Slitta di un paio di settimane, rispetto alla collocazione classica a cavallo tra settembre e ottobre, l’edizione 2024 della Coppa Franco Mazzotti, la 16a, in programma nel weekend del 19 – 20 ottobre. Questo vuol dire che c’è ancora qualche giorno per partecipare: la manifestazione di punta del Club Mille Miglia Franco Mazzotti, organizzata in collaborazione con Automobile Club Brescia e terza gara italiana nel calendario ACI Storico per numero di partecipanti, chiude infatti le iscrizioni il prossimo 13 ottobre.
Come da tradizione l’evento si svolge tra i suggestivi panorami autunnali del territorio bresciano, con un percorso sapientemente bilanciato tra sana competizione, ospitalità raffinata e bellezze paesaggistiche da scoprire tra gli angoli più nascosti e segreti della provincia lombarda. L’edizione 2024 prevede due giorni di combattute prove cronometrate su un suggestivo circuito lungo circa 350 km, come annunciato dagli organizzatori “dai laghi, per le vette, alla Franciacorta”.
La prima tappa del sabato vedrà gli equipaggi impegnati attraverso Sirmione, le Colline Moreniche, Salò, Valtenesi, le sponde del Lago di Idro, dove si terrà la sosta per il pranzo, e poi Bagolino, il Passo Maniva, Colle di San Zeno, la Val Palot e l’arrivo col pernottamento a Boario Terme.
La mattina seguente, domenica, da Boario Terme si partirà alla volta della Val di Scalve, il Passo della Presolana, Lovere, Sarnico, Polaveno, Gussago e Ghedi: i paesaggi emozionanti della Valle Camonica, la Franciacorta e il doveroso omaggio a Franco Mazzotti, uno dei quattro fondatori della 1000 Miglia, all’interno di Villa Mazzotti a Chiari, anticiperanno la tradizionale ed emozionante chiusura all’interno della base militare dove soggiornano i Tornado del 6° Stormo. 80 prove di regolarità sui pressostati, 5 prove di media e 6 controlli orari daranno filo da torcere ai fanatici del cronometro, che alla “Mazzotti” non mancano di certo. Le verifiche tecniche e sportive aranno tenute venerdì sera e sabato mattina a Sirmione, da dove Sabato 19 Ottobre prenderà il via la corsa.
Attesi concorrenti da tutta Europa anche per questa edizione, che vedrà il debutto di una nuova e speciale classifica per vetture moderne della categoria Gran Turismo, costruite dal 1991 in poi.
Appuntamento a Sirmione!
Info e iscrizioni sul sito www.coppafrancomazzotti.it