principalmente carrozzerie di Bertone.

Come tutte le automobili SIATA era basata su meccanica Fiat pesantemente modificata. In questo caso si trattava della Fiat 1400; il telaio veniva rinforzato ed accorciato mentre il motore veniva messo a punto con nuove testate a valvole in testa, nuovi collettori, carburatori e talvolta impianti di scarico Abarth.

Molto famose furono le versioni Gran Sport, preparate per essere utilizzate nelle corse. La versione Gran Sport colpì gli Stati Uniti dove, con i primi test bruciò letteralmente le tappe nelle gare di formula.

I suoi sostenitori la chiamavano la “piccola Ferrari”. Alle “12 Ore di Sebring “, nel ’54 , si classifico’ prima di classe e terza assoluta con John Bentley. Interamente in alluminio, con una linea filante, fu costruita per partecipare ai Gran Premi Internazionali e alle Mille Miglia.”

L’esemplare in foto è stata costruita interamente in alluminio, su commissione dei coniugi Comirato nel 1952, per poter partecipare alla Mille Miglia. L’auto si piazzò 66ˆ e grazie a questo risultato, la moglie di Alberto Comirato, Madame Lia Dumas, si classificò al secondo posto della “Coppa della Dama”.

Un ringraziamento a Lucia Lucy Fanti e Caterina Vagliani, che ci hanno reso partecipi.

Le foto sono di Caterina Vagliani.

Testi fonte Wikipedia

ADRENALINE24H

Leave a Reply

Translate »