Bontà Classic Garage lancia il servizio perizia per le auto storiche

Perizia per le auto storiche: se ne parla spesso, ma non sempre è chiaro quali siano i vantaggi di questo tipo di servizio. Spesso si pensa che sia un servizio costoso o inutile, o indicato solo per veicoli o collezioni importanti. In realtà una perizia o una certificazione possono essere strumenti alla portata di tutti e decisamente utili, a patto che siano redatte da professionisti riconosciuti e abilitati.

I casi in cui un documento di questo tipo è consigliato, se non addirittura richiesto, sono diversi. Spaziano dalle classiche valutazioni per la compravendita a quelle per la stipula di polizze assicurative contro il furto con valore del mezzo garantito. Essenziali per ottenere un congruo risarcimento da parte delle Assicurazioni in caso di sinistro o furto, soprattutto per quei veicoli il cui stato di conservazione, o la storia particolare, ne determinano uno scostamento dal comune valore commerciale.

Una perizia può certificare inoltre lo stato del “prima” e “dopo” di un veicolo in occasione di un restauro, con conseguente incremento di valore. Ma non solo: ci può mettere al riparo da brutte sorprese prima di affidare il nostro veicolo ad operatori quali case d’asta o rivenditori.

Un tecnico abilitato può inoltre periziare e autenticare la documentazione storica a corredo della vettura, fornire expertise in caso di acquisti a distanza, in cui non è possibile visionare personalmente il veicolo (ad esempio se vendiamo la nostra storica ad acquirenti stranieri) o fornire consulenze tecniche di parte/controparte/d’Ufficio in caso di controversie legali o di vendite nelle aste giudiziarie o fallimentari.

Ma quali parametri valuta un esperto abilitato? Sono tantissimi e spesso il loro “peso” varia in funzione del singolo veicolo e della sua storia. Di base però possiamo dire che le valutazioni sono eseguite in base ad una valutazione visiva approfondita dello stato d’uso, della rarità, del passato storico e/o sportivo, dei restauri eseguiti. Questo va a sommarsi ad un’analisi delle quotazioni di riferimento, stabilite in base ai valori medi di vendita dei mezzi in Italia ed all’estero, dai risultati delle case d’asta degli ultimi 5 anni, dalle riviste specializzate, ai quali il perito aggiunge ed applica i propri coefficienti di rivalutazione.

Recentemente Bontà Classic Garage, azienda con sede a Viterbo operante nel settore delle auto storiche dagli anni 60 e fornitore ufficiale, per la attività di restauro, del Museo dell’Automobile di Torino, con il supporto organizzativo di Adrenaline24h ha aggiunto alla propria offerta di servizi dedicati ai collezionisti l’opportunità di prenotare una consulenza dedicata a questo tipo di certificazioni.

Il servizio è svolto da un perito specializzato iscritto al ruolo dei “Periti ed Esperti” delle Camera di Commercio di Torino e Roma, nella categoria “Auto, motoveicoli d’epoca e di interesse storico” e nella categoria “Carrozzerie e accessori”, oltre che iscritto all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) del Tribunale Civile di Roma. Un’opportunità veloce e a portata di mano per tutti coloro i quali abbiano bisogno o curiosità di stabilire, in maniera semplice, chiara e legalmente riconosciuta, il valore del proprio mezzo o della propria collezione.

Potete prenotare la vostra perizia o avere tutte le informazioni necessarie contattando Bontà Classic Garage allo 0761/352269, scrivendo a info@bontaofficine.it, servizi@bontaclassic.it, o visitando il sito http://www.bontaclassic.it

 

Leave a Reply

Translate »