MARTEDÌ L’INAUGURAZIONE DI BICLASSIC&SPORT
Mancano ormai pochissimi giorni: il 6 giugno a Torino, al numero 452 di Corso Orbassano, debutta biClassic&Sport. Dall’esperienza centenaria del gruppo Biauto nasce infatti un nuovo brand dedicato al mercato delle classiche e sportive moderne, con l’ambizione di imporsi da subito come riferimento di mercato in Italia e all’estero. L’appuntamento per il Reveal ufficiale è fissato alle 18.30, alla presenza di appassionati e ospiti di spicco, tra cui una leggenda delle corse come il grande Arturo Merzario, ma anche personalità di rilievo istituzionale come Marco Mottini, Vice Presidente del Registro 1000 Miglia; Federico Perugini, Consigliere della Regione Piemonte; Piergiorgio Re, Presidente di ACI Torino e, non ultimo, Giuseppe Redaelli, Presidente della Commissione Storica Internazionale della FIA”.
Si discuterà di motorismo, di passioni, cultura e di un futuro sostenibile per i veicoli storici e sarà l’occasione per ammirare alcune delle vetture del parco auto biClassic&Sport.
Un appuntamento da non mancare: per info e accrediti scrivere a info@adrenaline24h.com.
—
DESERT ENDURANCE MOTORSPORT SI PREPARA ALLA DAKAR CLASSIC 2024
Appuntamento mercoledì 7 giugno negli affascinanti locali di Iveco Industrial Village a Torino per la presentazione ufficiale delle attività del Team Desert Endurance Motorsport in vista della partecipazione alla Dakar Classic 2024. Dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno, che ha visto la squadra schierata al “Via” con 4 veicoli, due vetture e due camion, tutti arrivati con successo al traguardo, il Team creato da Victorious in collaborazione con noi di Adrenaline24h ci riprova e rilancia: allo start in Arabia Saudita ci saranno nuovi mezzi ma, soprattutto, il cappello da cowboy più famoso del motorsport. Coi colori del team correrà, tra gli altri, nientemeno che Arturo Merzario! Un grande campione che ha corso e vinto in tutte le principali categorie su asfalto e che, insieme agli amici di Desert Endurance Motorsport, coronerà un suo vecchio sogno mai realizzato, quello di competere in un raid desertico.
In esposizione, il 7 giugno, ci saranno uno dei truck schierati in gara il prossimo gennaio, assieme a una new entry nel garage del team, una Nissan Patrol GR, ovviamente allestita di tutto punto.
Per info e accrediti scrivere a info@victorious.ch.
—
FASCIA VERDE A ROMA: IL CONSIGLIO DI STATO DALLA PARTE DEGLI APPASSIONATI
Il Consiglio di Stato torna a esprimersi favorevolmente nei confronti della circolazione dei veicoli storici. Con l’ordinanza 2171 del 29 maggio, ha infatti sollecitato una rapida definizione del giudizio da parte del TAR del Lazio sulla base di quanto lo stesso Consiglio di Stato aveva statuito nel precedente parere 799/2021 riferito al ricorso straordinario presentato da ASI per analoghe problematiche emerse in Piemonte.
Le restrizioni alla circolazione dei veicoli storici, ha ribadito il Consiglio di Stato in questa nuova ordinanza, rappresentano provvedimenti non proporzionati rispetto all’obiettivo di contenere e ridurre sul territorio le componenti inquinanti. Posizione, questa, fondata su analisi e argomentazioni esposte dall’Automotoclub Storico Italiano, a partire dall’esiguo numero di veicoli storici certificati circolanti e dal loro limitato utilizzo, fino ad arrivare all’esigenza di tutelare il loro valore storico-culturale.
Agli appassionati romani non resta quindi che attendere la data della prossima udienza presso il TAR del Lazio, il cui esito è auspicabile attendersi sancirà, come già accaduto in altre regioni e grandi città italiane, un nuovo importante passo avanti nella tutela del motorismo storico, enorme risorsa culturale ed economica del Paese.
—
IN EDICOLA EPOCAUTO DI GIUGNO
Giunge in questi giorni in edicola l’ultimo appassionante numero di Epocauto!
Tra gli argomenti approfonditi questo mese troviamo:
- Torpedo Marbella – Prima italiana con la spina
- Opel Olympia Record – Campionessa d’Europa
- Shelby Cobra – Il fascino del serpente
- Alfa Romeo 33 Quadrifoglio – Agile, veloce, desiderabile
- AR 902 SICCA – Successo a scoppio ritardato
E tantissime altre news e curiosità! Epocauto ti aspetta ogni mese in edicola o in abbonamento!
—
NUOVA PUNTATA DI ASI WORLD
Lunedì sera torna l’attesissimo appuntamento televisivo con una nuova puntata di ASI World, interamente dedicata agli ultimi eventi di ASI Circuito Tricolore:
I temi:
- COPPA DELLA PERUGINA
- GIRO DI SICILIA
- COPPA GENTLEMEN SARDI