Il prossimo 4 dicembre si terrà nel capoluogo pugliese l’Endurance Città di Taranto, una spettacolare gara di “Endurance a Squadre” a bordo di kart quattro tempi di 270 cc di cilindrata che si svilupperà in una location altamente spettacolare.
Il circuito è infatti allestito lungo il piazzale antistante il “Parco Cimino” a Taranto, e ospiterà una gara lunga quattro ore con dodici equipaggi, ognuno dei quali composto da un massimo di sei piloti che dovranno tagliare il traguardo dopo spettacolari cambi e soste ai box, animando così una manifestazione altamente spettacolare per pubblico e piloti! Nessun rischio per partecipanti e spettatori infatti, dato che la competizione è regolamentata (e iscritta al calendario ufficiale nazionale) da ACI Sport con regole ferree che riguardano mezzi, piloti e percorso di gara e supervisionata da commissari di gara, direttore di gara, responsabili di segreteria e cronometristi ufficiali della Federazione Italiana Cronometristi, medici sportivi e tutto lo staff tecnico necessario per realizzare una manifestazione spettacolare per la città ma in totale sicurezza.
Condizione essenziale per partecipare alla gara da parte dei piloti è il possesso della licenza ACI karting (sufficiente la licenza karting weekend da sottoscrivere semplicemente allo sportello ACI della propria città di riferimento oppure rivolgendosi direttamente all’organizzazione che si metterà a disposizione per la risoluzione di ogni problema), certificato medico di sana e robusta costituzione.
La competizione si articola su due gare separate di 2 ore ciascuna; la classifica finale verrà stabilita dalla sommatoria delle due dispute realizzate da ogni singola squadra.
Il programma prevede 60 minuti di prove libere obbligatorie per ogni singolo pilota, 15 minuti di prove ufficiali cronometrate da far disputare ad un massimo di 2 piloti per ogni squadra, 2 ore di gara 1, 2 ore di gara 2, esposizione della classifica finale come da regolamento ACI sport e premiazione finale zona podio.
Il regolamento stabilisce che ogni squadra potrà essere composta da un minimo di 3 piloti sino ad un massimo di 6 piloti. La squadra, per ogni singola gara di 2 ore, dovrà alternare 6 turni di guida per un totale di numero 5 cambi pilota; la non ottemperanza di questa norma comporterà la qualifica della squadra dalla gara in corso. Ogni cambio pilota della durata di 1 minuto prevede la sostituzione del kart; la non disponibilità di un kart per sopraggiunti motivi tecnici, autorizzerà solo il cambio del conduttore che avrà la possibilità di utilizzare lo stesso mezzo per il proseguo del turno stabilito. Ogni singolo conduttore non potrà superare i 30 minuti di guida consecutiva durante il proprio turno; il peso minimo imposto è pari a 80 kg. per ogni pilota.
Particolarmente spettacolare sarà la partenza della gara tipo “Le Mans” con kart disposti a pettine e piloti sul lato opposto secondo i tempi fatti registrare durante le prove di qualificazione.
Il costo di iscrizione all’Endurance Città di Taranto per ogni singola squadra ammonta a euro 800,00. Di seguito il programma della giornata.
Endurance Città di Taranto – Programma
- Verifiche sportive ante gara (online) 03/12 dalle ore 14.30 alle 16.30 e 04/12 dalle ore 08,00 alle 08,30
- Pesatura piloti e sorteggio kart 04/12 dalle ore 08,30 alle 09,15
- Briefing piloti (solo capisquadra) dalle ore 09,15 alle 09,30
- Prove ufficiali conoscenza percorso (obbligatorio per tutti i piloti) dalle ore 09,40 alle 10,40
- Prove ufficiali di qualificazione dalle ore 10,45 alle 11,00
- Gara: start gara 1 dalle ore 11,20 alle 13,20
Info e iscrizioni: 333.1496881