26 Marzo 1927: oggi la 1000 Miglia compie 94 anni!

1927-03-27_Mille_Miglia_Isotta-Fraschini_Aymo_Maggi_BindoMaserati

26 Marzo 1927: una data che ogni appassionato ha bene impressa nella mente. Auguri alla 1000 Miglia, che compie oggi 94 anni!

1927-03-27_Mille_Miglia_Isotta-Fraschini_Aymo_Maggi_BindoMaseratiAlle 8 in punto del mattino di ben 94 anni fa, in Viale Venezia a Brescia passava l’Isotta Fraschini condotta da Aymo Maggi e Bindo Maserati. Non era un semplice giro in auto: la Leonessa d’Italia salutava il passaggio della prima vettura iscritta alla 1000 Miglia.

Il coronamento del sogno di quattro giovani visionari: Maggi, Mazzotto, Castagneto e Canestrini. Sognatori sì, ma probabilmente neanche loro immaginavano che oggi, a quasi un secolo di distanza, ci saremmo ritrovati qui a scrivere della loro gara, diventata nel tempo “La Corsa più bella del Mondo”.

E, sicuramente, non immaginavano che avremmo dovuto scrivere di una maledetta pandemia che, tra le mille conseguenze che ha portato con sé, ci costringe a festeggiare, per il secondo anno di fila, un compleanno anomalo.

In una città come Brescia, tra le più colpite dal coronavirus, l’auspicio è che la Mille Miglia possa essere un simbolo di ripartenza, di ritorno alla serenità e di riapertura verso i rapporti interpersonali, verso lo sport, verso il mondo. Come fu nel 1947, prima edizione della gara dopo la guerra, ha ricordato oggi in un post Paolo Mazzetti, Presidente del Comitato Operativo Registro 1000 Miglia e Segretario Operativo del Club Mille Miglia.

Per quest’anno l’appuntamento, inconsueto rispetto al calendario canonico della manifestazione, è fissato il 16 giugno. Come 94 anni fa, in Viale Venezia.

Noi saremo al Via! al bordo di una splendida OM 469 del MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino, e vi racconteremo come ogni anno la gara da fuori e dentro l’abitacolo. E, come ogni anno, vi “prepareremo” all’evento con un percorso di avvicinamento televisivo. Una serie di speciali pre gara in onda a partire da metà maggio. Continuate a seguirci.

OM 469 MAUTO

Leave a Reply

Translate »