Mille Miglia 2021: iscrizioni aperte!

Domani 19 novembre aprono ufficialmente le iscrizioni per la trentanovesima edizione della Freccia Rossa, in programma da mercoledì 12 a sabato 15 Maggio 2021. Date canoniche quindi, nella speranza di archiviare quanto prima le difficoltà dell’edizione ottobrina di quest’anno.

Saranno 375 le vetture ammesse al via, da candidare entro il 18 gennaio 2021. Ci vorrà invece il 9 marzo per la pubblicazione della lista degli equipaggi accettati.

Come noto potranno essere candidate alla competizione esclusivamente le automobili iscritte al Registro 1000 Miglia, l’albo ufficiale creato dall’organizzazione per censire, classificare e certificare le vetture e i modelli protagonisti delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità, disputate dal 1927 al 1957.

Il percorso, come vuole la tradizione, si snoderà sul tracciato da Brescia a Roma e ritorno, con tappe intermedie a Viareggio e Bologna. Il pernottamento toscano è una new entry dell’edizione 2021, dovuta ad una novità assoluta per la 1000 Miglia rievocativa: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale.

Un tracciato inedito che porterà una piacevole sorpresa per gli equipaggi amanti della guida impegnata: verranno toccati infatti i tre celebri e storici passi appenninici teatro di epiche imprese dei piloti della gara di velocità: il Passo della Cisa nella prima tappa, i Passi di Futa e Raticosa nella terza. Sarà un gran bel guidare!

In concomitanza con la 1000 Miglia 2021 si disputerà nuovamente anche la 1000 Miglia Green. Riservata ad hypercar ad alimentazione alternativa, sottolineerà il forte legame tra la storia e il futuro di automobilismo e mobilità, sintetizzato nel motto “Crossing the Future”.

Come ogni anno, noi di Adrenaline24h iscriveremo una vettura, sperando rientri nell’elenco delle selezionate. Sarà ancora  una vettura della collezione del MAUTO, il Museo dell’Automobile di Torino, con cui prosegue un fruttuoso e stimolante rapporto di stretta collaborazione. Sarà una vettura che tornerà sulle strade d’Italia dopo più di 60 anni di riposo, ma questo lo sveleremo a conferme avvenute.

Al seguito, avremo il nostro infaticabile team di fotografi, video operatori e reporter che, mangiando poco e dormendo meno, a bordo delle nostre media car documenterà tutti i passaggi chiave della gara, dalle punzonature alla premiazione. Un lavoro imponente e certosino al tempo stesso, frutto di uno spiegamento di forze che pochissimi altri operatori al mondo mettono in campo.

Il risultato è una programmazione media (televisiva e web) dedicata alla Freccia Rossa che parte diverse settimane prima della gara con un percorso di avvicinamento, sia storico che sportivo; culmina con la gara, raccontata in diretta giorno per giorno da fuori e dentro l’abitacolo, e si conclude con una serie di speciali post gara, per raccontare ogni aspetto, umano e sportivo, di quella che è, e rimane, “la corsa più bella del mondo”.

A tal proposito ricordiamo che, a partire dalla puntata di Gentleman Driver tv in onda da venerdì 27 novembre, andrà in onda il primo dei nostri “Speciali Mille Miglia” dedicato all’edizione 2020, conclusasi poco meno di un mese fa. Vi aspettiamo in TV e sui nostri profili social.

Informazioni e registrazione su www.1000miglia.it

 

 

 

 

Leave a Reply

Translate »