Metti una serata tra amici, per festeggiare la chiusura di evento: la Dakar Classic 2023, rimasta nel cuore di tutti!
Il padrone di casa è Andrea Belometti che, presso il ristorante della sua azienda Guarni&Med, accoglie gli ospiti e il team Desert Endurance Motorsport col suo proverbiale perfezionismo. Nulla è lasciato al caso, dalla location che farebbe impallidire i migliori ristoranti stellati al menù gourmet da leccarsi i baffi. Durante la cena, l’emozionante proiezione del video della gara, arricchito dal commento dei partecipanti e dall’intervento degli illustri ospiti: da Arturio Merzario ad Alessandro De Petri detto ‘Ciro’, da Giacomo Vismara a Fulvio Ballabio…
A seguire, la presentazione del team per la Dakar Classic 2024 e la prima novità annunciata dai fondatori Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio: al “Via!” della Dakar Classic 2024, coi colori di Desert Endurance Motorsport, ci saranno lo stesso Andrea Belometti, navigato dall’amico fraterno Luigi De Rossi, e Arturio Merzario!
Il profilo del campione
Arturio Merzario, comasco classe 1943, vanta una storia automobilistica incredibile che spazia dalle grandi corse su strada alle cronoscalate, alla pista, sia in Formula 1 che nelle grandi gare di durata, dove è stato Campione del Mondo. Pilota ufficiale Ferrari, Alfa Romeo, Abarth e Osella, ha disputato oltre 1.600 gare titolate, tra cui 57 Gran Premi di Formula 1, dal 1972 al 1979, con Ferrari, Iso, Williams, Copersucar, March, Shadow e con la sua Merzario.
“Per noi un record quest’anno con la partecipazione da rookie alla Dakar Classic con ben due camion e due vetture Fiat Panda, tutti portati al traguardo, un risultato che entra nella storia della Dakar, ma l’asticella degli obiettivi va sempre alzata e la novità della prossima edizione è la partecipazione con il nostro Team del campione Arturio Merzario, un’occasione unica per vederlo finalmente al via della gara saudita, siamo già emozionati nel poter essere annoverati nella storia del grande campione. Non posso anticipare altro, Arturio sarà con noi questo è già molto per essere a 11 mesi dalla partenza!” dichiara Ermanno De Angelis, co-fondatore di Adrenaline24h e Desert Endurance Motorsport.
“Guardo sempre avanti nei miei programmi, avevo promesso a me stesso di partecipare alla Dakar nella mia carriera, ed eccomi qui, anche se in versione Classic. Per me sarà una grande emozione; d’altronde si dice largo ai giovani, e io ho ancora molti programmi davanti a me. Ringrazio Ermanno e Nunzia per l’opportunità, sarà una cavalcata entusiasmante. Obiettivo? Arrivare sul palco e ricevere la desiderata medaglia dall’amico/nemico Jacky Ickx….” ha dichiarato l’istrionico Arturio Merzario.
Chicca della serata: il team ha omaggiato gli equipaggi delle Fiat Panda con una perizia documentata certificante la preparazione specifica per la Dakar e le rispettive partecipazioni, redatta dall’esperto Stefano Cerrone.
Un ringraziamento a tutti i partner presenti: oltre a Guarni&Med, il gruppo Azimut, Lavorwash, Prima Print e IMF, che ci hanno accompagnato in questa nostra grande avventura con entusiasmo e gioia. Intanto i lavori per l’edizione 2024 proseguono a pieno ritmo!