Tutto pronto per il Circuito di Avezzano 2021!!!

Circuito di Avezzano

Circuito di Avezzano

Dal 2 al 4 Luglio si svolgerà la nona edizione del  Circuito di Avezzano, manifestazione organizzata dall’Abruzzo Drivers Club inserita tra i dieci eventi del “Circuito Tricolore” di ASI, Automotoclub Storico Italiano, con il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano e della Fondazione Carispaq.

84 autovetture in gara tra anteguerra, sport barchetta e spider con un parterre d’eccezione..

Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 alla partenza con il numero uno, seguita da una 8c botticella e da una Mercedes 260 SSK del 29 fresca di restauro. Tutte le fabbriche rappresentate insieme a 8 nazioni. Oltre 40 sport barchetta alla partenza tra le quali molte con passato storico. Ne ricordiamo solo due:  una rarissima Osca Maserati 372 F2 ed una Lancia Aprilia Paganelli del 1948. Immancabili le spider che chiudono il lungo corteo tra le quali la bellissima Alfa Romeo 1900 C Sprint Cabriolet ed una jaguar E type 5.3 ots alla prima uscita nazionale.

Anche quest’anno sono previste alcune prove cronometrate. La sfida per la vittoria si combatte con i cipolloni meccanici e la precisione dei co-driver. L’elettronica non è ammessa, la classifica non è mai scontata. Il Circuito di Avezzano non è una gara, ma un concentrato di emozioni con una classifica finale utile a premiare l’impegno.

Il Programma

Il tema del 2021 è la scoperta della via Tiburtina Valeria, con partenza dal sito archeologico di Alba Fucens venerdì 2 lugli alle ore 16.

Alle 17 visita al borgo di Aielli, per ammirare murales di incomparabile bellezza e la costituzione Italiana trascritta su un muro dagli allievi del liceo artistico ed inaugurata qualche giorno fa dal Ministro Franceschini.

Il sabato partenza alla scoperta dei territori tra Abruzzo e Lazio, terra di briganti e di boschi incontaminati. Le agili barchette saranno a loro agio sui percorsi tortuosi percorsi  , ed i piloti oltre alla bellezza dei luoghi, potranno gustare la guida di una volta , su strade deserte e a loro completa disposizione .

Per motivi di spazio, solo una parte dei partecipanti, quelli  con le auto più datate,  farà sosta a Oricola, all’ombra del castello, ospiti dell’amministrazione comunale, per poi raggiungere il resto della comitiva a Tagliacozzo, un comune di straordinaria bellezza, che accoglierà alle 15 i partecipanti nel teatro “Talia”, per il concerto del famoso tenore Aleandro Mariani.

Dopo la sosta tutti in auto per raggiungere Avezzano attraverso la valle roveto, ed il valico del Salviano, teatro di sfrenati inseguimenti per vincere negli anni 50 la preziosa Nike di Samotracia riprodotta nel Trofeo Micangeli.

Dopo aver lasciato le autovetture in esposizione tra il verde degli alberi secolari nella accogliente Piazza Torlonia, il rientro in hotel con gli autobus storici messi a disposizione dalla Di Fonzo SpA, per una pausa rigenerante, prima di affrontare il concorso di eleganza dinamica con prove di abilità dedicato a Pietro Di Lorenzo, gentleman driver prematuramente scomparso e collezionista di livello internazionale.

Alle 21,30 tra ali di folla la consueta sfilata delle auto, a gruppi omogenei, che percorreranno il tracciato completamente rinnovato. La partenza davanti a Palazzo Torlonia con il transito al castello Orsini-Colonna e al Palazzo Comunale.

Al termine del Circuito Cittadino il rientro in hotel. La domenica le premiazioni al castello Orsini Colonna alla presenza delle autorità ,con i saluti di rito e la soddisfazione  per aver vissuto una bellissima esperienza tra la natura, i borghi e l’immancabile affetto del popolo abruzzese.

Maggiori info: www.circuitodiavezzano.it

Circuito di Avezzano

 

Leave a Reply

Translate »